Con carte giornaliere o per più corse, biglietti singoli e abbonamenti, la comunità tariffaria Arcobaleno ha l’offerta giusta per qualsiasi esigenza di mobilità.
La Comunità tariffaria Arcobaleno riunisce 12 imprese dei trasporti del Canton Ticino nonché della Mesolcina e della Val Calanca. In tutto il territorio della comunità vale lo stesso semplice sistema tariffario. Pertanto vi serve un unico titolo di trasporto sia per la città sia per la campagna.
Dal 10 giugno 2018 sono previsti importanti cambiamenti per il traffico regionale in Ticino. Vengono ampliati i servizi sulla linea S40.
Linea S40.
La linea S40 Varese–Mendrisio–Como collega Varese a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2 con 18 collegamenti giornalieri.
L’Aeroporto di Milano Malpensa è raggiungibile ogni due ore dalle 7.00 alle 23.00 senza cambi da Como, Chiasso e Mendrisio e con un solo cambio da Lugano e Bellinzona.
Cambiamenti sulla linea S30.
Con il prolungamento della linea S40 fino a Malpensa Aeroporto, dal 10 giugno 2018 la linea S30 circolerà solo fino a Gallarate. A Gallarate i viaggiatori in direzione Malpensa Aeroporto si servono della linea S40.
Ulteriori novità.
Dal 28 maggio al 6 luglio 2018 alcuni collegamenti circolano con un orario modificato:
il collegamento S10 in partenza da Bellinzona alle 16.43 circola solo da Lugano
il collegamento S20 in partenza da Airolo alle 6.48 circola solo fino a Bellinzona
A partire dal 10 giugno circola un nuovo collegamento RE in partenza da Chiasso alle 20.07 con arrivo a Milano Centrale alle 20.50.
A partire dal 16 luglio 2018 il collegamento RE da Milano Centrale con partenza alle 13.10 viene prolungato fino a Lugano.
Verificate gli orari dei vostri collegamenti prima del viaggio; piccole modifiche sono possibili su tutte le linee.
All’interno dell’intero territorio della comunità Arcobaleno tutti i titoli di trasporto sono basati sul sistema a zone. Il piano a zone vi mostra quante zone (superfici) confinanti tra loro dovete acquistare per recarvi da A a B.
Indipendentemente che viaggiate con il treno, l’autobus, il battello (solo determinate corse in battello e solo per possessori di abbonamento) o la funicolare all’interno delle zone acquistate e della validità temporale il prezzo comprende tutti i trasporti pubblici.
Può acquistare i titoli di trasporto Arcobaleno su FFS.ch, nell’app Mobile FFS, presso ogni sportello FFS servito nel territorio della comunità od ogni distributore automatico di biglietti. Se ha delle domande o desidera acquistare un abbonamento, può contattare il Service Center Businesstravel al numero 0848 111 456 (a tariffa locale) o il suo consulente alla clientela.
Ovunque con il metà-prezzo.
Se siete titolari di un abbonamento metà-prezzo, usufruite di uno sconto su tutti i biglietti singoli o per gruppi, carte per più corse e carte giornaliere.
Oltre il territorio della comunità.
In caso di viaggi oltre i confini della comunità i titoli di trasporto della comunità sono validi fino all’ultima fermata prevista dall’orario nella zona acquistata. Nei treni delle FFS che non fermano all’interno delle zone acquistate, i titoli di trasporto della comunità non sono validi.
Sconti sulle gite giornaliere di RailAway.
Con titoli di trasporto del trasporto pubblico approfittate di sconti di minimo 10% o di un valore aggiunto su numerose attività del tempo libero (Gite giornaliere).
Con i treni di notte della rete regionale TILO, vi muovete nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica fino prime ore del mattino sulle linee S10 e S20 in Ticino.
Chi desidera viaggiare con i treni notturni TILO dev'essere in possesso di un titolo di trasporto valido (ad es. biglietto normale, abbonamento arcobaleno, AG). Non occorre nessun supplemento notturno.