Informazioni relative al traffico passeggeri da e verso la Germania.

A causa di un’interruzione tra Baden-Baden e Rastatt Sud (D) si deve prevedere un prolungamento della durata del viaggio compresa tra 60 e 90 minuti. Il tratto ferroviario, secondo le ultime previsioni della DB Netz, resterà interrotto fino al 1o ottobre 2017.

Traffico a lunga percorrenza.

  • I collegamenti ICE dal Nord terminano a Karlsruhe o a Rastatt. I collegamenti ICE dalla Svizzera terminano a Baden-Baden. I collegamenti EC da Amburgo sono sospesi.
  • Tra le stazioni di Rastatt e Baden-Baden è attivo un servizio di trasporto sostitutivo con bus navette. Si deve prevedere un prolungamento della durata del viaggio compreso tra 60 e 90 minuti. (Vedere il piano di linea Basilea FFS–Rastatt (PDF, 340 KB)Questo documento non è privo di barriere. (PDF, 340 KB) Attualmente purtroppo non è possibile effettuare prenotazioni per i collegamenti tra Svizzera e Germania.
  • Ogni ora circolano treni sostitutivi tra la stazione di Basilea FFS (xx:13) e la stazione di Baden-Baden.
  • I treni EuroNight/Nightjet EN sono sospesi.

Conseguenze per i clienti in Svizzera.

Tutti i collegamenti da/verso la Germania iniziano e terminano a Basilea FFS con allacciamento alla rete di traffico a lunga percorrenza. Nel tratto compreso tra Basilea FFS e Baden-Baden circola un treno ogni ora. Alle ore pari circola un treno ICE e alle ore dispari un treno IC. Nel tratto compreso tra Baden-Baden e Rastatt è attivato un servizio di trasporto sostitutivo con autobus. A Rastatt è possibile effettuare la coincidenza con la rete ferroviaria a lunga percorrenza.

Tutti i collegamenti ICE all’interno del territorio svizzero sono stati sostituiti da treni FFS allo scopo di impiegare i treni ICE per il traffico dei pendolari tra Basilea FFS e Baden-Baden. In tal modo vengono garantite tutte le corse, tuttavia circolano altre composizioni di treni prive della carrozza ristorante e talvolta di impianto di climatizzazione.

Il collegamento con il treno 208, con partenza dalla stazione di Basilea FFS alle 23.13 è sospeso. Esso viene sostituito da un collegamento con partenza dalla stazione di Basilea FFS alle ore 22.13 e cambio a Baden-Baden.

Il trasporto biciclette.

Purtroppo non è al momento attuabile in quanto la Deutsche Bahn non è in grado di garantire il trasporto delle biciclette sui bus navette. I passeggeri provvisti di bicicletta possono essere deviati sulla tratta Sciaffusa–Singen–Ulma.

Rimborsi.

Esentasse sono ottenibili presso la FFS. Verranno rimborsati esclusivamente i servizi ferroviari acquistati in Svizzera (quindi sono esclusi i pernottamenti in hotel e altri servizi da parte di terzi). In caso di ritardo si applicano i diritti vigenti per i viaggiatori.

Treni notturni da e verso Amburgo.

Il treno notturno EuroNight/NightJet Zurigo-Berlino-Amburgo è sospeso.

SBB GmbH Deutschland.

Le linee S5/S6 della SBB GmbH Deutschland da Basilea SBB in direzione Weil am Rhein ovvero Zell im Wiesental non sono interessate dall’interruzione della linea ferroviaria. I treni circolano regolarmente secondo l’orario.

Traffico regionale DB.

Nel traffico regionale tra Rastatt e Baden-Baden si prevedono modifiche al servizio. Anche in questo caso è attivo un servizio di trasporto sostitutivo con bus navette. I passeggeri in possesso di abbonamenti ai treni regionali possono utilizzare anche i treni a lunga percorrenza fino a Karlsruhe e viceversa.

Nonostante la presenza dei cantieri tutti i collegamenti verso la Germania sono stati mantenuti grazie ad un affidabile sistema di trasporto sostitutivo. I trasporti sono garantiti.

Potete trovare informazioni aggiornate in qualsiasi momento nelle comunicazioni relative al situazione del trasporto ferroviario e sul blog FFS MediaIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni sul tema.