Aiuto per viaggio senza titolo di trasporto valevole o con titolo parzialmente valevole.
Qui trovi risposte a domande su pagamento online, costi e termini in caso di viaggio senza titolo di trasporto valevole (RogF) o con titolo di trasporto parzialmente valevole (RemitF).
Pagamento online della tassa per abbonamento dimenticato e della fattura RogF / RemitF.
Hai ricevuto dal personale del treno il modulo relativo al viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole o con titolo di trasporto parzialmente valevole?
Paga le seguenti tasse o fatture direttamente online:
Tassa per abbonamento dimenticato.
Fattura per viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole (RogF).
Fattura per viaggio con un titolo di trasporto parzialmente valevole (RemitF).
Sì, su tutti i treni delle FFS (traffico locale, regionale e a lunga percorrenza) vige l’obbligo del biglietto.
Ciò significa che tutte le viaggiatrici e i viaggiatori hanno la responsabilità di possedere un titolo di trasporto. Le viaggiatrici e i viaggiatori devono essere in possesso di un titolo di trasporto valevole prima di accedere al treno (effettiva partenza). La procedura di acquisto o di ordinazione (titoli di trasporto acquistati digitalmente) o l’acquisizione dell’autorizzazione al viaggio (check-in) deve essere completata prima dell’effettiva partenza. Nel treno non avviene alcuna emissione di biglietti.
Sì, sui percorsi svizzeri.
La ricerca di mercato ha dimostrato che il servizio è importante per la clientela, ma che la vendita di biglietti non rientra tra le richieste prioritarie. Si predilige piuttosto la possibilità di acquistare il cambio di classe e il cambiamento di percorso. Ecco perché questa prestazione continuerà a essere offerta sui treni del traffico a lunga percorrenza.
Spiegazioni su RogF e RemitF.
Riceverai il documento «Viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole (RogF)» se non puoi presentare un titolo di trasporto valido per l’intero viaggio. In questo caso pagherai, oltre al prezzo del biglietto, un supplemento.
In questo contesto, non è rilevante se non hai avuto tempo di acquistare il biglietto, non lo trovi più oppure se hai attivato il check-in troppo tardi. Inoltre le loro generalità vengono registrate elettronicamente e restano archiviate per almeno due anni. Il prezzo del trasporto e il supplemento vengono fatturati.
Riceverai il modulo «Viaggio con un titolo di trasporto parzialmente valevole (RemitF)» se puoi presentare un titolo di trasporto di per sé valido per l’intero viaggio ma insufficiente in uno dei seguenti casi specifici:
RemitF ovunque:
Titolo di trasporto per gruppo di clienti sbagliato (p.es. un biglietto a metà prezzo o ridotto senza esserne legittimati)
Scelta di un mezzo di trasporto sbagliato su un percorso parziale (p.es. Berna – Zurigo Enge via Zurigo HB, a Zurigo il tragitto parziale viene compiuto in tram)
Con un titolo di trasporto comunitario, è stata acquistata al massimo una zona in meno o, con titoli di trasporto del traffico nazionale, al massimo una fermata in meno.
RemitF nel traffico regionale:
Cambiamento di classe mancante
Mancanza del cambiamento di percorso o percorso derogante (però medesima stazione/zona di partenza e stazione/zona di destinazione, su un altro percorso diretto e paragonabile)
Nella lunga percorrenza (IC, ICN, IR e treni internazionali) sarà sempre possibile acquistare in treno e senza supplemento un cambiamento di classe o di percorso. Il prezzo minimo per un cambio di classe ammonta a 10 franchi. Questo è escluso nel traffico regionale (RE, R, S, SN).
Le eccezioni sono:
Abbonamento nominativo dimenticato: paghi soltanto una tassa di 5 franchi
Famiglie: i bambini non pagano un supplemento maggiorato
Gruppi: il supplemento maggiorato viene riscosso solo una volta
Costi e tempi.
Panoramica dei supplementi applicati.
Con riserva di modifiche di prezzo e di prodotto.
Supplementi
Costi in CHF 1° caso
Costi in CHF 2° caso
Costi in CHF dal 3° caso
Viaggio effetuato senza titolo di trasporto valevole (RogF)
90.00
130.00
160.00
Viaggio con titolo di trasporto parzialmente valevole (RemitF)
70.00
110.00
140.00
Con riserva di modifiche di prezzo e di prodotto.
Note:
incasso con fattura.
I dati dei clienti e di viaggio vengono acquisiti in treno.
I casi nel traffico regionale (TR) e in quello a lunga percorrenza (TLP) sono considerati in modo progressivo per la determinazione del supplemento nel database nazionale SynServ.
Oltre ai supplementi, nel traffico regionale sarà conteggiato anche un prezzo di trasporto forfetario.
Oltre ai supplementi, nel trasporto a lunga percorrenza sarà conteggiato anche il prezzo di trasporto effettivo.
