Benvenuti su SweePay.

SweePay si impegna a rispettare la vostra vita privata. Voi vi impegnate a rispettare le seguenti Condizioni generali di utilizzazione per utilizzare i servizi SweePay:

VOGLIATE LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZAZIONE. UTILIZZANDO I SERVIZI CONFERMATE DI AVER LETTO E COMPRESO LE SEGUENTI CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZAZIONE E VI IMPEGNATE A RISPETTARLE ANCHE IN FUTURO, COMPRESE LE FUTURE MODIFICHE E/O ADATTAMENTI NONCHE’ LE DISPOSIZIONI ASSOCIATE. SE A UN DETERMINATO MOMENTO NON SIETE PIÛ D’ACCORDO CHE LE CONDIZIONI GENERALI D’UTILIZZAZIONE, VOGLIATE IMMEDIATAMENTE PORRE FINE ALL’USO DEL SERVIZIO. 

1. Vi impegnate a rispettare le Condizioni generali di utilizzazione del servizio.

Le presenti Condizioni generali di utilizzazione (che possono essere modificate nel corso del tempo – denominate « Condizioni generali d’utilizzazione » o « CGU ») costituiscono un contratto giuridico tra Voi, utilizzatore o utilizzatrice o in quanto beneficiario particolare di una transazione (qui di seguito designato come « Voi », « Vostro », « Voi ») e SweePay SA, la cui sede è a Zugo, Svizzera (nonché le filiali o le altre marche, qui di seguito « Noi », « Nostro », « Nostri », SweePay »), a proposito della Vostra utilizzazione del Nostro servizio « TopUp Internazionale » (ricariche telefoniche prepagate) consistente a trasferire credito telefonico  (qui di seguito “Credito”) o a proposito del Vostro utilizzo del nostro servizio di distribuzione di  Bitcoin consistente a trasferire Bitcoin nel vostro “Bitcoin Paper Wallet” (qui di seguito designato “Servizio”) o a proposito del Vostro utilizzo del nostro servizio per il pagamento delle “Fatture QR” (qui di seguito “Fatture QR” collettivamente  “Servizi”). 

Accettando le presenti Condizioni generali d’utilizzazione dei Servizi, accettate di applicarle dal momento che Voi utilizzate i Servizi. Se rifiutate il loro aspetto troppo limitante, Voi non dovete utilizzare i Servizi.   

2. A proposito di SweePay.

Distribuzione del Servizio TopUp Internazionale.

Il nostro ruolo è quello di rivenditori. SweePay non fornisce alcun servizio di telecomunicazione e agisce unicamente a titolo di rivenditore di Servizi di telecomunicazione prepagati messi a disposizioni da fornitori o da altri aggregatori o distributori, come ad esempio gli operatori telefonici. SweePay non è né garante, né assicuratore, né accreditatore dei servizi forniti dagli operatori di telefonia o dai fornitori dei suddetti Crediti (l’”Operatore”). Il trasferimento di Crediti non offre alcuna possibilità di ricorso nei Nostri confronti in caso di violazione del contratto da parte dell’Operatore. Voi siete responsabili (o il beneficiario del Credito») di gestire ogni tipo di litigio con l’Operatore, relativo alla qualità, ai minuti forniti, al costo, alla durata di validità dei Crediti acquistati.

Distribuzione del servizio Bitcoin Paper Wallet.

SweePay, intermediario finanziario, membro dell’organismo d’autoregolazione Polyreg, agisce in qualità di broker Bitcoin, distribuendo Bitcoin. SweePay facilita il trasferimento di Bitcoin nel vostro portamonete Bitcoin Paper Wallet secondo un tasso di cambio CHF/BTC e la commissione di cambio da Voi accettata prima dell’acquisto finale.

Pagamento Fatture QR.

In quanto intermediario finanziario registrato presso la Polyreg (organismo di autodisciplina - SRO), SweePay offre questo Servizio solo in Svizzera. Questo servizio consiste nel pagare la vostra fattura tramite SweePay utilizzando il codice QR della vostra fattura QR. Le commissioni di servizio vengono calcolate individualmente per ciascuna fattura che avete accettato prima della conferma finale.

3. Disponibilità dei Servizi.

I Nostri servizi sono disponibili 24h/7 giorni su 7. SweePay fa il possibile per assicurare un servizio 24/7. Ciò nonostante è possibile che i Servizi subiscano delle interruzioni di connessione o di manutenzione che li rendono momentaneamente indisponibili. 

Il o la beneficiaria del Servizio TopUp internazionale deve utilizzare un telefono prepagato.  

Per beneficiare del Servizio di distribuzione di Bitcoin Paper Wallet dovete disporre di un numero di cellulare svizzero in grado di ricevere un codice SMS. 

