Condizioni generali della Carta regalo FFS (CG).

1. Generalità.

La Carta regalo FFS è una carta di pagamento elettronica (carta di debito) che rappresenta un credito del cliente nei confronti delle FFS. Con la Carta regalo FFS il cliente può acquistare beni e servizi delle FFS. Le condizioni generali servono per una chiara regolamentazione del rapporto reciproco tra cliente e FFS. Il cliente accetta le condizioni generali in vigore e si impegna a rispettarle.

2. Acquisto e ricarica della Carta regalo FFS.

La Carta regalo FFS può essere acquistata e ricaricata a ogni sportello FFS servito. La ricarica può essere pagata in contanti o con carta di debito. Non è possibile pagare la ricarica con assegni Reka o con carta di credito.

L'importo minimo di ricarica ammonta a CHF 10.– per carta. La somma massima caricabile è di CHF 3000.– per carta.

3. Possibilità di utilizzazione della Carta regalo FFS.

La Carta regalo FFS può essere utilizzata come mezzo di pagamento presso gli sportelli FFS, i distributori automatici di biglietti FFS e le imprese di trasporto aderenti come specificato in www.ffs.ch/cartaregalo.

Per i seguenti servizi non è possibile pagare con la Carta regalo FFS: operazioni di cambio valuta, TravelCash, InternetCash, Western Union, Prepaid Mobile, Bitcoin, Gift cards.

Non è possibile liquidare in contanti l'importo (totale o restante) della Carta regalo FFS.

Per effettuare il pagamento, la Carta regalo FFS dev'essere inserita nel lettore di carte. Non è necessario rilevare un codice PIN o apportare una firma. Qualora il pagamento con Carta regalo FFS non fosse possibile a causa di un problema tecnico, le FFS hanno il diritto di rifiutare un pagamento tramite Carta regalo.

Inoltre le FFS si riservano il diritto di chiedere al cliente di esibire un documento ufficiale d'identità per provvedere a chiarimenti concernenti le circostanze economiche.

4. Saldo restante.

Il saldo restante della carta può essere consultato alla pagina www.ffs.ch/cartaregalo o per SMS (CHF -.20/SMS).

5. Nessun interesse versato.

Sul credito della Carta regalo FFS non vengono versati interessi.

6. Nessuna tassa.

Non viene riscossa nessuna tassa, né per la ricarica né per il pagamento di beni e servizi con la Carta regalo FFS.

7. Validità e scadenza della Carta regalo FFS.

L'importo della Carta regalo FFS decade 2 anni dopo l'ultima transazione, ossia dopo l'ultima ricarica o addebito. Non sono considerate transazioni le richieste d'autorizzazione o le consultazioni del saldo restante.

8. Obbligo di diligenza del titolare della carta.

Il cliente deve custodire la Carta regalo FFS con cura e proteggerla da utilizzazione abusiva da parte di terzi. Il cliente riconosce tutte le transazioni effettuate con la Carta regalo FFS e si assume tutte le conseguenze dell'utilizzazione della sua Carta regalo FFS.

9. Responsabilità.

La Carta regalo FFS è al portatore e cedibile. Pertanto, è da considerarsi come denaro contante. Le FFS non si assumono alcuna responsabilità in caso di perdita o furto della Carta regalo FFS. Il saldo restante della Carta regalo FFS non viene rimborsato in caso di perdita o furto. Le Carte regalo FFS danneggiate con saldo restante possono essere sostituite agli sportelli FFS. La Carta regalo FFS danneggiata dev'essere sempre consegnata.

Per danni dovuti a interruzioni di sistema, guasti, interventi illegali della rete di trasmissione o altre irregolarità, le FFS non si assumono alcuna responsabilità. Inoltre, in caso di rischi per la sicurezza, le FFS si riservano il diritto di sospendere il servizio in qualsiasi momento e senza spiegazione.

10. Storno di transazioni.

In caso di transazione sbagliata con la Carta regalo FFS, il cliente deve rivolgersi immediatamente allo sportello FFS presentando il giustificativo della transazione. Le prestazioni acquistate erroneamente possono essere scambiate. Il rimborso in contanti non è possibile. Uno storno e la ricarica della Carta regalo FFS sono ammessi solo in singoli casi, quando la prestazione acquistata erroneamente non può essere scambiata.

11. Protezione dei dati.

Di principio non sono né rilevate né salvate le generalità del cliente. In caso di rilevamento in base alle cifra 3, le FFS si impegnano a rispettare le disposizioni legali in merito alla Legge sulla protezione dei dati.

Se al momento della consultazione del saldo restante il cliente comunica i propri dati di contatto come ad esempio il numero di telefono cellulare o l'indirizzo tecnico della rete, i dati potranno essere utilizzati per fornire questa prestazione. Il cliente accetta che le FFS possono ricorrere a servizi di terzi per la consultazione del saldo, garantendo tuttavia la protezione dei dati di contatto mediante misure tecniche e organizzative.

12. Diritto applicabile e foro competente.

Si applica il diritto svizzero. Il foro competente è Berna. Restano riservate disposizioni di legge obbligatorie.

13. Modifiche e complementi.

Le FFS si riservano il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento. La versione valida è sempre disponibile al sito www.ffs.ch/cartaregalo o a ogni sportello FFS. Con la pubblicazione da parte delle FFS, il cliente accetta la versione in vigore delle presenti condizioni generali. In caso di incertezze tra le versioni in lingua tedesca, francese e/o italiana delle CG, fa stato la versione in tedesco.

Berna, 1 gennaio 2017

Ulteriori contenuti