Logo animato.

Da qualche tempo le FFS hanno un nuovo logo animato, che compare alla fine di ogni spot pubblicitario o video FFS.

Cosa intendeva scoprire il progetto?

Il team del progetto voleva testare l’accoglienza del nuovo logo animato da parte dei clienti e le relative associazioni. Inoltre, voleva scoprire se il nuovo logo animato influenzasse la percezione degli spot pubblicitari.

Quando e come si è svolto il testing?

Focus group:

  • 19.6.2019 – Berna
  • 16.7.2019 – Losanna

Quali sono stati i risultati?

Tendenzialmente il logo animato piace ai clienti e non disturba al termine di uno spot.

Il logo animato è stato associato a molteplici elementi, tra cui dinamismo, umanità, treno e cinema. 

Grazie al classico jingle a tre toni, il logo animato è stato facilmente collegato alle FFS. Il messaggio del logo animato (umanità e dinamismo) è piaciuto molto ai clienti e secondo loro potrebbe essere veicolato in modo ancora più esplicito. 

Quali sono i prossimi passi?

Dato che il feedback dei clienti è stato positivo, il logo animato sarà mantenuto invariato fino a comunicazione contraria.

Ulteriori contenuti