Provate la realtà aumentata nella stazione centrale di Zurigo con l’app Preview «AR FFS».

Vorreste ottimizzare il vostro viaggio in treno o con il traffico locale e orientarvi meglio all’interno della stazione e nelle zone circostanti?

L’app Preview «AR FFS» è stata sviluppata proprio per testare queste applicazioni. La versione attuale dell’app semplifica l’orientamento e la pianificazione del viaggio nella stazione centrale di Zurigo e in altre fermate. Al momento l’app è disponibile per i sistemi operativi Android. La tecnologia AR (Augmented Reality) utilizzata consente la rappresentazione di contenuti in diversi punti della stazione in funzione della posizione. Si possono così visualizzare in tempo reale le informazioni di cui si ha bisogno, esattamente nel punto in cui ci si trova.

Nell’app Preview «AR FFS» sono implementate le funzionalità seguenti:

  • Puntate la fotocamera dello smartphone verso gli indicatori di binario sul marciapiede nella stazione centrale di Zurigo. L’app mostra i dettagli del collegamento visualizzato, come le fermate intermedie o l’occupazione delle singole carrozze. È possibile navigare tra le informazioni proposte e consultare altri dettagli.
  • Un’ulteriore funzionalità è l’ausilio all’orientamento per l’uso dei trasporti pubblici nell’area circostante le stazioni svizzere. Usciti dalla stazione, la funzione «Ride Now» vi aiuta a trovare le fermate di tram e autobus e indica gli orari di servizio. Selezionate un collegamento per visualizzare dettagli come fermate e orari di partenza.
  • Adesso, oltre a tram e autobus, sono indicate anche ulteriori offerte di mobilità, come ad esempio le stazioni PubliBike con disponibilità aggiornata dei mezzi.
  • Con l’app Preview «AR FFS» potete cercare negozi, binari o altri servizi nella stazione centrale di Zurigo. Orientatevi in stazione grazie alle informazioni aggiuntive virtuali all’interno dell’app.
  • In collaborazione con lo zoo di Zurigo, grazie al koala animato «Milo» l’app offre informazioni sulla nuova area dedicata all’Australia dello zoo, nonché la possibilità di acquistare direttamente dall’app un biglietto RailAway a prezzo ridotto, comprensivo di viaggio in treno, biglietto ZVV e ingresso allo zoo.

Sono in programma altre funzioni di realtà aumentata. Sfruttate l’opportunità di collaborare a questo interessante prodotto: testate le funzionalità esistenti e quelle in programma nei nostri workshop.

  • Legenda video: Versione Preview AR FFS – introduzione dell’app nella stazione centrale di Zurigo.
  • Legenda video: Versione Preview AR FFS – indicatore di binario sul marciapiede nella stazione centrale di Zurigo.
  • Legenda video: Versione Preview AR FFS – fermate di bus e tram.
  • Offerta: biglietto RailAway per lo zoo di Zurigo, viaggio in treno incluso.

Ulteriori contenuti

Per continuare a migliorare l’app abbiamo bisogno del vostro feedback. 

Feedback Modulo per il feedback.


Giru @sbbgiru.