Alla stazione.
- Alla stazione presso lo sportello biglietti. In stazione prenota anche i posti a sedere per i viaggi all’estero.
- Al distributore di biglietti in stazione.
Tramite il Contact Center FFS.
Numero di telefono del Contact Center FFS: 0848 44 66 88. Servizio 24 ore su 24. La tariffa della telefonata in Svizzera è di CHF 0.08 al minuto.
Il Contact Center FFS ti aiuta:
- a ordinare i biglietti.
- a prenotare i posti a sedere.
- in caso di domande sull’orario.
Paga con carta di credito o con fattura. I biglietti ti vengono spediti a casa. Ma puoi anche ritirarli allo sportello in stazione.
Agevolazioni di viaggio.
Carta di legittimazione per viaggiatori disabili.
Sei disabile e necessiti di un accompagnamento durante il tuo viaggio. Con la carta di legittimazione per viaggiatori disabili (tessera di accompagnamento) puoi portare con te gratuitamente un accompagnatore. La tessera di accompagnamento ti sarà rilasciata dalle autorità cantonali.
Un elenco delle autorità cantonali è disponibile in Internet al sito ffs.ch/handicap.
Abbonamento generale a tariffa ridotta (AG):
- se percepisci una rendita dell’assicurazione federale per l’invalidità.
- se riscuoti assegni per grandi invalidi.
- se percepisci prestazioni per un cane guida.
- se necessiti di una sedia a rotelle e disponi di un certificato medico che ne conferma l’utilizzo.
Necessiti di assistenza per salire e per scendere dal treno.
Prenota l’assistenza presso il Call Center Handicap FFS.
Numero di telefono: 0800 007 102. Tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22.30. La telefonata è gratuita. Numero di telefono dall’estero: +41 800 007 102.
È possibile prenotare anche via modulo online, 12 ore prima dell’inizio del viaggio.
Ricevi assistenza su tutti i treni diretti e presso le stazioni di appoggio. Una stazione di appoggio è dotata di un mobilift e serve da ausilio per salire e scendere dal treno.
Per la prenotazione abbiamo bisogno di:
- nome e cognome
- numero di telefono
- tipo di disabilità. Ad esempio «In sedia a rotelle con motore»
- data e destinazione del viaggio
- orario di partenza desiderato
- oppure orario di arrivo desiderato
- per i viaggi all’estero: il numero della tua prenotazione
Punto d’incontro:
- Il punto d’incontro è presso il mobilift 10 minuti prima della partenza del treno. Il mobilift è un carrello elevatore giallo.
- In stazione sarai aiutato dagli assistenti clienti e dagli assistenti clienti Stazione.
- Gli assistenti clienti Stazione non possono aiutarti con il bagaglio.
- Percorri regolarmente lo stesso tragitto? Richiedi al Call Center Handicap FFS un ordine permanente.