Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Bagaglio aereo a domicilio express.

Bagaglio aereo a domicilio Svizzera–estero con check-in.

In qualità di clienti Swiss, Edelweiss e Air Berlin Group (Air Berlin, Belair, Niki) potete far ritirare il bagaglio aereo al vostro indirizzo, la mattina della data di partenza (nelle località in cui è presente una stazione che offre il servizio «Bagaglio aereo») e riprenderlo direttamente all’aeroporto di destinazione. Effettuiamo per voi anche il check-in e vi consegniamo la carta d’imbarco.

Bagaglio aereo a domicilio Svizzera–estero senza check-in.

Se volate con un’altra compagnia aerea, potete ritirare il vostro bagaglio il giorno del volo presso lo sportello FFS presente negli aeroporti di Zurigo o Ginevra.

Bagaglio aereo a domicilio estero–Svizzera.

Il trasporto di ritorno dall’estero alla Svizzera è possibile per tutti i voli con arrivo entro mezzogiorno. Consegniamo il vostro bagaglio il giorno stesso all’indirizzo di destinazione (nelle località in cui è presente una stazione che offre il servizio «Bagaglio aereo»)  

Attenzione: il mandato va registrato al più tardi due giorni prima del ritiro entro le ore 20.00. Per usufruire dell’offerta Bagaglio aereo estero–Svizzera riceverete per posta, preventivamente, un involucro di plastica verde per i vostri oggetti. La spedizione dell’involucro può essere effettuata solo ad indirizzi in Svizzera e Liechtenstein. Prenotate in anticipo l’offerta. 

Prezzi in CHF.

  • Collo di bagaglio: 22.– 
  • + forfait di spedizione a domicilio: 40.–
  • + forfait di spedizione express: 30.–

Termini Zurigo e Ginevra Aeroporto.

Svizzera–estero.

Orario di ritiro:

  • Con o senza check-in: per tutti i voli dello stesso giorno ritiriamo il bagaglio il giorno successivo fra le ore 6.00 e le 9.00.

Attenzione: l’impresa di trasporto comunica telefonicamente la fascia oraria disponibile per il ritiro tra le 10 e le 24 ore prima del ritiro.

Orario di ritiro:

  • Con check-in: ritiro in base all’orario dell’aereo presso l’aeroporto di destinazione
  • Senza check-in: ritiro a partire dalle ore 15.00 presso gli sportelli FFS presenti all’aeroporto di Zurigo o Ginevra.

Estero–Svizzera.

Ora di consegna:

  • Arrivo entro le ore 11.30: servizio di consegna fra le ore 15.00 e le 23.00

All'estero non viene offerto il servizio di ritiro bagaglio. Il bagaglio viene preso in consegna direttamente all'aeroporto estero.

Oggetti.

  • Borse, valigie, zaini
  • Sci, scarponi da sci, snowboard, slitta

Condizioni:

  • Il bagaglio registrato è definito in modo preciso in numero di colli e peso. E può variare da 23 kg a 32 kg in base alla classe prenotata. Il limite per il bagaglio valido è indicato nella conferma del biglietto. Bagaglio in eccesso (peso e bagaglio aggiuntivi) non ammesso.
  • Per i trasporti provenienti dall'estero e diretti in Svizzera occorre che la dichiarazione doganale sia compilata correttamente e il bagaglio non deve contenere merci ricevute o acquistate all'estero (ciò vale anche per quantità esenti da dazio).
  • Prima di effettuare il check-in per il volo dall’estero verso la Svizzera, a ogni collo di bagaglio va applicata l’etichetta di trasporto e la dichiarazione doganale debitamente compilata e riposta all’interno dell’apposito involucro di plastica verde, che vi invieremo preventivamente tramite posta.
  • Per motivi di sicurezza non vengono trasportati i seguenti oggetti

Canali di distribuzione.

Bagaglio aereo Svizzera–estero.

  • Stazione
  • Per telefono: Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min.)
  • Online

Bagaglio aereo estero–Svizzera.

  • Clienti dalla Svizzera: prima della partenza in stazione.
  • Prima della partenza telefonicamente: Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera, giornalmente 24 ore su 24).
  • Prima della partenza online.
  • Clienti dall’estero: vendita presso la maggior parte dei punti vendita Swiss Travel System.

Check-in possibile.

  • Per voli operati da Swiss, Edelweiss e Air Berlin Group (il volo deve effettivamente essere operato da Swiss, Edelweiss o Air Berlin Group).
  • Se il biglietto riporta un numero di volo di Swiss (LX), Edelweiss (WK), Air Berlin (AB), Belair (4T) o Niki (HG).

Check-in non possibile.

  • Per voli Codeshare operati da altre compagnie aeree.
  • Per passeggeri con tariffa «light» sui voli europei (voli senza bagaglio incluso), anche nel caso in cui in precedenza fosse stato acquistato online il trasporto di un bagaglio. Rivolgetevi al vostro offerente per accertarvi che avete acquistato una tariffa «light», qualora non sia visibile chiaramente nella documentazione.
  • In caso di dati passeggero errati o non validi (API), visto o autorizzazione al viaggio ESTA mancanti non possiamo consegnare la carta d’imbarco. In tal caso, presentatevi fino a 1 ora prima del decollo con i documenti di viaggio validi (ad es. passaporto, visto, ESTA…) presso lo sportello competente in aeroporto. In questo caso, il trasportatore bagagli fornirà informazioni sulla procedura esatta in una lettera di accompagnamento.
  • Se non avete ancora pagato l’importo per il bagaglio aggiuntivo, non possiamo consegnare la carta d’imbarco. Potete ritirarla dopo il pagamento presso lo sportello competente in aeroporto. In questo caso, il trasportatore bagagli fornirà informazioni sulla procedura esatta in una lettera di accompagnamento.

Nota.

  • Inclusa l'assicurazione AGA (Allianz Group Assistance) CHF 2000.–
  • Documenti da esibire allo sportello:
    • Passaporto valido, se necessario con visto.
    • Conferma del volo (numero della prenotazione o del biglietto).
  • La consegna del bagaglio è possibile solo con un biglietto valido per l’intero percorso di trasporto o con un abbonamento annuale.