Contatore automatico dei viaggiatori nei treni.

Con le informazioni sull’occupazione, prima di ogni viaggio in treno è possibile verificare quanto sarà affollato il rispettivo collegamento ferroviario. Potete farlo con l’aiuto dei tre omini su FFS.ch e sull’app Mobile FFS. 

Sapevate che con un clic si può visualizzare anche l’occupazione di ogni singola carrozza del treno? Le informazioni sull’occupazione si basano sui valori dettati dall’esperienza e costituiscono quindi una previsione.

Con il coinvolgimento di Voce Cliente FFS è stata testata la necessità di informazioni in tempo reale sull’occupazione.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Che cosa sanno i nostri clienti delle informazioni attuali sull’occupazione? Con quale frequenza e in che situazione le utilizzano? Come influisce l’occupazione prevista sul comportamento di viaggio dei clienti e cosa succederebbe se venissero forniti dati in tempo reale?

Quando e come si è svolto il test?

A novembre 2020 si sono svolti un sondaggio online con 1074 partecipanti e nove interviste tramite videochiamata.

Che cosa è emerso?

  • Le attuali informazioni sull’occupazione di tutti i collegamenti ferroviari sono state ritenute molto importanti dalle voci clienti e sono note alla maggior parte di loro. Le informazioni sull’occupazione delle singole carrozze sono invece molto meno conosciute.
  • Le informazioni vengono utilizzate durante i viaggi nel tempo libero e a casa per pianificare un viaggio in treno. Vengono considerate tra l’altro per viaggiare nel tempo libero in gruppo o con molti bagagli. La maggior parte dei viaggiatori ha indicato di aver già scelto collegamenti ferroviari precedenti o successivi basandosi sulle informazioni dell’occupazione. Pochissimi hanno indicato di aver scelto un’altra tratta o di aver rinunciato al viaggio in treno.
  • Le informazioni sull’occupazione sono un tema di attualità per le nostre voci clienti. La previsione di occupazione è ritenuta per lo più affidabile, ma la fiducia nei dati in tempo reale sarebbe maggiore.

Quali sono i prossimi passi?

  • Poiché le informazioni sull’occupazione delle singole carrozze spesso non sono note alle nostre voci clienti, ma sono senz’altro importanti, in futuro si presterà più attenzione alla loro comunicazione.
  • L’attuabilità, gli effetti e i vantaggi delle informazioni in tempo reale saranno ulteriormente verificati. Grazie al coinvolgimento delle voci clienti, il progetto ha acquisito una maggiore rilevanza e verrà portato avanti nei prossimi anni.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.