CG cambio di valuta: ordinazione online.

1. Descrizione del servizio.

Tramite il sito Internet www.ffs.ch/change è possibile effettuare l’ordinazione online delle valute estere elencate. A scelta del cliente, le valute ordinate possono essere ritirate presso uno sportello del Cambio FFS oppure inviate a casa.

2. Ordinazione di valute estere.

È possibile ordinare le valute elencate sul sito www.ffs.ch/change. L’importo minimo ordinato deve essere pari al controvalore di CHF 100. L’importo massimo di ordinazione può variare da valuta a valuta. Le ordinazioni con invio a casa non devono avere controvalore maggiore di CHF 1500. Per ciascuna ordinazione è possibile ordinare al massimo tre diverse valute.

Per effettuare l’ordine il cliente deve compilare il rispettivo modulo in modo veritiero. Il cliente riceve una conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail indicato. Al momento del ritiro della valuta ordinata, le FFS si riservano il diritto di verificare l’identità del cliente sulla base di un documento d’identità ufficiale, nonché di intraprendere gli accertamenti del caso in merito alla relativa situazione economica. Le FFS, inoltre, sono autorizzate a negare l’operazione di cambio valuta.

L’operazione di cambio valuta è subordinata a una condizione di ammissibilità dal punto di vista legislativo e regolamentare. Se non è possibile consegnare la valuta ordinata, le FFS ne informano il cliente.

3. Ritiro allo sportello delle valute ordinate.

Le valute ordinate devono essere ritirate allo sportello del Cambio FFS della stazione scelta dal cliente al momento dell’ordinazione. Gli orari d’apertura sono riportati sul sito www.sbb.ch/it/stazione-servizi/stazioni/altre-stazioni.html.

Il cliente indica la data desiderata per il ritiro quando effettua l’ordine. Durante l’ordinazione, viene indicata la prima data possibile per il ritiro. In ogni caso, il ritiro non può avvenire oltre 21 giorni dopo la data di ordinazione. Se l’ordine non viene ritirato entro una settimana dalla data indicata per il ritiro, le FFS si riservano il diritto di rescindere il contratto e di impiegare diversamente la valuta ordinata. In caso di danni, come ad es. spese conseguenziali e fluttuazioni valutarie, il cliente è tenuto a versare un risarcimento alle FFS.

4. Invio a casa delle valute ordinate.

La valuta ordinata viene consegnata dopo il ricevimento dell’accredito sul conto designato dalle FFS. Le valute estere sono inviate per posta A esclusivamente a indirizzi privati.

Se l’accredito sul conto delle FFS non viene effettuato entro una settimana dall’ordinazione, le FFS si riservano il diritto di rescindere il contratto e di impiegare diversamente la valuta ordinata. In caso di danni, come ad es. spese conseguenziali e fluttuazioni valutarie, il cliente è tenuto a versare un risarcimento alle FFS.

5. Tasso di cambio.

Fa fede il tasso di cambio delle FFS al momento dell’ordinazione. L’importo da pagare viene indicato al momento dell’ordinazione e viene presentato al cliente anche per e-mail con la conferma dell’ordine.

6. Commissione.

Per il cambio di valuta viene riscossa una commissione forfettaria di CHF 4 per ordinazione; nel caso di ordinazione con invio a casa la commissione è di CHF 5. La commissione è fissa e non dipende dall’entità dell’importo da cambiare. Per le ordinazioni allo sportello non è dovuta alcuna commissione se il committente è titolare di un abbonamento generale valido ed è in grado di esibirlo all’atto del ritiro. In caso di invio a casa non viene concesso alcuno sconto ai clienti in possesso di abbonamento generale.

7. Mezzi di pagamento accettati

Come mezzi di pagamento allo sportello del Cambio FFS si accettano franchi svizzeri contanti e carte di debito. Non si accettano carte di credito, assegni Reka e carte regalo FFS. Le ordinazioni con invio a casa possono essere pagate esclusivamente mediante bonifico bancario.

Se la valuta estera viene inviata a casa, l’importo fatturato deve essere bonificato sul conto delle FFS indicato alla conferma dell’ordine.

8. Protezione dei dati

I dati indicati nel modulo d’ordinazione vengono archiviati per 90 giorni dopo la conclusione dell’operazione di cambio valuta. Trascorso queste termine, i dati vengono cancellati. Le FFS si impegnano a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.

9. Ulteriori disposizioni

L’osservanza delle eventuali restrizioni legate ai movimenti di denaro contante, come ad es. il rispetto delle disposizioni di importazione di un determinato paese, è di responsabilità del cliente.

10. Diritto applicabile e foro competente.

Si applica il diritto svizzero. Il foro competente è Berna.

© FFS • Viaggiatori • P-VS-KUS, Gennaio 2016

Ulteriori contenuti