Swiss.Smart.Mobility.

I diversi team di progetto dell’area tematica SSM (Swiss.Smart.Mobility) si occupano tutti di mobilità del futuro con l’obiettivo di combinare diverse offerte di mobilità in un’unica app, ma anche di testare nuove modalità per viaggiare in maniera più semplice. In quest’ottica, sviluppano costantemente nuove idee e testano prototipi.

Cosa intendeva scoprire il progetto?

Essendo SSM un progetto fisso, il punto di vista dei clienti è sempre richiesto. Tuttavia, a seconda del team di progetto e del momento del sondaggio, il focus varia. 

All’inizio ci si è concentrati sulla definizione di una cerchia tipica di clienti fittizi per il progetto. Inoltre, sono state identificate le esigenze dei clienti sul tema della mobilità.

Durante lo sviluppo della nuova app di mobilità di SSM, è stato poi necessario testare i prototipi. Il gruppo target interessato ha dovuto testare a fondo l’assistente di mobilità intelligente. 

Infine, il progetto voleva scoprire cosa potesse motivare i clienti a fornire un feedback su base continuativa per quattro settimane su un’applicazione di test.

Quando e come si è svolto il testing?

Tutti i test si sono svolti tramite stand. Diversi team di progetto hanno intervistato i clienti sui loro temi chiave in stand separati. I clienti sono stati invitati a dire la loro agli stand nelle seguenti date:

  • 11.4.2019 – Berna
  • 20.6.2019 – Zurigo
  • 28.8.2019 – Berna
  • 28.11.2019 – Zurigo
  • 4.3.2020 – Berna

Cosa è emerso?

Un prodotto a cui le voci clienti FFS hanno contribuito in modo determinante con i loro input è l’app di mobilità SmartWay: ffs.ch/smartway, con cui si intende compiere il primo passo verso il futuro della mobilità. L’app mostra in diretta e in tutta semplicità i mezzi di trasporto disponibili e i collegamenti adatti in prossimità dell’utente. 

Inoltre, è emerso che i clienti reputano i buoni viaggio e gli eventi fisici (ad es. una cena alla fine) una valida motivazione per partecipare al testing di un’app. I clienti apprezzano di sapere perché sono graditi come clienti test, ossia quali caratteristiche rendono la loro partecipazione interessante dal punto di vista del progetto.

Quali sono i prossimi passi?

Il ricorso alle voci clienti è al momento indispensabile per SSM. Sono previsti ulteriori eventi con stand dove i clienti potranno dare costantemente i loro feedback su nuovi prototipi e ipotesi.

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