Navigare su FFS.ch

P+Rail – Il vostro parcheggio alla stazione.

Abitate in una località che non è servita in modo ottimale dai mezzi pubblici? Oppure vi muovete molto presto al mattino o molto tardi la sera e desiderate presentarvi ai vostri appuntamenti senza perdere tempo alla ricerca di un parcheggio? Allora l’offerta P+Rail fa proprio al caso vostro.

Parcheggiate la vostra auto in una delle 550 stazioni P+Rail e salite comodamente in treno. Tutto questo non è solo pratico e comodo, ma anche conveniente e rispettoso del clima.

Parcheggio giornaliero

Le carte giornaliere P+Rail sono la soluzione ideale per gite giornaliere, partecipazioni a manifestazioni, viaggi brevi in Svizzera e all’estero oppure per le vacanze. Il costo varia da 3 a 15 franchi al giorno a seconda dell’ubicazione.

È così semplice...

Acquistare.

  • Effettuando l’acquisto online nel Ticket Shop FFS, potrete stampare la vostra carta.
  • Effettuando l’acquisto al distributore automatico o allo sportello, riceverete un biglietto per il parcheggio.

Parcheggiare.

  • Una volta acquistata la vostra carta giornaliera P+Rail al distributore automatico, allo sportello oppure online nel Ticket Shop FFS, collocate il biglietto o la stampa in posizione ben visibile dietro al parabrezza.

Località e prezzi.

Le carte giornaliere P+Rail costano tra i 3 e i 15 franchi al giorno a seconda dell’ubicazione.

Le carte giornaliere P+Rail da 1 a 7 giorni consecutivi sono disponibili al distributore automatico, allo sportello delle stazioni servite oppure subito online nel Ticket Shop FFS (per circa 250 stazioni).  

Avvertenze.

  • Attenzione: anche in caso di acquisto anticipato di carte per il parcheggio non sussiste il diritto a un parcheggio libero.
  • Potete visualizzare i dettagli dell’offerta P+Rail della vostra stazione di partenza nella richiesta di orario online.
  • Le carte per parcheggiare a ore sono disponibili direttamente al distributore automatico (solo con moneta).
  • La carta giornaliera P+Rail a libera scelta è disponibile presso le stazioni servite oppure tramite il Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera). Indicate l’impianto P+Rail desiderato e la targa della vostra auto. La vendita potrà essere limitata in caso di impianti densamente occupati.
  • Per i biglietti di parcheggi comunali oppure di parcheggi coperti privati alla stazione sono previsti altri punti di acquisto.

App P+Rail FFS per smartphone

FFS P+Rail-App-Icon

Più comodo di così non si può: con l’app P+Rail FFS scegliete il vostro impianto P+Rail e prenotate e pagate il numero di giorni desiderato da casa, mentre siete in viaggio o sul posto dopo aver parcheggiato in stazione.

Scaricate subito l’app P+Rail FFS per il vostro iPhone o smartphone Android:

 

È così semplice...

Prima di effettuare il primo acquisto.

  • Scaricate l’app (v. sopra per i link di download), avviatela, registratevi e create un account.

Acquistare il parcheggio giornaliero.

  • Aprite l’app.
  • Selezionate l’impianto P+Rail.
  • Inserite la durata del parcheggio.
  • Pagate.

Parcheggiare.

  • Se avete prenotato con lo smartphone tramite l’app P+Rail FFS, parcheggiate semplicemente la vostra auto in un posto libero dell’impianto P+Rail.
  • La prenotazione effettuata con lo smartphone viene controllata utilizzando la targa dell’auto.
  • Selezionate l’impianto P+Rail.
    Selezionate l’impianto P+Rail.
  • Inserite la durata del parcheggio.
    Inserite la durata del parcheggio.
  • Pagate.
    Pagate.

Località e prezzi.

Con la App P+Rail FFS è possibile pagare il posteggio in più di 350 impianti P+Rail in tutta la Svizzera. Le carte giornaliere P+Rail costano fra 3 e 15 franchi al giorno secondo la località. Per gli acquisti con la App si applicano le stesse tariffe dei parchimetri o del Ticket Shop FFS.

Il listino dei prezzi può essere desunto da questo file PDF (cliccare qui).

 

FAQ.

In generale

Posso prenotare un posteggio con l’app P+Rail FFS?
No, come per tutti i biglietti P+Rail anche con l’app P+Rail FFS si acquista l’autorizzazione a parcheggiare, ma non si ha la garanzia di trovare un posteggio libero.

Per quali impianti posso acquistare biglietti con l’app P+Rail FFS?
Attualmente con l’app P+Rail FFS è possibile acquistare biglietti per circa 350 impianti in tutta la Svizzera.

Senza biglietto dietro il parabrezza, i controllori del parcheggio come faranno a sapere che ho pagato per il posteggio?
I controllori sul posto richiamano le prenotazioni con dispositivi mobili in tempo reale. L’identificazione viene effettuata tramite il numero di targa.

Posso salvare un solo numero di targa nel mio profilo?
Attualmente è possibile salvare un solo numero di targa. Questo può essere eventualmente adeguato tramite la pagina del profilo oppure durante la prenotazione. In futuro sarà possibile memorizzare diversi numeri di targa.

