Idea per un nuovo sistema di prenotazione dei posti.

Con il crescente utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, si trovano sempre meno posti a sedere nella seconda e prima classe. Soprattutto durante le ore di punta si sta sempre più stretti. 

Attualmente i viaggiatori hanno la possibilità di prenotare i posti sugli IC e su tutti i treni diretti all’estero. In Svizzera questa possibilità non viene quasi mai sfruttata. 

Un altro problema è la distribuzione disomogenea dei viaggiatori lungo il treno, in particolare quando si sale e si scende. Ciò influisce sulla puntualità delle partenze e sul flusso dei passeggeri. 

Ma come dovrebbe essere un nuovo sistema di prenotazione dei posti affinché i viaggiatori possano prenotare in futuro il proprio posto in modo affidabile? 

Qual è lo scopo del progetto?

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema di prenotazione/occupazione dei posti che sia compatibile anche con viaggi spontanei e imprevisti. Il sistema dovrebbe anche tenere conto del fatto che non tutti i biglietti sono connessi a uno specifico collegamento.

In futuro, il sistema dovrebbe permettere innanzitutto ai viaggiatori di trovare tranquillamente un posto a sedere grazie alle tecnologie digitali.

Quando e come sono stati effettuati i test?

A maggio e giugno 2020 sono state condotte 20 interviste online con i Voci Clienti. Con l’aiuto di un cortometraggio è stato mostrato un prototipo di sistema di occupazione dei posti in tempo reale.

Qual è stato il risultato?

  • Il cortometraggio ha suscitato ottime reazioni. In generale, i Voci Clienti hanno trovato l’idea di un tale sistema molto buona. Il prototipo è stato percepito dai Voci Clienti come un vero e proprio vantaggio per il cliente. Solo durante l’implementazione tecnica i Voci Clienti hanno espresso qualche dubbio sulla fattibilità.
  • Nel traffico nazionale, i Voci Clienti non desiderano decidere e prenotare in anticipo. Sarebbe tuttavia auspicabile avere un’indicazione dell’occupazione dei posti soprattutto prima dell’arrivo del treno e sapere dove ci si deve posizionare sul marciapiede per trovare un buon posto. 
  • I Voci Clienti hanno anche affermato che l’occupazione dei posti deve essere resa chiaramente visibile, come ad esempio negli autosili con i colori rosso e verde.

Quali sono i prossimi passi?

  • I risultati sono stati comunicati alle relative unità affinché l’idea possa essere perseguita ulteriormente. Nella produzione ferroviaria, il tema è stato presentato nel futuro progetto CAPRE (Capacity and Reservation). 
  • Si stima che ci vorrebbero dai due ai quattro anni per implementare un tale sistema, poiché i treni e i vagoni dovrebbero essere adattati. Occorre prima sviluppare un sistema di rilevamento senza contatto, il che non è facile. Si tratta quindi di un progetto pluriennale.
  • La direzione del progetto ritiene ancora che l’idea debba essere assolutamente perseguita e realizzata, poiché un tale sistema sarebbe di grande utilità per i clienti delle FFS.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.