Per beneficiare del servizio Fatture QR dovete essere in possesso di una fattura con un codice QR secondo gli standard svizzeri. Dal 1° ottobre 2022, in Svizzera tutte le fatture saranno nel formato Fatture QR. 

4. Utilizzare il servizio TopUp Internazionale.

Potete da subito utilizzare il Servizio di acquisto di Credito TopUp (ricarica telefonica prepagate) conformemente alle condizioni relative al Servizio TopUp Internazionale come segue: 

  1. Rispettare le tappe della procedura d’acquisto per cominciare la fase d’acquisto del TopUp; 
  2. Scegliere il valore desiderato e accettare le condizioni tariffarie; 
  3. Confermare l’ordinazione effettuando il pagamento. In seguito la transazione sarà processata e il beneficio riceverà la conferma della ricarica.

5. Utilizzare il servizio di distribuzione di Bitcoin Paper Wallet.

Potete da subito utilizzare il Servizio di acquisto di Bitcoin Paper Wallet conformemente alle condizioni relative al Servizio, come segue: 

  1. Rispettare le tappe della procedura d’acquisto per cominciare la fase d’acquisto di Bitcoin; 
  2. Scegliere il valore desiderato o introdurre un altro valore;
  3. Accettare le condizioni commerciali, compresi il tasso di cambio e la commissione;
  4. Confermare l’ordinazione effettuando il pagamento e una volta la transazione processata correttamente riceverete il vostro Bitcoin Paper Wallet. Conservatelo al sicuro.  

6. Utilizzare il Servizio Fatture QR.

È possibile utilizzare il Servizio di pagamento fatture tramite codice QR conformemente con le condizioni del servizio Fatture QR qui di seguito:

  1. Seguite la procedura passo dopo passo per pagare le Fatture QR;
  2. Scansionate il codice QR della vostra Fattura QR;
  3. SweePay vi conferma se la vostra Fattura QR può essere elaborata e vi mostra le informazioni estratte dalla vostra Fattura QR;
  4. Controllate attentamente tutte queste informazioni che vi mostriamo, in particolare, ma non solo, l'importo della fattura, il beneficiario del pagamento e l'emittente del pagamento.
  5. Accettate le condizioni generali e i costi relativi all’elaborazione della fattura;
  6. Confermate la transazione effettuando il pagamento. Una volta elaborata la transazione, il beneficiario riceve l'informazione che il pagamento è stato effettuato.

I dati della Fattura QR presenti nel codice QR vengono trasmessi alla nostra banca per l'elaborazione.

Se la fattura viene pagata prima delle 11:00 del mattino, invieremo il pagamento della fattura lo stesso giorno alla nostra banca.

Se il pagamento è effettuato il sabato, la domenica o un giorno festivo, i tempi necessari al pagamento della fattura saranno più lunghi.

Se il destinatario della fattura non è in grado di accettare il pagamento e ci restituisce i fondi, procederemo al rimborso su presentazione di una copia della ricevuta via e-mail a: customercare@sweepay.chIl link si apre in una nuova finestra..

Per ogni rimborso verrà addebitata una commissione di rimborso di 5 franchi svizzeri (CHF 5). Per effettuare il rimborso dovrete fornirci l'IBAN di un conto bancario in Svizzera.

7. La vostra responsabilità.

Dovete rispettare le Condizioni generali d’utilizzazione di SweePay per utilizzare i Servizi. 

Per usufruire del servizio di Top-Up internazionale dovete rispettare pure le condizioni generali di utilizzazione dell’Operatore della rete mobile del beneficiario per trasferire dei Crediti di comunicazione internazionali. 

8. Tutti i trasferimenti sono definitivi.

Distribuzione del servizio di Top-Up Internazionale.

Una volta la transazione di Top-Up confermata, diamo inizio alla procedura di Credito del conto del beneficiario. Non potete quindi annullare la transazione di TopUp. Tutti i trasferimenti di Credito sono definitivi senza possibilità di rimborso o di scambio. Siete responsabili del numero di cellulare che accreditate e tutte le spese relative sono a carico vostro. SweePay non porta alcuna responsabilità per le ricariche effettuate su un numero sbagliato. E’ Vostra responsabilità verificare la correttezza del numero di cellulare prepagato che indicate nel processo d’acquisto. 

SweePay è collegato alla rete degli Operatori di telefonia mobile senza che questa rete sia parzialmente o totalmente sotto il suo controllo. SweePay non è in grado di garantire che i Servizi siano sempre disponibili, ma si impegna a mettere in atto ragionevoli sforzi commerciali per correggere eventuali problemi relativi all’offerta, così da renderla disponibile quanto prima. Il Credito di comunicazione corrisponde al valore creditato sul conto prepagato del beneficiario, valore che è utilizzabile per servizi di telefonia mobile conformemente alle condizioni generali del relativo Operatore di telefonia mobile. Queste condizioni possono evolvere in ogni momento. Il Credito di comunicazione ha una durata limitata: a seconda del servizio o dell’ammontare può avere una durata di validità limitata, secondo quanto stabilito dall’Operatore di telefonia mobile. Il Credito di comunicazione può essere sottoposto a tasse locali dei paesi di destinazione, come la tassa sul valore aggiunto o ad altre tasse locali.

