CG FreeSurf FFS.

Condizioni generali di contratto (CG) di FreeSurf FFS.

1. Oggetto e ambito di validità.

Le presenti condizioni generali di contratto (CG) delle Ferrovie federali svizzere FFS (FFS SA), 3000 Berna 65, Svizzera, disciplinano l’utilizzo di FreeSurf FFS da parte del cliente.

2. Descrizione della prestazione e costi.

Entro i limiti delle sue possibilità tecniche, economiche e di esercizio, in alcuni treni la FFS SA mette a disposizione del cliente il servizio FreeSurf FFS.

Per tutta durata della sessione di FreeSurf FFS i costi d’uso specifici per il volume di dati utilizzato dal cliente sono sostenuti dalla FFS SA. L’utilizzo del volume di dati avviene interamente tramite l’operatore di rete mobile (Salt o Sunrise) del cliente, di cui si applicano le corrispondenti disposizioni contrattuali.

La qualità del collegamento dipende dalla qualità della rete dell’operatore di telefonia mobile, ossia del provider (Salt o Sunrise) del cliente. Durante la fornitura del proprio servizio la FFS SA non può garantire una qualità o una velocità di trasmissione specifiche né l’assenza di guasti, dal momento che questi aspetti sono determinati direttamente da circostanze che esulano dal controllo della FFS SA.

Il cliente non può vantare alcuna pretesa circa la disponibilità del servizio FreeSurf FFS su un determinato treno. La FFS SA è in qualsiasi momento autorizzata a bloccare l’accesso a FreeSurf FFS senza dare motivazioni. L’uso gratuito di FreeSurf FFS è assicurato solo una volta instaurato un collegamento sicuro sul treno.

FreeSurf FFS viene messo gratuitamente a disposizione di tutti i passeggeri provvisti di un valido titolo di trasporto e di una valida scheda SIM dell’operatore di rete mobile Salt o Sunrise per la durata del viaggio in treno.

3. Obblighi e doveri del cliente.

L’uso di FreeSurf FFS per l’accesso a Internet presuppone uno smartphone funzionante dotato di Bluetooth Low Energy e idoneo sistema operativo (Android o iOS), una valida scheda SIM dell’operatore di rete mobile Salt o Sunrise, nonché l’installazione dell’app «FreeSurf FFS». La soddisfazione di questi requisiti compete esclusivamente al cliente.

Al cliente non è consentito utilizzare abusivamente il servizio FreeSurf FFS, ossia in violazione del contratto o delle leggi vigenti, per esempio per l’esercizio di un server né proporre o mettere a disposizione l’utilizzo di questa offerta a terzi dietro pagamento di un compenso o in cambio di altri vantaggi.

L’utilizzo dei servizi Internet avviene sotto la propria esclusiva responsabilità. Il cliente è l’unico responsabile della sicurezza del proprio terminale (tramite il quale utilizza il servizio FreeSurf FFS). Il cliente si impegna a utilizzare in modo lecito e appropriato il servizio o la prestazione della FFS SA. Si applicano inoltre le condizioni generali di contratto dell’operatore di rete mobile del cliente per l’uso dei servizi Internet. Qualora il cliente dovesse pubblicare elementi di qualsiasi tipo in Internet, sarà considerato il solo e unico responsabile dei relativi contenuti.

In caso di violazione di prescrizioni di legge o disposizioni delle autorità, il cliente solleva la FFS SA da qualsiasi rivendicazione e richiesta che eventuali terzi potrebbero far valere nei suoi confronti in virtù di tali violazioni. In tali casi il cliente si assume la piena responsabilità di regresso nei confronti della FFS SA.

Il cliente si assume la responsabilità di garantire che il terminale da lui utilizzato e i software installati su di esso siano privi di virus e altri programmi dannosi. In caso di alienazione, furto o perdita per qualsivoglia altra causa il cliente è inoltre tenuto ad annullare immediatamente la registrazione FFS del proprio terminale. A tal fine dovrà inviare un’e-mail all’indirizzo freesurf@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra. indicando il numero di telefono. Così facendo verrà annullata la registrazione di tutti i dispositivi registrati (v. anche Cap. 4 Registrazione).

Qualora il cliente dovesse venire meno a uno dei suddetti obblighi e doveri, la FFS SA sarà autorizzata a escludere il cliente dall’uso del servizio e/o della prestazione con effetto immediato.

