FFS.ch: nuova struttura Tempo libero e vacanze, sondaggio e tree test.

Grazie alla sezione «Tempo libero e vacanze» del sito FFS.ch, la clientela può beneficiare di offerte per viaggi di piacere di ogni tipo.

Qual è l’obiettivo del progetto? 

Il progetto aveva l’obiettivo di esaminare la facilità di navigazione nell’attuale offerta relativa ai viaggi per il tempo libero e le vacanze su FFS.ch. Si puntava a identificare i problemi nella reperibilità delle offerte ed elaborare una nuova struttura di facile utilizzo che rispondesse alle attuali esigenze della clientela.  

Quando e come si è svolto il test? 

A dicembre 2020 è stato condotto un sondaggio online su larga scala con membri del gruppo Voce Cliente. In seguito al sondaggio è stato svolto un tree test che ha verificato la nuova struttura di navigazione sulla base di casi applicativi predefiniti. A questo test online hanno partecipato in 56. 

Che cosa è emerso? 

Il coinvolgimento di clienti reali è stato estremamente prezioso per il progetto. Il sondaggio online ha aiutato la direzione del progetto a comprendere meglio le esigenze relative alla pianificazione del tempo libero e delle vacanze. Inoltre, è stato possibile ottenere una valutazione dell’attuale sezione dedicata al tempo libero del sito FFS.ch. 

Attraverso il tree test sono state segnalate alla direzione del progetto misure di ottimizzazione nella struttura del sito web. Per esempio, è emerso che i clienti scelgono diversi percorsi di accesso a seconda delle necessità. L’offerta relativa allo zoo di Basilea non deve quindi essere reperibile solo tramite la navigazione tematica («animali»), ma anche attraverso le voci del menu di navigazione legate al luogo («Regione Basilea») e al gruppo di destinatari («famiglie»). 

Quali sono i prossimi passi? 

Le conoscenze acquisite tramite il sondaggio e il tree test confluiranno direttamente nella prossima fase di progetto, la realizzazione. La pagina sarà costantemente perfezionata sulla base degli input delle Voci Clienti.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.