I nostri obiettivi.

Le esigenze di mobilità cambiano nel corso della vita. Ecco perché le FFS sviluppano insieme a clienti e partner soluzioni personalizzate per una mobilità sostenibile da porta a porta.

Green Class FFS combina in un unico abbonamento servizi di trasporto su strada e su rotaia da un unico operatore. Con Green Class FFS, le FFS puntano su soluzioni di mobilità sostenibili per il futuro. Per promuovere una nuova mentalità e rilevare le abitudini di mobilità dei clienti, l’offerta di abbonamenti di mobilità viene sviluppata insieme ai clienti e ai partner e accompagnata da studi realizzati in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo.

Il team di Green Class FFS si pone, tra le altre, le seguenti domande:

  • Come cambia la mobilità nel momento in cui si può scegliere liberamente tra i mezzi di trasporto?
  • Per quale motivo in una determinata situazione si sceglie di utilizzare o meno un determinato mezzo di trasporto?
  • Quali esperienze fanno i nostri utenti con Green Class FFS? Quali aspetti apprezzano, quali li infastidiscono?
  • Cosa ostacola l’utilizzo della mobilità multimodale e dell’elettromobilità?
  • Quali sono i fattori chiave per il successo di Green Class FFS?

Occhi puntati su un progresso costante e attivo.

Le clienti e i clienti di Green Class FFS possono partecipare attivamente a progetti di ricerca provando nuove forme di mobilità, rilevando quotidianamente in un’app i dati sul loro comportamento di mobilità e fornendo riscontri in sondaggi.

Sulla base dei risultati delle ricerche svolte dal Politecnico federale di Zurigo (maggiori informazioni alla voce «Sostenibilità») e dei feedback dei clienti, le FFS sviluppano continuamente l’abbonamento di mobilità Green Class FFS. Al primo progetto pilota con auto elettriche condotto nell’autunno del 2016 ha fatto seguito, nel 2017, il progetto pilota Green Class FFS con e-bike. Nell’aprile 2018 è stato lanciato sul mercato Green Class FFS con vettura elettrica e nel settembre 2018 l’offerta è stata ampliata con ulteriori auto elettriche e servizi di mobilità. Dal mese di luglio del 2019 i clienti possono comporre individualmente il proprio abbonamento di mobilità, secondo le loro peculiari esigenze.

Affinché i clienti possano beneficiare di un vasto assortimento di prodotti e di offerte di mobilità innovative, il team di Green Class FFS collabora già con una ventina di partner. Le offerte si orientano non solo alle attuali esigenze dei clienti, ma anche a quelle del futuro.

Qual è il futuro dei veicoli autonomi, delle città intelligenti e dei moderni centri di mobilità?

Con il suo approccio innovativo, il team di Green Class FFS contribuisce direttamente alla visione aziendale: il Gruppo FFS intende affermarsi come fornitore di servizi di mobilità da porta a porta in Svizzera, sfruttare le nuove tecnologie e offrire alla clientela una vasta gamma di soluzioni di mobilità collaborando con università e altri partner. Il team di Green Class FFS è parte integrante del settore aziendale FFS «Nuovi servizi di mobilità». Brevi iter decisionali e margine di manovra imprenditoriale permettono procedure agili e test di mercato rapidi.

Ulteriori contenuti

Green Class FFS

Potete contattarci per telefono, compilare il modulo online o richiedere un appuntamento.

Telefono +41 51 225 78 52Il link si apre in una nuova finestra.

(CHF 0.08/min da rete fissa svizzera)

Dal lunedì al venerdì 08.00 -17.00