Stazioni di ricarica domestiche.

La stazione di ricarica domestica vi consente di ricaricare la vostra auto elettrica in modo pratico e sicuro. Basta semplicemente prendere la spina dalla parete, inserirla e il gioco è fatto: l’auto elettrica fa tutto da sé. In ogni caso, l’acquisto della stazione di ricarica domestica non è obbligatorio. 

Se desiderate farne a meno, teoricamente potete utilizzare anche una comune presa di corrente. In questo modo ci vuole decisamente più tempo, ma potete evitare i costi di acquisto e installazione di una stazione di ricarica domestica. Va comunque detto che gli specialisti sconsigliano vivamente le normali prese di corrente in quanto non progettate per essere impiegate a potenze elevate per molte ore continuative e soggette a rischio di surriscaldamento e incendio. Per questi motivi, vi invitiamo a non utilizzare questa modalità di ricarica.

Avete un’auto elettrica ma non avete ancora una stazione di ricarica domestica? Per iniziare, vi suggeriamo di ricorrere alle stazioni di ricarica pubbliche, ad esempio delle aree di servizio, dei supermercati, dei centri commerciali o del vostro datore di lavoro. Di solito un’ora è sufficiente e spesso anche gratuita. Il problema è che non avete alcuna garanzia di trovare sempre la stazione di ricarica libera quando ne avete bisogno. L’unico modo per avere questa garanzia è con una stazione di ricarica domestica.


Di seguito trovate i nostri consigli per il giusto abbinamento tra soluzione abitativa e veicolo così come un’offerta adeguata.

La dritta in più.

La stazione di ricarica domestica.

Vi consigliamo di optare per una stazione di ricarica domestica da 11 kW. Questa stazione funziona in quasi tutti gli immobili della Svizzera e basta per ricaricare completamente un’auto elettrica durante la notte o in 3-6 ore. 

Alcune stazioni di ricarica offrono molte funzioni aggiuntive tra cui il contatore di energia, il sistema di controllo remoto via app, la gestione del carico e il collegamento alla rete. Soprattutto per gli inquilini delle proprietà per piani e per i locatari (in particolare in caso di parcheggi sotterranei), i contatori di energia e la gestione del carico sono altamente raccomandabili e spesso vengono richiesti dalle amministrazioni e dai fornitori d’energia locali. 

L’installazione.

Per l’installazione delle stazioni di ricarica sono previste norme e direttive che l’installatore deve rispettare. Così, ad esempio, la stazione di ricarica va segnalata al fornitore d’energia, che la deve autorizzare. Con quest’autorizzazione, una volta conclusi tutti i lavori, l’installatore è obbligato a rilasciare un attestato di sicurezza al proprietario dell’impianto. Non preoccupatevi: penserà a tutto l’installatore concessionario. 

L’Home Check: a seconda della soluzione abitativa e di parcheggio, l’installazione può comportare spese più o meno elevate e, quindi, notevoli differenze di prezzo. Il prezzo delle offerte forfettarie Green Class FFS include un’installazione di normale complessità. Gli eventuali costi supplementari vengono preventivati dopo l’Home Check mediante un’offerta non vincolante. I principali fattori alla base di eventuali spese aggiuntive sono: centralina domestica molto distante, necessità di effettuare più aperture nelle pareti o lavori di scavo, impianto di base obsoleto, assenza di un contatore individuale per l’unità abitativa nonché prescrizioni particolari da parte del fornitore d’energia locale e/o dell’amministrazione.


Nel caso in cui doveste ritenere i costi per l’installazione troppo elevati, potete revocare l’ordine della stazione di ricarica domestica.  Qualora fosse necessario eseguire installazioni elettriche in un parcheggio sotterraneo, occorre l’autorizzazione dei comproprietari, dell’amministrazione o del locatore. La corrente deve sempre passare dal vostro contatore personale.

 

Ulteriori contenuti

Green Class FFS

Potete contattarci per telefono, compilare il modulo online o richiedere un appuntamento.

Telefono +41 51 225 78 52Il link si apre in una nuova finestra.

(CHF 0.08/min da rete fissa svizzera)

Dal lunedì al venerdì 08.00 -17.00