Accesso rapido a biglietti e ulteriori servizi 24 ore su 24 in tutte le stazioni FFS e presso molte altre imprese di trasporto.
Innanzitutto selezionate la destinazione desiderata, dopodiché vi verranno indicate le offerte disponibili per il collegamento prescelto (ad es. biglietti normali, biglietti comunitari, carte per più corse, abbonamenti, City-Ticket ecc.). Seguite le istruzioni fino al pagamento.
In alternativa nella maggior parte dei distributori di biglietti è possibile avvalersi della funzione basata sull'orario per la scelta dell'itinerario del viaggio. Selezionando il pulsante «orario» vengono visualizzati i 5 collegamenti successivi. Il collegamento selezionato viene ripreso automaticamente nel biglietto.
Consiglio: per ottenere informazioni sull’assortimento e sul funzionamento del distributore utilizzate i pulsanti info (i) o aiuto (?).
Helpline distributori automatici di biglietti 0800 11 44 77.
Vi serve aiuto per l’utilizzo del distributore automatico di biglietti? Chiamando il numero gratuito 0800 11 44 77 potete ricevere assistenza dal Contact Center FFS. La helpline è attiva tutti i giorni 24 ore su 24 per domande riguardanti l’assortimento e l’utilizzo del distributore di biglietti. Nota bene: l’assistenza è possibile soltanto direttamente al distributore automatico di biglietti.
Allo stesso numero potete segnalarci anche eventuali guasti al distributore. A tale scopo, vi preghiamo di comunicarci l’ID a 8 cifre del distributore riportato sulla schermata iniziale.
Corsi «essere mobili & rimanerlo».
I corsi sono rivolti a tutti coloro che evitano di utilizzare i distributori di biglietti, che hanno difficoltà a orientarsi in stazione, che si sentono insicuri in strada ecc. oppure a tutte le persone interessate e curiose, ma in particolare a chi ha più di 50 anni perché possa continuare a spostarsi in modo indipendente e autonomo il più a lungo possibile.
Biglietti di sola andata o biglietti di andata e ritorno, dalla vostra località di partenza o a libera scelta
Carte multicorse, dalla vostra località di partenza o a libera scelta
Abbonamenti mensili
Biglietti singoli, carte giornaliere, carte multiple e abbonamenti delle reti di comunità
City-Ticket (biglietto ferroviario più carta giornaliera per aziende di trasporto cittadine)
Carte giornaliere Svizzera
Cambiamento di classe
Biglietti biciclette
Biglietti di congiunzione all’estero (offerta limitata)
Rinnovare gli abbonamenti mensili sullo SwissPass.
Ora potete rinnovare gli abbonamenti di comunità, modulari e di percorso associati allo SwissPass in pochi e semplici passi direttamente al distributore di biglietti. A tale proposito occorre semplicemente scansionare il codice QR dello SwissPass sotto lo schermo del distributore automatico. Verranno visualizzati gli abbonamenti mensili già presenti e si potranno rinnovare facilmente e in modo rapido.
Pagare è semplice. Mezzi di pagamento accettati dal distributore.
Monete CHF
Banconote CHF
Banconote EUR
Reka
Maestro
PostFinance Card
V Pay
Carte di credito (Mastercard, Visa, American-Express, myOne, Diners e JCB)
Apple Pay
Samsung Pay
TWINT
Carta regalo FFS
Attenzione:
Il resto viene erogato sempre in franchi svizzeri.
I nuovi distributori di biglietti erogano il resto in banconote e in monete fino a un massimo di 100 franchi.
I vecchi distributori di biglietti erogano il resto in monete fino a un massimo di 20 franchi.
Per ogni acquisto è possibile inserire fino a 35 monete e 15 o 19 banconote/assegni Reka per singolo acquisto.
Il pagamento del Bitcoins, Transazione Western Union, credito prepagato (Carte telefoniche, Paysafecard, Giftcard) non è possibile con Carta di credito e assegni Reka
Prestate attenzione alle indicazioni riportate sul distributore automatico.