Partner.

L’ampio assortimento di prodotti e le offerte innovative di mobilità sono possibili grazie alla collaborazione con i nostri partner economici e scientifici.

ŠKODA.

ŠKODA è stata fondata nel 1895 ed è pertanto una delle case automobilistiche di più lunga tradizione al mondo. Con la Strategia ŠKODA 2025, la casa automobilistica appartenente al gruppo Volkswagen promuove la trasformazione a «Simply Clever Company per le migliori soluzioni di mobilità».

Le serie di modelli ŠKODA, attualmente otto, convincono grazie a eccellente disponibilità di spazio, moderna tecnologia, elevata funzionalità, design avanguardistico e un rapporto qualità-prezzo convincente. 

In Svizzera ŠKODA nel 2019 ha registrato un nuovo anno record e occupa il quarto posto nella statistica dei marchi. Con la CITIGOe iV ŠKODA lancia il primo veicolo di serie puramente elettrico del marchio.

ŠKODA Il link si apre in una nuova finestra.

BMW Group Switzerland.

BMW Group Switzerland, con le marche BMW e MINI, è il costruttore di automobili di lusso leader in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Nell’anno d’esercizio 2017, l’azienda ha venduto per la prima volta oltre 30000 automobili ottenendo per l’ottava volta consecutiva un nuovo record di vendite. Presso BMW Group Switzerland a Dielsdorf (ZH) lavorano oltre 360 collaboratori in numerosi campi d’attività.

BMW Group Switzerland Il link si apre in una nuova finestra.

Hyundai.

Hyundai è l’unica casa automobilistica che offre tutte le più importanti propulsioni elettriche per i veicoli di serie: tre diversi livelli di tecnologia ibrida (48V Mild Hybrid, hybrid, plug-in hybrid) e due diverse tecnologie per la mobilità totalmente elettrica (batteria elettrica e idrogeno/celle a combustibile). Il portafoglio dei modelli elettrici di Hyundai Motor Company viene costantemente ampliato e entro il 2025 includerà 44 modelli.

Hyundai Svizzera Il link si apre in una nuova finestra.

Renault.

In qualità di marchio francese leader nel mondo, presente in 134 paesi e commercializzato attraverso oltre 12 000 concessionari, Renault ha sempre cercato di reinventare l'uso dell'automobile e sviluppare concetti innovativi.

Pioniera dell’elettromobilità, Renault ha intrapreso questa strada sin dal 2010 e oggi dispone di un'ampia gamma di modelli al 100% elettrici con ZOE, Twingo, Kangoo, Twizy e Master. Il costante sviluppo della gamma di vetture elettriche assicura al marchio da molti anni una posizione di leadership sul mercato svizzero ed europeo.

Renault ZOE E-TECH Electric, che offre un'autonomia fino a 395 km per l'uso quotidiano, è da anni ai vertici delle classifiche di vendita in Europa ed è stata la vettura più acquistata della sua categoria in Svizzera nel 2020 (tutte le motorizzazioni combinate).

Presente in Svizzera dal 1927, Renault conta oggi più di 200 concessionari che propongono la vendita di auto e servizi.

Renault Il link si apre in una nuova finestra.

Tesla.

Tesla punta ad accelerare la svolta mondiale verso le energie rinnovabili e i trasporti sostenibili con un’ampia gamma di auto elettriche sempre più affidabili. La casa californiana progetta e produce veicoli elettrici nonché impianti per lo stoccaggio dell’energia rinnovabile e prodotti solari. Tesla ha già venduto oltre 350 000 veicoli elettrici in tutto il mondo.

Tesla Il link si apre in una nuova finestra.

Arval (Schweiz) AG.

Arval è specializzata nella gestione di flotte e offre ai propri clienti soluzioni su misura per la mobilità aziendale. I nostri servizi flessibili spaziano dal noleggio giornaliero di veicoli fino al Full Service leasing su più anni. Il nostro obiettivo è garantire sempre la mobilità dei nostri clienti e consentire loro di concentrarsi sulla propria attività di base. Arval è di proprietà al 100 percento della banca internazionale BNP Paribas.

Arval Schweiz Il link si apre in una nuova finestra.

Amag.

AMAG Group SA è un'impresa svizzera AMAG Import SA importa e distribuisce mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e VW Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine propri. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera.

Al gruppo AMAG appartengono anche AMAG Leasing SA, AMAG Parking SA e AMAG Services SA. 

Amag Il link si apre in una nuova finestra.