Distribuzione del servizio di Bitcoin Paper Wallet.

Una volta confermato l’acquisto del Bitcoin Paper Wallet iniziamo la procedura di trasferimento dei Bitcoin sul vostro Bitcoin Paper Wallet. Non potete più annullare la transazione. Tutti i trasferimenti sono definitivi senza alcuna possibilità di rimborso. 

SweePay è collegato alla Blockchain Bitcoin senza che questa Blockchain sia sotto il suo controllo diretto o indiretto. SweePay non è in grado di garantire che i Servizi non siano mai difettosi, ma si impegna a mettere in atto tutti gli sforzi commerciali ragionevoli per risolvere il problema e rendere il servizio disponibile quanto prima.

Pagamento delle Fatture QR.

Non appena avrete confermato il pagamento della vostra Fattura QR iniziamo la procedura per trasferire i fondi al beneficiario della Fattura QR. Da questo momento non è più possibile annullare la transazione. Tutti i trasferimenti sono definitivi senza possibilità di rimborso. Siete responsabile della verifica dei dati estratti dalla vostra Fattura QR e di tutti gli addebiti associati prima di confermare la transazione. SweePay declina ogni responsabilità per informazioni errate estratte dalla vostra Fattura QR. È vostra responsabilità verificare l'accuratezza di tutte le informazioni estratte, inclusi, tra l’altro l'importo della fattura, le spese di servizio, i dati del beneficiario e i dati del mittente.

9. Commissioni associate ai Servizi.

Tutte le tariffe indicate sono definitive e comprendo tutte le tasse. 

Ciò nonostante, in materia di distribuzione di Crediti di comunicazione internazionali, è possibile che, secondo la legislazione, l’Operatore o il beneficiario del servizio si veda applicare una tassa su ogni transazione.

10. Data d’espiazione delle transazioni TopUp in materia di Credito di comunicazione internazionale.

In linea di massima le transazioni TopUp internazionale posseggono una data di espiazione definita dall’operatore di telefonia mobile. Vogliate informarvi presso l’operatore per ogni informazione complementare.  

11. Limitazione della responsabilità.

Decliniamo ogni responsabilità per gli atti o le omissioni di un fornitore terzo, per le informazioni comunicate attraverso il vostro cellulare, per le difficoltà legate a cambiamenti di materiale o per ogni causa che ragionevolmente esuli dal nostro controllo. Non siamo responsabili dei problemi o degli incidenti, di qualsiasi tipo esso siano, risultanti dalla vostra utilizzazione del servizio o di quella di terzi. La nostra responsabilità e quella di ogni Operatore di sostituzione in caso di errore e problema, non supera in ogni caso il nostro margine per il periodo in causa. Né noi, né alcun Operatore di sostituzione siamo responsabili di danni collaterali, punitivi o indiretti, quali che siano, compresa la perdita dei guadagni. Né Noi, né nessun Operatore, siamo responsabili delle perdite economiche, di ferite a persone o della distruzione di beni risultanti dall’utilizzazione del servizio. Inoltre, in nessun caso SweePay, le sue filiali, i suoi fornitori di contenuto o gli azionisti rispettivi saranno ritenuti responsabili dei danni diretti, indiretti, particolari, punitivi, accessori, esemplari o consecutivi, qualsiasi essi siano (compresa, ma non solo, la perdita economica, di informazioni o di dati, l’interruzione, il ritardo, o il difetto d’accesso a Internet o l’utilizzazione d’Internet), quale che sia la ragione e le circostanze, del fatto di errori o di omissioni di contenuto o di difetti nel servizio fornito da SweePay o dal Vostro accesso al Servizio o del Vostro utilizzo del servizio medesimo. I LIMITI CONTENTI SUL SITO SI APPLICANO INDIPENDENTEMENTE DALLA FORMA DELL’AZIONE, CHE SIA CONTRATTUALE, CIVILE O A RESPONSABILITA’ LIMITATA E INDIPENDENTEMENTE DALLA NATURA O DAL NUMERO DI LITIGI O D’AZIONI. IL PRESENTE PARAGRAFO RESTA IN VIGORE ANCHE DOPO RESILIAZIONE DELLE PRESENTI. 

SWEEPAY DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ RELATIVE ALLA RETE DELLA BLOCKCHAIN BITCOIN E NON APPROVA BITCOIN IN NESSUN MODO.  L’ACQUISTO DI BITCOIN SI FA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, IN PARTICOLARE IN RELAZIONE ALLA SUA VOLATILITA’. 

