Scopri di più sui nostri servizi, in grado di rendere ancora più piacevole il viaggio nei nostri treni.
Se hai una disabilità visiva o uditiva, l’app Inclusive FFS ti faciliterà il viaggio mettendoti a disposizione direttamente sullo smartphone le informazioni visive, digitali e acustiche sui treni a lunga percorrenza (e nelle stazioni).
Concediti maggiore comfort e più servizi viaggiando in 1ª classe.
La 1ª classe ti offre:
più comfort grazie all’ampio spazio per le gambe, maggiore distanza laterale tra le file, sedili regolabili individualmente, prese in ogni compartimento, sedili da 1 e 2 posti
carrozze con zone business e zone del silenzio
Ti invitiamo a verificare sull’orario i servizi offerti nel treno selezionato.
Per cambiare in qualsiasi momento dalla 2ª alla 1ª classe, basta acquistare un cambio di classe per una determinata tratta o per un intero giorno nell’app Mobile FFS.
Sali a bordo e accomodati: grazie alla prenotazione del posto sul treno o nella carrozza ristorante, puoi sederti direttamente senza dover cercare un posto libero.
Desideri viaggiare in pieno relax in treno con tutta la famiglia, bambini inclusi? Abbiamo raccolto per te tante informazioni, consigli e suggerimenti.
I nostri assistenti clienti danno un volto alle FFS e sono importanti interlocutori in caso di domande sul tuo viaggio. Desideri ricevere un’informazione dettagliata sull’orario oppure sapere in quale punto del treno sono ancora disponibili posti a sedere liberi?
Sul treno o in stazione, i nostri assistenti clienti...
sono lieti di aiutarti personalmente per qualsiasi esigenza prima, durante e dopo il tuo viaggio
ti informano sia normalmente che in caso di irregolarità
si preoccupano che tu ti senta a tuo agio a bordo del treno
controllano i biglietti e gestiscono falsificazioni e abusi
svolgono mansioni operative (ad es. eseguono la prova dei freni, accordano il permesso di partenza) garantendoti un viaggio sicuro
ti forniscono informazioni sul marciapiede e ti indirizzano, ad es. in caso di cambiamenti delle coincidenze
rilevano i dati di viaggio dei viaggiatori per ottimizzare l’offerta di trasporto e ridistribuire correttamente gli introiti a tutte le comunità tariffarie
I capi assistenza clienti FFS...
gestiscono inoltre il team del treno e si assumono quindi la responsabilità complessiva.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna (www.youtube.com). Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
Legenda video:
Concediti il piacere del palato nel ristorante SBB lungo il percorso.
Legenda immagine:
Concediti il piacere del palato nel ristorante SBB lungo il percorso.
Che ne dici di un caffè, un tè, un aperitivo o un menu stagionale durante il viaggio?
Sulla pagina dedicata alla ristorazione ferroviaria troverai informazioni sull’offerta di cibi e bevande sui nostri treni, orari dei servizi, indicazioni utili per la prenotazione dei posti e molto altro ancora.
Nella zona business di 1ª classe dei treni InterCity puoi lavorare in tutta tranquillità. I treni InterCity con le zone business sono contrassegnati nell’orario online e nell’app Mobile FFS con la sigla «BZ».
Dotazione delle zone business:
postazioni di lavoro con tavolini larghi, prese di corrente, lampade da lettura e se disponibili superfici a induzione per la ricarica wireless dello smartphone («Qi»)
ripetitore per una migliore ricezione del telefono cellulare e una trasmissione di dati ottimizzata
Prenotazione delle postazioni di lavoro.
Per 5 franchi per ciascun posto a sedere, puoi prenotare la postazione di lavoro nell’area business online su FFS.ch o dall’app Mobile FFS fino a 5 minuti prima della partenza del treno. Oppure come prima allo sportello o telefonando al Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.)
Nella zona del silenzio della 1ª classe puoi leggere e lavorare in tutta tranquillità, o semplicemente goderti il viaggio come più ti aggrada, guardando il paesaggio scorrere fuori dal finestrino. I treni InterCity con le zone del silenzio sono contrassegnati nell’orario online e nell’app Mobile FFS con la sigla «RZ».
Nella zona del silenzio non è consentito:
parlare o discutere (neanche a bassa voce)
ascoltare musica, audiolibri, podcast o la radio (nemmeno con gli auricolari)
riprodurre programmi audio e video
parlare al telefono
Una connessione online stabile in treno.
Nei nostri treni impieghiamo amplificatori di segnale (ripetitori) o finestrini non schermati ai segnali della rete mobile. È necessario dove l’isolazione attutisce notevolmente i segnali di telefonia mobile (effetto gabbia di Faraday), come spesso accade nei moderni uffici e nei treni climatizzati. In questi casi gli amplificatori di segnale o i finestrini permeabili alla rete mobile sono la soluzione ideale per l’accesso mobile a Internet, perché superano il rivestimento metallico esterno e i finestrini isolati del treno, che schermano i segnali. Su scala europea, la Svizzera guida la classifica in quanto a potenziamento della rete con amplificatori di segnale e finestrini non schermati. Anche la copertura di rete mobile, che in Svizzera raggiunge il 97%, è ottima nel confronto internazionale.
Se vuoi accedere a Internet in treno, puoi attivare il tuo smartphone come hotspot personale per connetterti con il laptop o il tablet e leggere le e-mail.
Navigare gratis negli IC e IR con FreeSurf FFS.
Con FreeSurf FFS benefici di una connessione a Internet più veloce, più fluida e con una larghezza di banda maggiore rispetto al tradizionale WiFi in treno. Nell’orario online e nell’app Mobile FFS, i treni con accesso gratuito a Internet sono contrassegnati con la sigla «FS».
WiFi e intrattenimento gratis a bordo dei treni internazionali.
I viaggiatori hanno ora a disposizione WiFi gratuito e un portale di informazioni e intrattenimento gratis su tutti i treni Giruno e sulla maggior parte dei treni Astoro.
Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.