Gruppo di esperienza stazione di Olten.

La stazione di Olten è un importante nodo per la rete ferroviaria svizzera. Ogni giorno è frequentata da numerosissimi clienti, che vi notano qualcosa di speciale.

L’obiettivo del progetto?

Far conoscere la stazione di Olten da una prospettiva completamente nuova: quella di un gruppo di clienti. La cosa importante è che questi clienti abbiano comportamenti di viaggio differenti. Dovrebbero quindi esserci, ad esempio, pendolari, studenti, viaggiatori del tempo libero con o senza figli ecc.

Quando e come si è svolto il test?

Ci sono stati cinque incontri fisici nella stazione di Olten. Durante ciascun incontro il gruppo ha discusso diversi argomenti relativi alla stazione di Olten ed è venuto a contatto con diverse collaboratrici e collaboratori delle FFS.

Settembre 2018.

  • Conoscenza reciproca
  • Tour della stazione di Olten
  • Proposte per futuri argomenti di discussione relativi alla stazione di Olten da parte del gruppo

Novembre 2018.

  • Lavoro di gruppo sui temi «Qualità della sosta», «Segnaletica» e «Offerta commerciale» 
  • Ospite: rappresentante della proprietaria FFS Infrastruttura

Marzo 2019.

  • Imparare a conoscere le Divisioni e sezioni delle FFS 
  • Ospiti: responsabile regionale FFS Viaggiatori, operatori addetti alla pulizia di FFS Facility Management, collaboratori di Securitrans e della Polizia dei trasporti

Agosto 2019.

  • Festeggiare i primi successi del gruppo di esperienza 
  • Informazioni sul progetto «Olten Umbau Insellage» (Trasformazione della posizione isolata di Olten)
  • Sguardo dietro le quinte di vari edifici della stazione di Olten
  • Ospite: collaboratore di FFS Development

Novembre 2019.

  • Conclusione del progetto 
  • Ringraziamenti ai partecipanti e festeggiamento dei risultati
  • Visita alla centrale d’esercizio di Olten con ricco aperitivo.

Cosa è emerso?

Con stupore dei capiprogetto, i clienti delle FFS hanno dimostrato di essere molto interessati a fornire degli input sulla stazione di Olten, nonostante la ricerca dei partecipanti sia avvenuta solo tramite un manifesto in stazione e i partecipanti non abbiano ricevuto alcun indennizzo economico per la loro presenza agli incontri. 

È stato subito chiaro che il gruppo di esperienza non si sarebbe dovuto incontrare solo una volta, ma cinque volte nel corso di un anno e mezzo. 

Grazie allo scambio diretto con le «voci clienti» è stato possibile ampliare sia il punto di vista delle collaboratrici e dei collaboratori FFS, sia quello dei clienti. Si è raggiunta una comprensione reciproca. 

Successi concreti registrati alla stazione di Olten: 

  • Against Food Waste (contro lo spreco alimentare)
    Due negozi della stazione di Olten fanno ritirare i resti degli alimenti dal RestEssBar di Olten, dove saranno poi riutilizzati. 
  • Defibrillatore nel sottopassaggio
    Nel sottopassaggio pedonale Martin-Disteli è stato installato un defibrillatore. 
  • Fontanelle al punto di ritrovo
    L’idea di posizionare una fontanella presso il punto di ritrovo è stata inoltrata al relativo capoprogetto. 
  • Offerta di shopping
    Alla responsabile del progetto «Olten Umbau Insellage» sono state presentate richieste e idee sull’offerta di shopping.
  • Gruppo di clienti soddisfatto e riconoscente
    Il gruppo di esperienza è piaciuto così tanto ai clienti che questi ultimi si sono già dichiarati pronti a presentare i propri input per altri progetti delle FFS. 

Quali saranno i prossimi passi?

Attualmente presso la stazione di Olten non si svolgono più incontri attivi. Tuttavia il dialogo tra i partecipanti e la direzione del progetto continua ancora e vengono costantemente forniti e richiesti riscontri sulla stazione di Olten. Tutti i partecipanti al gruppo di esperienza sono disponibili a fornire una valutazione e a condividere il proprio punto di vista per progetti futuri a Olten o per altre innovazioni delle FFS.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.