Biglietto per piccoli gruppi.

Ad oggi le FFS non dispongono di un’offerta per i gruppi da 3-9 persone, per cui presto si prevede di offrire un cosiddetto «biglietto per piccoli gruppi».

In base all’ormai consolidato principio del «biglietto risparmio», si potrà acquistare un biglietto di gruppo più economico per un determinato collegamento. 

Cosa intendeva scoprire il progetto?

Le voci clienti dovevano aiutare a progettare meglio l’offerta per i piccoli gruppi. Inoltre, è stato testato un prototipo del processo di ordinazione per verificarne la comprensibilità. Infine, si è cercato di definire meglio il gruppo target dei biglietti per piccoli gruppi.

Quando e come si è svolto il testing?

Focus group e testing di un prototipo:

27.11.2019 – Zurigo

Quali sono stati i risultati?

In linea di massima, l’offerta per piccoli gruppi è stata molto apprezzata e valutata positivamente. Il prodotto è molto interessante soprattutto per i viaggi con la famiglia o con gli amici.

Dato che i clienti coinvolti nel test conoscevano già il principio del biglietto risparmio, anche la nuova offerta per piccoli gruppi è risultata chiara e le restrizioni relative al collegamento sono state considerate logiche.

Il processo di acquisto proposto è stato perlopiù compreso e i prezzi indicati sono stati interpretati correttamente, anche grazie al notevole allineamento agli attuali processi di vendita nel webshop. 

I clienti hanno compreso anche le restrittive condizioni di rimborso per questa offerta a prezzo scontato. Tuttavia, hanno espresso il desiderio di poter trasferire il biglietto a un’altra persona in caso di assenza di un viaggiatore.

Stando ai clienti, in generale le condizioni di rimborso sono difficili da capire. Pertanto, la comunicazione andrebbe mantenuta semplice e chiara in modo che il prodotto risulti comprensibile anche ai profani.

Quali sono i prossimi passi?

Sebbene siano state sollevate molte questioni già note al team del progetto, il focus group ha aiutato a non perdere di vista gli aspetti essenziali. Soprattutto in riferimento al processo di ordinazione, sono stati forniti molti preziosi suggerimenti che il team del progetto ha potuto raccogliere per l’ulteriore elaborazione.

Grazie al feedback dei clienti, è possibile migliorare ulteriormente il processo di ordinazione. Inoltre, è stato possibile mettere a fuoco i temi che richiedono un’attenzione particolare. Il team del progetto Biglietto per piccoli gruppi può ora continuare a lavorare sulla base dei riscontri dei clienti, nella consapevolezza di essere sulla strada giusta.

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