4. Registrazione.

Per poter utilizzare il servizio FreeSurf FFS è indispensabile registrare precedentemente il proprio smartphone. La registrazione ha una validità di 12 mesi. Il sistema richiede all’utente di indicare il proprio numero di cellulare. La FFS SA si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento ad alcuni o a tutti i clienti di eseguire una nuova registrazione. Al momento del primo login al sistema, al cliente viene richiesto di accettare le presenti CG.

5. Protezione dei dati.

La FFS SA opera nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati e telecomunicazioni. Si prega di rispettare la nostra dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

Dichiarazione relativa alla protezione dei dati

6. Sicurezza.

Il traffico dati generato con l’uso di FreeSurf FFS transita sulla rete mobile dell’operatore del cliente ed è soggetto alle condizioni quadro di legge applicabili. La FFS SA non fornisce alcuna garanzia che durante l’utilizzo del servizio FreeSurf FFS non possa verificarsi un accesso di terzi ai dati locali salvati dal cliente sul proprio terminale o trasmessi dal cliente stesso nell’ambito dell’utilizzo. È compito del cliente provvedere alla sicurezza dei propri dati.

7. Responsabilità.

La FFS SA risponde illimitatamente dei danni risultanti dalla lesione della vita, del corpo o della salute dovuti a una violazione degli obblighi della FFS SA, di un legale rappresentante o di ausiliari della FFS SA così come dei danni causati dalla mancanza di una caratteristica garantita dalla FFS SA o in caso di comportamento doloso. La FFS SA risponde inoltre illimitatamente dei danni causati intenzionalmente o per colpa grave dalla FFS SA o da un suo legale rappresentante o da suoi ausiliari e in base a una responsabilità secondo la legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

Nel caso della violazione dolosa di obblighi contrattuali essenziali, fatti salvi i casi precedenti la FFS SA risponde in base all’ammontare limitatamente al danno prevedibile in base al contratto. Sono considerati obblighi contrattuali essenziali gli obblighi il cui adempimento consente la regolare esecuzione del contratto e sul cui rispetto le parti contraenti possono regolarmente fare affidamento. Per il resto è esclusa una responsabilità.

8. Coinvolgimento di terzi.

La FFS SA può avvalersi in qualsiasi momento dell’opera di terzi per la fornitura delle proprie prestazioni. In tali casi la FFS SA rimane comunque responsabile del rispetto delle condizioni contrattuali e delle prescrizioni di legge.

9. Modifica delle CG e disdetta.

La FFS SA è autorizzata a modificare le presenti CG con effetto per il futuro. Nel caso di contratti in corso, ciò vale solo se dovuto a validi motivi, in particolare se necessario per migliorare la gestione o vietare un abuso a causa di una modifica della situazione giuridica, modifiche o perfezionamenti tecnici, per motivi legati al diritto d’autore o altri motivi analoghi, senza che ai clienti siano recati svantaggi sproporzionati. In tal caso la FFS SA comunicherà le modifiche delle CG in tempi adeguati per iscritto o via e-mail. Le modifiche si considerano accettate se:

a) non viene sollevata opposizione entro il termine di sei settimane dalla comunicazione, per iscritto o in forma testuale, ad es. via e-mail, oppure

b) il servizio continua a essere utilizzato dopo la comunicazione.

Nella comunicazione delle CG modificate la FFS SA si impegna a segnalare esplicitamente che le circostanze sopra menzionate ai punti a) e b) comportano l’accettazione delle CG modificate.

I contratti possono essere risolti in qualsiasi momento per qualsivoglia motivo. Resta salvo il diritto di disdetta in caso di causa grave.

10. Clausola di salvaguardia.

Qualora singole disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto dovessero rivelarsi non valide o illegali, ciò non comprometterà la validità delle condizioni generali di contratto. In questo caso la disposizione in questione dovrà essere sostituita da una disposizione valida, possibilmente equivalente dal punto di vista economico.

11. Composizione delle controversie.

La FFS SA non è disposta e non è tenuta a prendere parte a un’eventuale composizione delle controversie di un organismo di conciliazione dei consumatori.

12. Diritto applicabile e foro competente.

Al rapporto contrattuale è applicabile esclusivamente il diritto svizzero. La scelta del diritto vale per i consumatori solo se la protezione concessa in base a norme imperative di diritto dello stato in cui il consumatore ha residenza abituale non viene sottratta al cliente. Il foro competente è Berna se il cliente è un imprenditore commerciale, una persona giuridica di diritto pubblico o un patrimonio speciale di diritto pubblico.

13. Indirizzo di contatto.

freesurf@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra. / ffs.ch/freesurf

© FFS SA

Ulteriori contenuti