Questi supplementi variano a seconda che il titolo di trasporto sia valevole o parzialmente valevole. Inoltre, nel 2° e nel 3° caso i supplementi sono maggiorati.
I casi elencati di seguito possono comportare costi aggiuntivi:
Con riserva di modifiche di prezzo e di prodotto.
Motivo
Costi in CHF
Notifica/sollecito di pagamento
40.00
Abuso
100.00
Falsificazione
200.00
Ricerca delle generalità o dell’indirizzo corretto (per quarto d’ora di tempo impiegato)
25.00
Querele
50.00 cad.
Esecuzioni
A seconda dell’entità del credito
Con riserva di modifiche di prezzo e di prodotto.
Se hai ricevuto da parte nostra una fattura, una notifica o un sollecito di pagamento per un viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole, devi saldarlo entro i seguenti termini:
Fattura: 20 giorni
1° sollecito: 10 giorni
2° sollecito 10 giorni
Hai dimenticato l’abbonamento o lo SwissPass?
Non hai presentato un abbonamento nominativo valido o lo SwissPass al momento del controllo dei titoli di trasporto? La successiva presentazione dell’abbonamento comporta una tassa di 5 franchi. Effettua il pagamento insieme al modulo ricevuto entro 10 giorni presso lo sportello oppure online. Superati i 10 giorni, dovrai corrispondere una tassa di 30 franchi. Riceverai la fattura per posta dal Servicecenter delle entrate.
Sì, le FFS possono perseguirvi penalmente per violazione della legge federale sul trasporto dei viaggiatori (LTV). Tenete presente che i costi (spese processuali, multe, ecc.) conseguenti a una denuncia sono a vostro carico.
Fattura, sollecito di pagamento, richiamo e avvertimento di esecuzione.
Sì, ma per motivi inerenti alla protezione dei dati abbiamo bisogno di ricevere un mandato.
Pensate a chi potrebbe aver abusato delle sue generalità. L’abuso d’identità è punibile. Per questo motivo potrebbe sporgere denuncia presso la polizia.
Vi preghiamo inoltre di contattarci immediatamente:
Hai ricevuto da parte nostra una fattura, un sollecito di pagamento o una notifica con un avvertimento di esecuzione per un viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valevole e vorresti prorogare il termine di pagamento?
Ti offriamo una proroga del termine fino a tre mesi; fa fede la data del viaggio. Se desideri una proroga superiore a tre mesi, può esserti concessa una dilazione di pagamento di al massimo sei mesi. Tuttavia, ciò vale solo se esiste una tutela o simili e se viene presentato un piano di ristrutturazione del debito.
Si prega di notare che nessun nuovo viaggio può essere effettuato senza un titolo di trasporto valevole o parzialmente valevole entro il periodo di pagamento. In caso contrario, l’accordo viene meno e i crediti devono essere versati immediatamente.
Avete letto i termini e le condizioni suddette e desiderate prorogare la scadenza? Allora compila il seguente modulo:
Assolutamente no! Verificate innanzitutto a chi avete saldato la fattura. Avete forse versato il pagamento a un altro ufficio incassi (ad es. ZVV, Bernmobil)? In caso contrario, ci contattate.
Sì, le tasse per le prestazioni di servizio FFS sono contenute nella tariffa 610. Secondo la tariffa 610 delle FFS, punto 23.200, il Servicecenter delle entrate può riscuotere una tassa per l’ingiunzione di pagamento di 40 franchi. Inoltre, il sollecito di pagamento indica che, in caso di mancato pagamento della fattura, verrà addebitata una tassa di 40 franchi.
I viaggiatori senza un titolo di trasporto valevole o con un titolo di trasporto parzialmente valevole pagano un supplemento e un titolo di trasporto forfetario o il prezzo di trasporto. In ogni caso vengono registrate le generalità. In linea generale è fatto salvo il diritto di denuncia.
In caso d’abuso sono previste ulteriori tasse (almeno 100 franchi a persona). Resta inoltre salvo il diritto di perseguire penalmente il responsabile.
In ogni caso l’esibizione di un biglietto falsificato comporta, oltre a tasse elevate (almeno 200 franchi), anche conseguenze penali.
Tutte le decisioni delle FFS si basano sulla Disposizioni accessorie comuni di tariffa per il Servizio diretto nazionale e le comunità. Questa tariffa è basata sulla Legge federale sul trasporto di viaggiatori (LTV, 745.1) e sull’Ordinanza sul trasporto di viaggiatori (OTV, 745.11).
Ulteriori tasse sono regolamentate nella tariffa 610 alla voce Prestazioni di servizio Centro per l’incasso FFS.
Paga la tassa per abbonamento dimenticato o la fattura relativa al viaggio senza un titolo di trasporto valevole o con titolo di trasporto parzialmente valevole.