Riciclaggio e recupero. Scambiare anziché acquistare.

Molti libri rischiano di essere gettati via dai loro proprietari, ma potrebbero ancora essere apprezzati da altre persone. 

Rimettere in circolazione questi libri, prolungarne la vita utile e allo stesso tempo scoprire nuovi titoli: queste sono le idee alla base della «Libreria FFS», disponibile a Basilea, Olten, Aarau, Sciaffusa e Delémont.

Riciclaggio e recupero. I vecchi indicatori a palette, ormai sostituiti da quelli digitali, sono stati smontati e utilizzati insieme ad altri materiali riciclati per costruire librerie.

Scambiare anziché acquistare. Una volta trasformato e riempito con una quantità iniziale di volumi, l’indicatore a palette diventa una libreria aperta. In questo modo – gratuitamente e senza alcuna tessera associativa – clienti delle ferrovie, residenti e passanti possono prelevare un libro e depositarne un altro.

Come funziona la Libreria FFS: 

  • Porta solo libri che ti sono piaciuti.
  • Inserisci i libri nello scaffale solo se c’è posto.
  • Sono esclusi: pornografia, razzismo, esaltazione della violenza, materiale pubblicitario, giornali, rifiuti, libri sporchi o non in buone condizioni.
  • La libreria non è una discarica o una stazione di smaltimento.

Dove si trovano le «Librerie FFS»:

  • Basilea FFS, passerella, presso la zona di permanenza
  • Olten, marciapiede 7, accanto alla mostra d’arte
  • Aarau, area con sedili, uscita est
  • Sciaffusa, nella piccola sala d’attesa
  • Delémont, nella sala d’attesa

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.