Scopri di più sui nostri servizi, in grado di rendere ancora più piacevole il viaggio nei nostri treni.
Organizzare il viaggio.
Concediti maggiore comfort e più servizi viaggiando in 1ª classe.
La 1ª classe ti offre:
più comfort grazie all’ampio spazio per le gambe, maggiore distanza laterale tra le file, sedili regolabili individualmente, prese in ogni compartimento, sedili da 1 e 2 posti
carrozze con zone business e zone del silenzio
servizio al posto per cibi e bevande
Ti invitiamo a verificare sull’orario i servizi offerti nel treno selezionato.
Per cambiare in qualsiasi momento dalla 2ª alla 1ª classe, basta acquistare un cambio di classe per una determinata tratta o per un intero giorno nell’app Mobile FFS.
Sali a bordo e accomodati: grazie alla prenotazione del posto sul treno o nella carrozza ristorante, puoi sederti direttamente senza dover cercare un posto libero.
Il nostro servizio bagagli ti offre il trasporto delle valigie da casa tua fino alla stazione o agli aeroporti di Ginevra e Zurigo. La consegna viene inoltre effettuata anche presso alberghi selezionati e, in alcune località, direttamente al tuo appartamento di vacanza. Se lo desideri, il servizio è ovviamente disponibile anche per il viaggio di ritorno. Suggerimento: sul posto puoi riporre il bagaglio negli armadietti.
Combina la bici e i trasporti pubblici in base alle tue esigenze: offriamo la spedizione di biciclette da stazione a stazione, il carico in proprio su treni e autobus e il noleggio sul posto.
Desideri viaggiare in pieno relax in treno con tutta la famiglia, bambini inclusi? Abbiamo raccolto per te tante informazioni, consigli e suggerimenti.
I nostri assistenti clienti danno un volto alle FFS e sono importanti interlocutori in caso di domande sul tuo viaggio. Desideri ricevere un’informazione dettagliata sull’orario oppure sapere in quale punto del treno sono ancora disponibili posti a sedere liberi?
Sul treno o in stazione, i nostri assistenti clienti...
sono lieti di aiutarti personalmente per qualsiasi esigenza prima, durante e dopo il tuo viaggio
ti informano sia normalmente che in caso di irregolarità
si preoccupano che tu ti senta a tuo agio a bordo del treno
controllano i biglietti e gestiscono falsificazioni e abusi
svolgono mansioni operative (ad es. eseguono la prova dei freni, accordano il permesso di partenza) garantendoti un viaggio sicuro
ti forniscono informazioni sul marciapiede e ti indirizzano, ad es. in caso di cambiamenti delle coincidenze
rilevano i dati di viaggio dei viaggiatori per ottimizzare l’offerta di trasporto e ridistribuire correttamente gli introiti a tutte le comunità tariffarie
I capi assistenza clienti FFS...
gestiscono inoltre il team del treno e si assumono quindi la responsabilità complessiva.
Che ne dici di un caffè, un tè, un aperitivo o un menu stagionale durante il viaggio?
Sulla pagina dedicata alla ristorazione ferroviaria troverai informazioni sull’offerta di cibi e bevande sui nostri treni, orari dei servizi, indicazioni utili per la prenotazione dei posti e molto altro ancora.
Nella zona business di 1ª classe dei treni InterCity puoi lavorare in tutta tranquillità. I treni InterCity con le zone business sono contrassegnati nell’orario online e nell’app Mobile FFS con la sigla «BZ».
Dotazione delle zone business:
postazioni di lavoro con tavolini larghi, prese di corrente, lampade da lettura e se disponibili superfici a induzione per la ricarica wireless dello smartphone («Qi»)
ripetitore per una migliore ricezione del telefono cellulare e una trasmissione di dati ottimizzata
Prenotazione delle postazioni di lavoro.
Per 5 franchi per ciascun posto a sedere, puoi prenotare la postazione di lavoro nell’area business online su FFS.ch o dall’app Mobile FFS fino a 5 minuti prima della partenza del treno. Oppure come prima allo sportello o telefonando al Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.)
Nella zona del silenzio della 1ª classe puoi leggere e lavorare in tutta tranquillità, o semplicemente goderti il viaggio come più ti aggrada, guardando il paesaggio scorrere fuori dal finestrino. I treni InterCity con le zone del silenzio sono contrassegnati nell’orario online e nell’app Mobile FFS con la sigla «RZ».
Nella zona del silenzio non è consentito:
parlare o discutere (neanche a bassa voce)
ascoltare musica, audiolibri, podcast o la radio (nemmeno con gli auricolari)
riprodurre programmi audio e video
parlare al telefono
Una connessione online stabile in treno.
Nei nostri treni impieghiamo amplificatori di segnale (ripetitori) o finestrini non schermati ai segnali della rete mobile. È necessario dove l’isolazione attutisce notevolmente i segnali di telefonia mobile (effetto gabbia di Faraday), come spesso accade nei moderni uffici e nei treni climatizzati. In questi casi gli amplificatori di segnale o i finestrini permeabili alla rete mobile sono la soluzione ideale per l’accesso mobile a Internet, perché superano il rivestimento metallico esterno e i finestrini isolati del treno, che schermano i segnali. Su scala europea, la Svizzera guida la classifica in quanto a potenziamento della rete con amplificatori di segnale e finestrini non schermati. Anche la copertura di rete mobile, che in Svizzera raggiunge il 97%, è ottima nel confronto internazionale.
Se vuoi accedere a Internet in treno, puoi attivare il tuo smartphone come hotspot personale per connetterti con il laptop o il tablet e leggere le e-mail.
Navigare gratis negli IC e IR con FreeSurf FFS.
Con FreeSurf FFS benefici di una connessione a Internet più veloce, più fluida e con una larghezza di banda maggiore rispetto al tradizionale WiFi in treno. Nell’orario online e nell’app Mobile FFS, i treni con accesso gratuito a Internet sono contrassegnati con la sigla «FS».
WiFi e intrattenimento gratis a bordo dei treni internazionali.
I viaggiatori hanno ora a disposizione WiFi gratuito e un portale di informazioni e intrattenimento gratis su tutti i treni Giruno e sulla maggior parte dei treni Astoro.
Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.