ProSociété FFS.

Quale grande azienda di proprietà federale, il tema della Corporate Social Responsibility riguarda anche le FFS.

Il progetto ProSociété FFS esamina la possibilità di assumere in futuro una maggiore responsabilità sociale mediante progetti di pubblica utilità.

Cosa intendeva scoprire il progetto?

Il nuovo progetto intendeva raccogliere le prime opinioni dei clienti sul progetto. Le FFS dovrebbero assumere una maggiore responsabilità sociale? Se sì, per che tipo di progetti di pubblica utilità? Queste opinioni avrebbero poi gettato le basi per le decisioni fondamentali nelle successive fasi del progetto. 

Quando e come si è svolto il testing?

Tra il 19.11 e il 23.11.2019 tramite questionario online.

Quali sono stati i risultati?

L’impegno sociale da parte delle FFS è stato valutato perlopiù come auspicabile, positivo e al passo con i tempi. A tale proposito, è emerso che i rispettivi progetti dovrebbero concentrarsi sulla Svizzera con tutte le sue regioni e i suoi gruppi marginali. Il contenuto dei progetti è decisivo: la vicinanza al settore dei trasporti dovrebbe essere mantenuta o almeno rimanere nel focus. In questo modo si mantiene il riferimento alle FFS e ai relativi servizi. Naturalmente bisogna sempre tenere presente che il sondaggio e quindi anche le risposte non sono rappresentative della popolazione svizzera.

Quali sono i prossimi passi?

Il progetto ha tenuto conto delle opinioni dei clienti ed è passato alla fase successiva. I riscontri dei clienti fungono ora da base per l’ulteriore sviluppo della strategia di partenariato delle FFS. Inoltre, mostrano su cosa si dovrebbe focalizzare la responsabilità sociale delle FFS e quali sono gli ambiti a cui prestare attenzione.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.

Iscrizione Siete interessati? Il link si apre in una nuova finestra.