Attenzione: e-mail contenenti malware e a scopo di phishing con mittente FFS.

Sono in circolazione sempre più e-mail contenenti malware e a scopo di phishing che tentano di attirare i clienti su un presunto sito delle FFS utilizzando un mittente FFS contraffatto. I truffatori mirano in questo modo a carpire informazioni personali come le credenziali di accesso o i dati delle carte di credito dei clienti o a infettare computer o smartphone con software dannosi tramite link o allegati.

Le FFS non inviano mai e-mail non richieste in cui chiedono ai clienti di rivelare o modificare password o dati relativi alle carte di credito. Come mittenti di queste e-mail a scopo di phishing vengono purtroppo utilizzati regolarmente nomi e indirizzi e-mail delle FFS. In realtà, i messaggi provengono da truffatori che hanno contraffatto questi dati. Nel caso riceviate e-mail inattese vi consigliamo di agire con la massima prudenza. 

Ecco alcuni consigli da seguire se ricevete un messaggio sospetto:

  • In caso di dubbi, cancellate l’e-mail in questione o segnalatela al Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC (ex Centrale d’annuncio e d’analisi MELANI).
  • Diffidate delle e-mail ricevute senza richiesta o inaspettate. Confrontate con attenzione nomi e mittenti perché spesso nei tentativi di frode questi dati non coincidono. 
  • In caso di e-mail sospette, non cliccate assolutamente sugli allegati o sui link.
  • Non divulgate mai, sulla base di queste e-mail, dati personali, credenziali di accesso o dati relativi alle carte di credito. Le FFS non chiedono mai elementi di sicurezza, come password, via e-mail, SMS sullo smartphone o per telefono. 
  • Spesso viene suggerita una certa urgenza al destinatario, in modo che questi reagisca di riflesso al messaggio anziché analizzare criticamente i contenuti dell’e-mail. Per richieste di chiarimento è possibile rivolgersi in qualsiasi momento al Rail Service FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). I collaboratori delle FFS saranno lieti di aiutarvi in caso di dubbi.
  • Le FFS non richiedono mai l’installazione di software sul computer o lo smartphone o l’apertura di allegati via e-mail o telefono. 
  • Spesso le frodi abusano proprio di grandi aziende affidabili. È importante prestare attenzione a schemi simili che coinvolgono anche altri mittenti.

Raccomandazioni di sicurezza.

Scaricate sullo smartphone le app delle FFS solo tramite l’App Store di Apple o il Google Play Store per i dispositivi Android.

Proteggete il computer con un software antivirus aggiornato, un firewall e una protezione antivirus. Aggiornate questi programmi regolarmente. Tenete sempre aggiornato il vostro sistema informatico e installate gli aggiornamenti di sicurezza del vostro sistema operativo, browser, programma di posta elettronica e degli altri programmi e app utilizzati.

Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle e-mail contenenti malware e a scopo di phishing e ai pericoli di Internet nonché per sapere come potete tutelarvi, consultate i seguenti indirizzi:

Esempi di e-mail contenenti malware e a scopo di phishing.

Esempio di un'e-mail contenente malware o a scopo di phishing.
L'allegato contiene una fattura fasulla.
Legenda immagine: Fonte: GovCERT.ch / MELANI

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.