Chi deve pagare quando?
Si considera viaggiatore senza un titolo di trasporto valevole (RogF) chi non può esibire un biglietto valido a tutti gli effetti, o solo parzialmente valevole per l'intero percorso del viaggio. I viaggiatori senza un titolo di trasporto valevole o con un titolo di trasporto parzialmente valevole pagano, oltre al prezzo del biglietto, un supplemento maggiorato. In questo contesto, non ha nessuna importanza se i viaggiatori non hanno avuto tempo di acquistare un biglietto o se non lo trovano più. Inoltre le loro generalità vengono registrate elettronicamente e restano archiviate per almeno due anni. Il prezzo del trasporto e il supplemento vengono fatturati.
Si considera viaggiatore con un biglietto parzialmente valevole (RemitF) chi può esibire un biglietto di per sé valido sull'intero percorso, ma insufficiente in uno dei casi concreti qui elencati:
RemitF ovunque.
- Supplemento mancante o sbagliato (p.es. supplemento notturno)
- Titolo di trasporto per gruppo di clienti sbagliato (p.es. un biglietto a metà prezzo o ridotto senza esserne legittimati)
- Scelta di un mezzo di trasporto sbagliato su un percorso parziale (p.es. Berna – Zurigo Enge via Zurigo HB, a Zurigo il tragitto parziale viene compiuto in tram)
Paga il supplemento ridotto chi, con un titolo di trasporto comunitario, ha acquistato al massimo una zona in meno o, con titoli di trasporto del traffico nazionale, al massimo una fermata in meno.
RemitF nel traffico regionale.
- Cambiamento di classe mancante
- Mancanza del cambiamento di percorso o percorso derogante (però medesima stazione/zona di partenza e stazione/zona di destinazione, su un altro percorso diretto e paragonabile)
Distinzione tra traffico regionale e a lunga percorrenza.
Nella lunga percorrenza (IC, ICN, IR e treni internazionali) sarà sempre possibile acquistare in treno e senza supplemento un cambiamento di classe o di percorso. Il prezzo minimo per un cambio di classe ammonta a 10 franchi. Questo è escluso nel traffico regionale (RE, R, S, SN).
Eccezioni.
- abbonamento personale dimenticato (tassa di 5 franchi, invariato)
- famiglie: i bambini non pagano un supplemento maggiorato
- gruppi: il supplemento maggiorato viene riscosso solo una volta.
- I viaggiatori disabili e le persone in stato confusionale non pagano supplementi.