Richiesta di bonus in caso di ritardo.

Caro clienti,

Ci scusiamo per il ritardo e per il disagio arrecato.

In conformità con le Condizioni generali di trasporto CIV/PRR (GCC-CIV/PRR), le imprese di trasporto nei paesi dell’Unione Europea, in Norvegia e in Svizzera accordano un bonus in caso di ritardo a partire da 60 minuti. I viaggi internazionali sottostanno alle «Condizioni generali di trasporto per il trasporto ferroviario dei viaggiatori» (GCC-CIV/PRR), i viaggi in Svizzera invece alle «Disposizioni specifiche di trasporto delle FFS» (DST-FFS), www.ffs.ch/diritti-passeggeri.

Qual è l’importo del bonus?

  • 25% del prezzo del biglietto per ritardi di 60 minuti e più,
  • 50% del prezzo del biglietto per ritardi di 120 minuti e più,

prenotazioni e supplemento inclusi, senza costi di servizio, a condizione che l’importo totale sia almeno CHF 24 o EUR 16 (per un ritardo di 60 minuti) o CHF 12 o EUR 8 (per un ritardo di 120 minuti). La somma minima e il bonus si basano sul prezzo di una corsa semplice per il percorso effettuato con il treno/i treni che ha/hanno causato il ritardo.

Come ottenere il bonus?

  1. Compili questo modulo, allegando il biglietto originale valido e obliterato e la prenotazione.
  2. Se non è in possesso di una prenotazione, esiga dal personale del treno, dall’ufficio di emissione o dal servizio clienti un documento che attesti il ritardo.
  3. Consegni il documento entro un termine di due mesi dopo la fine del viaggio all’ufficio di emissione oppure, se del caso, a uno dei trasportatori che hanno partecipato al trasporto. L’impresa emittente o i trasportatori coinvolti sono indicati con un codice stampato sul suo titolo di trasporto. Può trovare la spiegazione dei codici e gli indirizzi dei trasportatori nei siti Internet www.cit-rail.orgIl link si apre in una nuova finestra. e www.railpassenger.infoIl link si apre in una nuova finestra..

Eccezione.

Possessori di Pass Eurail o InterRail sono pregati di contattare Eurail Group G.I.E., www.eurailgroup.org/compensationIl link si apre in una nuova finestra..

Dopo aver verificato la domanda di indennizzo, l’impresa emittente le trasmetterà un buono di viaggio che potrà utilizzare per l’acquisto di altri titoli di trasporto presso la stessa impresa, oppure le verserà l’indennizzo in contanti, dietro sua esplicita richiesta.

A chi rivolgersi per ulteriori informazioni?

Maggiori dettagli possono essere forniti dal personale di bordo. O, se necessario può contattare il servizio clienti. I recapiti delle imprese di trasporto sono anche disponibili sui siti web www.cit-rail.orgIl link si apre in una nuova finestra. e www.railpassenger.infoIl link si apre in una nuova finestra. o le sono comunicate dal servizio clienti rispettivo.

Distinti saluti
FFS (Ferrovie Federali Svizzere)


Modulo di richiesta.

La preghiamo di allegare gli originali dei titoli di trasporto, prenotazioni e supplementi. Compili le caselle che la concernono in caratteri di stampa. Se non è in possesso di una prenotazione o di un’attestazione di ritardo, deve giustificare la sua richiesta in un altro modo appropriato.

I trasportatori/le imprese emittenti tratteranno e utilizzeranno i suoi dati personali sotto forma di scheda elettronica per motivi di trattamento e controllo della sua domanda e per le relazioni con la clientela. A questi dati lei ha diritto di accesso e di rettifica.

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