Spiegazione della fattura.

Le FFS fatturano ai clienti commerciali ogni 14 giorni i servizi che hanno acquistato. Di seguito troverete informazioni sulle singole voci della vostra fattura.

Esempio fattura
Legenda immagine: Esempio fattura.
Termine Descrizione
1) Dossier Con «Dossier» si fa riferimento al numero d’ordine generato per l’acquisto del biglietto.
2) Attribuzione dei costi

Per avere una visione d’insieme più chiara, registrate in Businessmanager l’attribuzione dei costi. In questo modo semplificherete la registrazione degli acquisti nella vostra contabilità finanziaria. Se sono attive una o più attribuzioni dei costi, sarà richiesto ai vostri collaboratori di selezionarne una prima di concludere l’acquisto.

Un’attribuzione dei costi può essere una voce di costo, un numero di progetto, un numero d’ordine o simili. La descrizione e la durata di validità possono essere selezionate liberamente. Le attribuzioni dei costi sono sempre assegnate a un centro di costo.

Il responsabile viaggi della vostra azienda può creare ed elaborare le attribuzioni dei costi e memorizzare o bloccare la validità.

3) Referenza Dopo aver selezionato un metodo di pagamento, avete la possibilità di creare un testo personalizzato nel campo «Referenza». Questo testo è visualizzato sulla fattura e vi aiuta ad attribuire le posizioni in modo ottimale: qui ad esempio è possibile indicare il nome del viaggiatore, di un progetto o di un cliente.
4) Committente  Il committente è la persona che ha acquistato il biglietto su FFS.ch oppure tramite l’app Mobile FFS. Non deve essere necessariamente la persona che effettuerà il viaggio. Il nome del viaggiatore può essere inserito alla voce «Referenza», se necessario.
5) Data del ritiro La data del ritiro indica quando il biglietto è stato acquistato su FFS.ch o tramite l’app Mobile FFS. Può essere differente dalla data del viaggio ed è disponibile nella statistica dettagliata che il responsabile viaggi dell’azienda può scaricare dalla pagina ffs.ch/bm.
6) IVA

Il responsabile viaggi può creare i giustificativi IVA a cadenza trimestrale per centro di costo. 

Potete trovarli alla voce «Accesso con login SwissPass» dopo aver effettuato il login con lo SwissPass in Businessmanager ffs.ch/bm

Nella panoramica selezionate il centro di costo desiderato. Nel menu sul lato destro trovate il comando «Scaricare giustificativi IVA». Selezionate il trimestre desiderato e fate clic su «Generare».

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.