A partire da 60 minuti di ritardo avete diritto a un rimborso parziale del prezzo del biglietto o dell’abbonamento. Per riceverlo, è sufficiente compilare il modulo di richiesta disponibile al link sottostante.
A quanto ammonta l’indennità?
Biglietti singoli.
A partire da 60 minuti di ritardo vi viene rimborsato il 25 percento del prezzo del biglietto.
A partire da 120 minuti di ritardo vi viene rimborsato il 50 percento del prezzo del biglietto.
Non vengono corrisposti importi di indennità inferiori a 5 franchi.
Abbonamenti.
A partire da 60 minuti di ritardo, ricevete almeno 5 franchi o il valore giornaliero del vostro abbonamento.
Modulo di richiesta.
Se avete diritto a un’indennità, compilate il modulo di richiesta online. Nota bene: non è possibile richiedere le indennità nei centri viaggiatori FFS.
Maggiori informazioni sui diritti dei viaggiatori nel traffico nazionale.
Prima della partenza:
Se il viaggio non può più adempiere al suo scopo a causa di un ritardo o di una soppressione, potete rinunciare a partire e vi viene rimborsato il prezzo del biglietto.
Se il viaggio non può più adempiere al suo scopo a causa di un ritardo o di una soppressione, potete interromperlo, tornare indietro gratuitamente con la prima corsa disponibile e ricevere il rimborso del prezzo del biglietto.
Se a causa di un ritardo o di una soppressione non riuscite ad arrivare a destinazione il giorno stesso, avete diritto a un pernottamento (con prima colazione) e al trasporto dalla stazione all’hotel e viceversa.
L’importo massimo per un pernottamento con prima colazione è di 200 franchi. Se risulta più ragionevole effettuare una corsa in taxi, anche questa viene rimborsata fino a un massimo di 200 franchi. Le indennità vengono accordate solo su presentazione delle ricevute originali. Ai clienti si raccomanda di rivolgersi sempre al personale del treno o dello sportello che può assisterli nella ricerca del taxi o dell’hotel nonché fornire loro un buono utilizzabile in hotel o per il taxi. In caso di eventi di vasta portata, possono essere organizzati taxi collettivi.
Le FFS sono tenute a fare arrivare le clienti e i clienti a destinazione (località indicata sul biglietto) entro lo stesso giorno, anche con più cambi o attraverso un percorso alternativo. Viceversa, non sono prescritte dal legge sul trasporto di viaggiatori indennità per voli persi, rappresentazioni teatrali o concerti mancati, assenze dal lavoro, esami non sostenuti ecc.
Purché siano disponibili o possano essere ragionevolmente offerti in stazione o a bordo del veicolo, potete ricevere pasti e bevande commisurati al tempo di attesa.