Servizi igienici nelle stazioni: toilette fresche di restyling per la clientela.

Le FFS desiderano mettere a disposizione della clientela servizi igienici puliti, comodi e sicuri nelle stazioni. A tale scopo e per rendere le soste quanto più confortevoli per tutti gli utenti, nei prossimi anni avrà luogo un risanamento dei servizi igienici.

Nel 2022, a Olten, Sciaffusa, Uster e Regensdorf le FFS hanno testato nuovi servizi igienici con accesso senza barriere. Il feedback dei clienti e le esperienze derivate dall’esercizio di questi impianti pilota sono stati considerati nello sviluppo delle strutture. Le nuove toilette hanno avuto un buon riscontro tra viaggiatrici e viaggiatori, che si sentono al sicuro al loro interno. In particolare i rubinetti e gli sciacquoni attivabili senza contatto rendono l’utilizzo dei servizi ancor più piacevole e igienico.

Pulizia, sicurezza e accesso in autonomia.

I nuovi servizi igienici sono facilmente accessibili anche alle persone disabili. Materiali che creano un ambiente più caldo e superfici facilmente lavabili assicurano maggiore pulizia e igiene. Per garantire una costante sensazione di sicurezza durante l’utilizzo, l’illuminazione è stata migliorata e le zone di ingresso sono sorvegliate. In base al numero di utenti che si servono delle toilette nelle stazioni, proponiamo tre offerte diverse.

  • Ingresso spazio igiene.
  • WC-Center.
  • WC-Center.

Paga senza contanti e in tutta semplicità.

Anche i prezzi per l’utilizzo sono gli stessi in tutta la Svizzera. In determinate sedi è inoltre possibile pagare elettronicamente, senza bisogno di inserire le monete. L’accesso agli spazi WC e agli spazi igiene costa 1.50 franchi, mentre per le docce si paga 12 franchi. L’utilizzo dei moduli WC costa invece 1 franco. Chi desidera continuare a pagare in contanti può acquistare in alternativa una tessera d’accesso ricaricabile, disponibile ai distributori Selecta più vicini e nei Centri viaggiatori FFS. Al momento è possibile accedere senza contanti a Ginevra Cornavin, Lucerna, Olten, Sciaffusa, Regensdorf e Uster. 

Siamo felici di offrire questo servizio migliorato in un numero sempre maggiore di stazioni e auguriamo agli utenti un’esperienza piacevole.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.