The Mobility House

Creare un futuro con energia e mobilità a emissioni zero - Ecco l'obiettivo di Mobility House. La nostra piattaforma tecnologica unisce il settore automobilistico a quello energetico. Integriamo le batterie per i veicoli con la rete elettrica sfruttando soluzioni intelligenti per la ricarica, l'energia e l'immagazzinamento. In tal modo, promuoviamo lo sviluppo e la diffusione di energie rinnovabili, rendendo più stabile la rete elettrica e più economica la mobilità elettrica.

L'azienda tecnologica Mobility House è stata fondata nel 2009 ed opera a livello mondiale dalle sue sedi di Monaco di Baviera, Zurigo e Sunnyvale (CA) in oltre 10 Paesi. Oltre alle principali aziende automobilistiche, tra i nostri clienti annoveriamo anche gestori di flotta, società per l'installazione di impianti, fornitori di energia elettrica e piloti esperti in auto elettriche.

The Mobility House Il link si apre in una nuova finestra.

Mobility Carsharing.

Utilizzate Mobility quale integrazione ideale all’auto elettrica. La vostra libertà di movimento è sempre garantita in ogni situazione ed evitate gli obblighi imposti dal possesso di un’auto. Assicurazione, pulizia o riparazioni: non dovete più pensare a nulla. Grazie a Mobility sono a vostra disposizione in self-service in tutta la Svizzera 2950 veicoli presso 1500 sedi.

Mobility Carsharing Il link si apre in una nuova finestra.

PubliBike.

Viaggiare senza lacune con PubliBike. PubliBike è il principale operatore di bike sharing della Svizzera. Numerose biciclette e bici elettriche sono a vostra disposizione in self-service giorno e notte in diverse città elvetiche.

PubliBike Il link si apre in una nuova finestra.

go! – chiamare un taxi, semplicemente!

Con l'app svizzera «go!» puoi chiamare un taxi comodamente e in modo sicuro con l’app – in (quasi) tutta la Svizzera. Inserisci semplicemente il luogo di partenza e la destinazione, scegli il tipo di veicolo desiderato e ordina il taxi al prezzo fisso indicato.

go! Il link si apre in una nuova finestra.

swisscharge.ch AG.

swisscharge.ch sta creando, assieme ai partner, la rete di stazioni di ricarica più attrattiva della Svizzera. Il nostro obiettivo è semplificare la guida quotidiana ai conducenti di auto elettriche. Al contempo permettiamo ai nostri partner, grazie a un’infrastruttura di ricarica ben connessa in rete, di implementare le loro idee e i loro modelli aziendali.

swisscharge.ch AG Il link si apre in una nuova finestra.

Istituto di cartografia e geoinformazione–cattedra di ingegneria geoinformativa.

Il gruppo di ingegneria geoinformativa concentra la propria ricerca nei settori della mobilità e dell’energia. Nel Mobility Information Engineering conduciamo ricerche sull’interfacciamento di sistemi d’informazione geografici mobili, tecnologie d’informazione spaziali e processo decisionale mobile.

Istituto di cartografia e geoinformazione Il link si apre in una nuova finestra.

Istituto per la pianificazione del traffico e per i sistemi di trasporto (IVT).

L’IVT fornisce importanti contributi alla ricerca internazionale sui fondamenti delle abitudini di mobilità e della relativa modellizzazione, sui processi di trasporto nelle catene logistiche nonché su strutturazione, esercizio, sicurezza e mantenimento dei sistemi di trasporto via terra, acqua e aria. La ricerca tiene conto anche delle relative interazioni con società, economia e biosfera.

Istituto per la pianificazione del traffico e per i sistemi di trasporto (IVT) Il link si apre in una nuova finestra.

MotionTag GmbH.

MotionTag permette nuovi servizi grazie alla creazione automatizzata di dati di mobilità e di contesto. Il flusso dei sistemi di trasporto può essere misurato e gestito in modo attivo. Mediante l’analisi dei dati dei sensori degli smartphone, si rileva automaticamente quando, dove, con quale mezzo e perché le persone si spostano.

MotionTag GmbH Il link si apre in una nuova finestra.

MyWay.

L’app «MyWay» è un diario digitale che registra automaticamente gli spostamenti e presenta in modo chiaro le tratte percorse semplicemente portando con sé il proprio smartphone. Le statistiche permettono così di scoprire la propria mobilità da una nuova angolazione. A intervalli regolari vengono estratti a sorte premi allettanti tra tutti gli utenti dell’app.

L’app «MyWay»

Ulteriori contenuti

Green Class FFS

Potete contattarci per telefono, compilare il modulo online o richiedere un appuntamento.

Telefono +41 51 225 78 52Il link si apre in una nuova finestra.

(CHF 0.08/min da rete fissa svizzera)

Dal lunedì al venerdì 08.00 -17.00

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.