12. Compensazioni.

Accettate di rinunciare a qualsiasi litigio nei nostri confronti, ma anche nei confronti delle Nostre filliali, dei nostri rappresentanti, nonché dei nostri fornitori di servizio, per quanto concerne eventuali danni o difficoltà relative ai presenti servizi o alla loro utilizzazione. Il presente paragrafo rimane valido anche dopo la resiliazione delle presenti.   

13. Assenza di garanzia.

NON FORNIAMO ALCUNA GARANZIA O APPROVAZIONE ESPLICITA O IMPLICITA, QUALE CHE SIA, RELATIVA AL SITO, ALLE MERCI, ALLE INFORMAZIONI O AI SERVIZI FORNITI CON L’APPOGGIO DEL SITO O SU INTERNET IN GENERALE. DECLINIAMO OGNI RESPONSABILITA’ PER LE SPESE O I DANNI RISULTANTI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DA UNA TRANSAZIONE. VI INCOMBE DI VALUTARE LA CORRETTEZZA, LA FORMA ESAUSTIVA E LA PERTINENZA DI OGNI OPINIONE, CONSIGLIO, SERVIZIO, MERCE ET ALTRE INFORMAZIONI FORNITE A PARTIRE DAL SITO O SU INTERNET IN GENERALE. NON FORNIAMO ALCUNA GARANZIA CHE IL SERVIZIO NON SUBISCA INTERRUZIONI, NE’ ERRORI NE’ CHE LE IMPRECISIONI DEL SITO VENGANO CORRETTE. IL SITO E TUTTE LE INFORMAZIONI IVI LEGGIBILI SONO FORNITE COME SONO. IN NESSUN CASO SWEEPAY SARA’ RITENUTO RESPONSABILE DI QUALSIASI FORMA DI DANNI ACCESSORI, DIRETTI O INDIREZZI CHE SIA (COMPRESE, MA NON SOLO, LE EVENTUALI PERDITE DI BENEFICI, I DANNI LEGATI ALL’INTERRUZIONE DELL’ATTIVITA’, DELLA PERDITA DI PROGRAMMI O DI INFORMAZIONI), RISULTANTI DALL’UTILIZZAZIONE O DALL’IMPOSSIBILITA’ DI UTILIZZARE IL SITO. NESSUNO E’ AUTORIZZATO A PRODURRE GARANZIE IN NOSTRO NOME E VI PREGHIAMO DI NON CREDERE A SIMILI AFFERMAZIONI. IL PRESENTE PARAGRAFO RIMANE VALIDO ANCHE DOPO LA RESILIAZIONE DELLE PRESENTI.

14. Accesso e limitazioni d’accesso ai Servizi.

Dovete aver almeno 18 anni per utilizzare i Servizi.

Il cliente o la cliente deve introdurre il proprio numero di telefono cellulare per utilizzare il servizio di TopUp internazionale nonché il servizio Bitcoin Paper Wallet, Per utilizzare il servizio di Fatture QR deve scansionare il codice QR.

Ogni utilizzazione fraudolenta dei Servizi o ogni utilizzazione a fini illegali, inappropriati o immorali è strettamente vietata. 

SweePay ha il diritto di bloccare l’accesso del vostro numero di cellulare al servizio Bitcoin Paper Wallet. La decisione non è contestabile e non necessita di alcuna forma di preavviso. Potete acquistare il servizio di Bitcoin Paper Wallet sulla base dei seguenti limiti: 500 CHF al giorno e 999 CHF al mese. 

15. Assistenza.

Vogliate inviare le vostre domande e problemi riscontrati con i Servizi di SweePay al servizio clientela di SweePay: customercare@sweepay.chIl link si apre in una nuova finestra.

16. Campagne SMS.

In virtù delle presenti CGU accettate l’invio di SMS sul vostro telefono cellulare a titolo di informazione circa la disponibilità di nuovi servizi, di promozioni sui Servizi o di aggiornamenti sui Servizi medesimi.   

17. Legge applicabile e sede giuridica.

Le presenti Condizioni generali di utilizzazione sono soggette alla legge svizzera e interpretate secondo quest’ultima, ad eccezione delle disposizioni relative a conflitti di legge o a disposizioni della Svizzera o del Vostro Stato e o reale Paese di residenza. Ogni litigio o controversia o reclamo frutto delle presenti Condizioni generali di utilizzazione dei Servizi o connessi alla vostra relazione con SweePay, compresi gli obblighi non contrattuali, sono esclusivamente sottoposti alla giurisdizione di Zugo, in Svizzera.  

Traduzione di cortesia. In caso di contestazioni, la versione di riferimento è quella in tedesco.

Ultimo aggiornamento : 17/09/2021.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.