Prima della prenotazione

Per quale motivo non è possibile visualizzare tutti gli impianti P+Rail sulla cartina?
Gli impianti P+Rail visualizzati sulla cartina dipendono dalla sezione della cartina e dallo zoom. A seconda della velocità della trasmissione dei dati la visualizzazione degli impianti può richiedere più o meno tempo. Se l’impianto P+Rail della stazione richiesta non viene visualizzato, basta ingrandire la cartina.

Per quale motivo non è possibile visualizzare come elenco tutti gli impianti P+Rail disponibili?
Nella visualizzazione elenco sono indicati soltanto gli impianti richiamati dal sistema tramite la cartina.

È necessario registrarsi oppure è possibile utilizzare l’app P+Rail FFS anche anonimamente?
È necessario registrarsi un’unica volta. In questo modo possiamo controllare il numero di targa dell’utente nell’impianto P+Rail e addebitare la tassa di parcheggio alla sua carta di credito. Successivamente sarà possibile effettuare il login con l’indirizzo e-mail registrato.

Perché non posso utilizzare il mio account dell’app Mobile FFS?
La funzione P+Rail non è ancora stata integrata in Mobile FFS, poiché in origine l’app era stata sviluppata esternamente. Stiamo lavorando per integrare la funzione.

Posso pagare anche con la PostFinance Card?
Attualmente è possibile pagare soltanto con le carte Visa e Mastercard. In futuro sarà possibile pagare anche con la carta Maestro e con la PostFinance Card.

Posso parcheggiare anche a ore?
Sì. È possibile parcheggiare da un’ora a un massimo di sette giorni.

Posso pagare anche le carte mensili o annuali con l’app P+Rail FFS?
No. È possibile pagare da un’ora a un massimo di sette giorni.

Durante la prenotazione

Perché il pittogramma sulla cartina si colora di rosso?
Il pittogramma rosso sulla cartina indica gli impianti P+Rail che l’utente ha attualmente acquistato.

Avendo già acquistato un biglietto per un impianto, posso acquistare un biglietto per lo stesso impianto ma per un momento successivo?
È possibile acquistare un secondo biglietto per lo stesso impianto quando il primo è scaduto. È possibile prolungare un acquisto già esistente soltanto se la durata del parcheggio è ininterrotta.

Con quanto anticipo posso effettuare l’acquisto?
È possibile acquistare con un anticipo massimo di sette giorni.

Perché non posso prolungare il mio acquisto per un periodo nel futuro?
È possibile prolungare soltanto l’acquisto in corso.

Come posso ottenere una ricevuta di pagamento per il parcheggio?
Dopo la scadenza dell’acquisto, all’indirizzo e-mail memorizzato nel profilo dell’utente sarà automaticamente inviata una ricevuta.

Avvertenze.

  • Attenzione: anche in caso di prenotazione anticipata non sussiste il diritto a un parcheggio libero.
  • Il numero di parcheggi P+Rail prenotabili tramite l’app P+Rail FFS è limitato.
  • È possibile prenotare per una durata massima di 2 giorni; per parcheggiare più a lungo si può prolungare la durata di parcheggio comodamente in viaggio tramite l’app.
  • Le FFS sono responsabili solo in caso di colpa.

Abbonamento mensile e annuale

Gli abbonamenti mensili o annuali P+Rail sono la scelta migliore per tutti i pendolari. Sono disponibili esclusivamente allo sportello ferroviario oppure tramite il Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera).

È così semplice...

Acquistare.

  • Esibite allo sportello il vostro abbonamento dei trasporti pubblici (AG, abbonamento di percorso o di comunità).
  • Indicate la stazione desiderata e la targa dell’auto.

Parcheggiare.

  • Fissate la vostra carta mensile o annuale (formato carta di credito) in posizione ben visibile dietro al parabrezza e assicuratevi che la data sia leggibile dall’esterno. Maggiori informazioni sulle modalità di fissaggio sono disponibili nelle istruzioni allegate all’abbonamento.

Località e prezzi.

Le carte mensili sono disponibili a un prezzo compreso tra i 30 e i 150 franchi a seconda dell’ubicazione. Le carte annuali costano tra i 300 e i 1500 franchi.

Avvertenze.

  • Non sussiste il diritto a un parcheggio libero.
  • Sulla carta mensile o annuale potete registrare anche due targhe diverse, ad esempio per la seconda auto.
  • Le carte mensili o annuali possono essere acquistate fino a due mesi prima del loro primo giorno di validità. Ciò conviene soprattutto in caso di parcheggi P+Rail densamente occupati.
  • Per riservare un parcheggio personale a tempo indeterminato, informatevi direttamente allo sportello della stazione corrispondente.
  • In caso di stazioni P+Rail densamente occupate, possono esserci liste d’attesa o altre limitazioni volte a evitare un sovraffollamento. Siete pregati di informarvi per tempo sulla disponibilità delle carte mensili o annuali per la stazione corrispondente. Ciò vale anche se desiderate rinnovare la vostra carta.
  • Per i biglietti di parcheggi comunali oppure di parcheggi coperti privati alla stazione sono previsti altri punti di acquisto.
  • Per fare in modo che la vostra carta annuale P+Rail scaduta venga riciclata, potrete restituirla al momento del rinnovo dell’abbonamento direttamente in stazione.

Footer