Nuovo sito web per i clienti commerciali delle FFS.

La direzione del progetto della sezione Digital Business delle FFS ha pianificato l’implementazione di un nuovo sito web autonomo, rivolto in particolare alla clientela aziendale. 

Qual era l’obiettivo del progetto? 

Con il coinvolgimento delle voci clienti, la direzione del progetto ha voluto capire come i clienti utilizzano la struttura proposta per il nuovo sito web per la clientela aziendale. Essa si è chiesta in particolare quale fosse il menu di navigazione ideale per rendere comprensibile il sito web, come si muovono i clienti sul sito e su cosa cliccano. A tale scopo, la direzione ha pianificato un test online per la struttura di navigazione (chiamato Tree test). 

Quando e come si è svolto il test? 

Il 10 agosto 2020 è stato inviato l’invito via e-mail con un link per partecipare al test. Il test si è svolto esclusivamente online e sono stati coinvolti tutti i partecipanti della Voce cliente FFS. 

Che cosa è emerso? 

Il test online ha contribuito a identificare i punti di forza e i punti deboli del sito web, mostrando la necessità di ottimizzare la struttura di navigazione e permettendo così di migliorare ulteriormente la proposta. 

Quali sono i prossimi passi? 

La direzione del progetto ringrazia tutte le voci clienti per la partecipazione. Grazie all’elevata partecipazione, è stato possibile acquisire molte informazioni utili e sviluppare ulteriormente il prodotto dal punto di vista del cliente. 

In concreto, la struttura di navigazione del nuovo sito web è stata modificata, ottimizzata e perfezionata in base ai risultati del test.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.