Nuova offerta di mobilità su ffs.ch.

Le FFS puntano su offerte di mobilità complementare. Ecco perché inseriremo su ffs.ch anche partner come Mobility. Come, saranno la Voce Cliente FFS a dirlo.

Qual è l’obiettivo del progetto?

L’obiettivo del progetto è semplificare ulteriormente l’integrazione tra treno e car sharing. Per questo motivo integreremo il nostro partner Mobility direttamente sul nostro sito web ffs.ch. Prima di passare all’attuazione pratica, però, resta da decidere come presentare l’offerta Mobility sul sito ffs.ch:

per offrire un’esperienza utente positiva ai nostri clienti e alle nostre clienti, infatti, bisogna tener conto di svariati aspetti. Tutte le informazioni necessarie per prenotare un’auto, per esempio, devono essere facilmente reperibili. La direzione del progetto ha deciso di scoprire tramite un sondaggio tra la Voce Cliente FFS i fattori che i clienti reputano rilevanti nella scelta e nella prenotazione di un veicolo Mobility.

Quando e come si è svolto il test?

A maggio 2020 si è tenuto un sondaggio online a cui hanno partecipato 117 Voci Clienti.

Che cosa è emerso?

  • Secondo il sondaggio, criteri importanti all’atto della prenotazione sono il prezzo, l’ubicazione del veicolo e un processo di prenotazione semplice e pratico. Per questo motivo le Voci Clienti hanno utilizzato preferibilmente il sito Internet, dove trovano più facile visualizzare l’offerta. Oltre ai criteri elencati sono state ritenute importanti anche le assicurazioni che coprono i veicoli.
  • Le Voci Clienti desiderano utilizzare il login SwissPass per la prenotazione di un veicolo Mobility.
  • Al momento di scegliere le caratteristiche del veicolo, le Voce Cliente hanno dato priorità ad alcuni criteri: le dimensioni del veicolo, il tipo di cambio, il bilancio ambientale e il volume del bagagliaio si sono rivelati fattori importanti ai fini della scelta.
  • Grazie alle informazioni raccolte dalle Voci Clienti, la direzione del progetto ha potuto configurare la visualizzazione delle offerte Mobility secondo le esigenze segnalate. La direzione del progetto ringrazia tutte le Voci Clienti per la partecipazione.

Quali sono i prossimi passi?

  • L’integrazione di Mobility sarà strutturata in modo tale da semplificare al massimo il processo di prenotazione. L’offerta appare snella e semplice: un esempio è la modalità «Click & Drive», che consente di prenotare un veicolo senza complicazioni, senza un impegno ricorrente o senza stipulare un abbonamento. Inoltre, può essere utilizzato come sempre il login SwissPass senza alcuna registrazione aggiuntiva.
  • I criteri di selezione per la scelta del veicolo sono stati allineati alle esigenze espresse dalle Voci Clienti. Criteri importanti come le dimensioni del veicolo, il tipo di cambio e il volume del bagagliaio sono selezionati come criteri base su ffs.ch, in linea con il sondaggio. Il bilancio ambientale è visibile sulla base della categoria dell’auto. Nella fase pilota abbiamo rinunciato a inserire dati dettagliati sul bilancio ambientale alla luce della complessità.
  • Poiché anche le assicurazioni auto rappresentavano un aspetto importante, un prossimo progetto esaminerà le microassicurazioni come prodotti aggiuntivi.

I risultati ottenuti hanno permesso di elaborare una versione di prova che sarà testata nuovamente con la Voce Cliente FFS a febbraio 2021. L’attuazione del progetto su ffs.ch per tutti i clienti e tutte le clienti è prevista per il primo trimestre 2021.

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