I nostri obiettivi.

La mobilità si proietta nel futuro. Green Class FFS dà il via libera in questa direzione e sviluppa insieme a clienti e partner approcci totalmente nuovi per una mobilità sostenibile da porta a porta.

Green Class FFS offre per la prima volta servizi di mobilità su rotaia e su strada in un abbonamento unico, puntando su soluzioni sostenibili per la mobilità del futuro. Per promuovere una nuova mentalità e registrare le abitudini di mobilità dei clienti, tutti gli abbonamenti di mobilità vengono sviluppati insieme ai clienti e ai partner, con la supervisione del Politecnico federale di Zurigo.

Il team Green Class FFS si pone, tra le altre, le seguenti domande:

  • Come cambia la mobilità nel momento in cui si può scegliere liberamente tra i mezzi di trasporto?
  • Per quale motivo in una determinata situazione si sceglie di utilizzare o meno un mezzo di trasporto?
  • Quali esperienze fanno i pionieri della mobilità con Green Class FFS? Quali aspetti apprezzano, quali li infastidiscono?
  • Quali sono gli ostacoli verso l’utilizzo della mobilità multimodale e dell’elettromobilità?
  • Quali sono i fattori chiave per il successo di Green Class FFS?

I clienti Green Class FFS sono dei pionieri: partecipano attivamente ai progetti di ricerca, sperimentano nuove forme di mobilità, registrano ogni giorno in un’app i dati sulle proprie abitudini di mobilità e forniscono dei feedback nell’ambito dei sondaggi. Il primo progetto pilota con le auto elettriche svolto nell’autunno 2016 ha avuto un grandissimo riscontro: per i 140 posti disponibili si sono candidati 2500 pionieri della mobilità, interessati a circolare liberamente con l’AG e ottenere un accesso semplice e rapido alle vetture elettriche.

Sulla base dei risultati delle ricerche svolte dal Politecnico di Zurigo (maggiori informazioni alla voce «Sostenibilità») e dei feedback dei clienti Green Class FFS ha costantemente sviluppato l’abbonamento di mobilità. Nel 2017 è seguito il progetto pilota Green Class FFS E-Bike; nell’aprile 2018 sono stati lanciati sul mercato Green Class FFS Comfort e Premium con un’auto elettrica e nel settembre 2018 l’offerta è stata ampliata con altre vetture elettriche e ulteriori servizi di mobilità.

Una delle chiavi del successo di questo progetto sono i partner . Affinché i clienti possano beneficiare di un vasto assortimento di prodotti e di offerte di mobilità innovative, attualmente Green Class FFS collabora con circa 20 partner. A tale proposito, le offerte si orientano non solo alle attuali esigenze dei clienti, ma anche a quelle del futuro.

Qual è il futuro dei veicoli autonomi, delle città intelligenti e dei moderni centri di mobilità?

Con il suo approccio innovativo, Green Class FFS contribuisce direttamente alla visione aziendale: il Gruppo FFS intende affermarsi come fornitore di servizi di mobilità da porta a porta in Svizzera, sfruttare le nuove tecnologie e offrire una vasta gamma di soluzioni di mobilità ai clienti collaborando con università e altri partner. Il team Green Class FFS lavora come Corporate Startup delle FFS. I brevi iter decisionali e il margine d’azione imprenditoriale consentono di adottare un metodo di lavoro rapido e agile nello svolgimento dei test di mercato.

Ulteriori contenuti

Green Class FFS

Potete contattarci per telefono, compilare il modulo online o richiedere un appuntamento.

Telefono +41 51 225 78 52Il link si apre in una nuova finestra.

(CHF 0.08/min da rete fissa svizzera)

Dal lunedì al venerdì 08.00 -17.00