Condizioni generali della Western Union.

Termini e condizioni applicabili al servizio money transfersm di Western Union®

I servizi di trasferimento fondi di Western Union® (Money TransferSM) sono prestati attraverso una rete di Agenti autorizzati nel mondo. I clienti possono chiamare il numero sotto indicato per conoscere l’indirizzo e gli orari delle sedi rappresentative più vicine.

I money transfer ordinari sono generalmente disponibili immediatamente per il ritiro da parte del beneficiario, compatibilmente con gli orari lavorativi della sede dell’Agente Western Union (“Agente”) di ricevimento. I money transfer basati sul conto di norma impiegano 3 giorni lavorativi, sebbene i servizi mWallet spesso siano disponibili in pochi minuti. In alcuni Stati possono valere limitazioni degli importi, restrizioni regolatorie e altre restrizioni che producono ritardi nelle transazioni. Western Union non svolge il ruolo di agente o rappresentante di nessuna banca e non accetta depositi a nome di banche. Si prega di contattare il numero sotto indicato per ulteriori dettagli.

Di norma, i money transfer sono pagati in contanti, ma alcuni Agenti li pagano con assegno o con una combinazione di assegno e contanti, ovvero gli Agenti possono offrire e/o il beneficiario può optare altre modalità di ricevimento dei fondi; alcuni money transfer possono inoltre essere versati su conti. Tutti i pagamenti in contanti dipendono dalla disponibilità, dalla possibilità di identificazione del beneficiario e di presentazione di tutti i dettagli sul money transfer richiesti da Western Union, ivi inclusi il nome del mittente e del beneficiario, il paese d’origine, l’importo approssimato e da qualsiasi altra condizione o requisito applicabile presso la sede dell’Agente, per esempio il numero di controllo del money transfer, senza il quale in alcuni paesi l’importo non può essere pagato. Il mittente autorizza Western Union al pagamento dei fondi nella modalità scelta dal beneficiario, anche se questa differisce da quella scelta dal mittente. I money transfer in contanti vanno pagati alla persona secondo l’Agente autorizzata a ricevere il money transfer a seguito del suo appuramento dell’identità, spesso mediante adeguata verifica dei suoi documenti identificativi. Tali pagamenti possono essere eseguiti anche se il modulo compilato dal beneficiario contiene degli errori. Western Union e/o i suoi Agenti non eseguono un confronto tra il modulo “To Send Money” e il modulo “To Receive Money” a fini di verifica dell’indirizzo del beneficiario fornito. In alcune destinazioni, il beneficiario può essere obbligato a identificarsi, a rispondere a una domanda di verifica o a fare entrambe le cose per ritirare i fondi in contanti. Le domande di verifica non sono uno strumento supplementare di sicurezza e non possono essere impiegate per programmare e/o ritardare il pagamento di una transazione; esse sono inoltre proibite in alcuni paesi.

Le leggi applicabili vietano a coloro che trasferiscono denaro di intrattenere rapporti con alcune tipologie d’individui e Stati. Western Union ha l’obbligo di monitorare tutte le transazioni ed operare un controllo incrociato tra la propria clientela ed i nominativi inseriti negli elenchi forniti dalle autorità dei paesi e territori dove presta la propria attività, compresi l’Ufficio di Controllo dei Beni Stranieri del Dipartimento del Tesoro americano (US Treasury Deparment’s Office of Foreign Assets Control - OFAC) e l’Unione Europea. Nel caso in cui emerga una possibile corrispondenza, Western Union rintraccia la transazione per accertare se il soggetto identificato sia in effetti quello contenuto nella relativa lista. Eventualmente, ai clienti può essere richiesto di fornire ulteriori dati identificativi o altre informazioni. Trattasi di un requisito obbligatorio per tutte le transazioni effettuate da Western Union (compresi i trasferimenti di denaro da e per gli Stati Uniti).

Commissioni di trasferiment.

Informazioni scritte relative alle commissioni applicate da Western Union per effettuare un money transfer sono esposte ben in vista presso la sede dell’Agente Western Union o sono fornite al mittente prima del completamento dell’ordine di pagamento. Salvo che la legge applicabile nel paese di destinazione disponga altrimenti, la commissione a fronte del money transfer sarà a carico del mittente. In alcune giurisdizioni, il pagamento di un money transfer può essere soggetto a tasse locali o spese aggiuntive per il servizio.

Valuta estera.

I pagamenti dei money transfer sono generalmente effettuati nella valuta del paese di destinazione (in alcuni Stati il pagamento è disponibile solo in dollari statunitensi o una valuta alternativa). Oltre alla commissione di trasferimento applicabile ad ogni money transfer e se la valuta presentata dal mittente a un Agente non è la valuta di destinazione del money transfer, tutte le valute sono convertite secondo il tasso di cambio corrente di Western Union. La valuta sarà convertita al momento del trasferimento e il beneficiario riceverà l’importo in valuta estera indicato nel presente modulo. Le leggi applicabili in alcuni paesi prescrivono che la valuta sia convertita al momento di pagamento del beneficiario, nel qual caso il tasso di conversione e qualsiasi importo indicati nel presente modulo possono essere soggetti a fluttuazioni del tasso di cambio tra il momento del trasferimento e il momento in cui il beneficiario ritira i fondi. Western Union calcola il suddetto tasso di cambio sulla base dei tassi di cambio bancari disponibili più un margine. La maggior parte dei tassi di cambio sono modificati diverse volte al giorno conformemente ai relativi tassi di chiusura dei mercati finanziari globali. Il tasso di conversione di Western Union può essere meno favorevole di alcuni tassi di conversione commerciali usati nelle transazioni fra banche ed altri istituti di credito resi pubblici. Qualsiasi differenza fra il tasso di conversione della valuta offerto ai clienti ed il tasso di conversione di valuta applicata a Western Union sarà trattenuta da Western Union (e, in alcuni casi, dai suoi Agenti) in aggiunta alle commissioni di trasferimento. Informazioni aggiuntive circa i tassi di conversione relativi a specifici paesi di destinazione possono essere reperite telefonando al numero sopraindicato o sul nostro sito all’indirizzo www.westernunion.comIl link si apre in una nuova finestra..

Invio e ricevimento in paesi in cui sono possibili pagamenti in varie valute: i mittenti devono selezionare la valuta di pagamento al momento in cui effettuano il money transfer. La commissione di trasferimento e le somme aggiuntive che Western Union (o i suoi Agenti, gli operatori di telefonia mobile o il fornitore del servizio) ricavano al momento della conversione del danaro inviato dal mittente nella valuta scelta dal beneficiario possono variare in funzione della valuta di pagamento selezionata. In alcuni paesi sussiste la possibilità di scegliere se ricevere il pagamento in una valuta diversa da quella indicata dal mittente. Western Union (o i suoi Agenti, gli operatori di telefonia mobile o il fornitore del servizio) potranno ricavare somme aggiuntive al momento della conversione del danaro inviato dal mittente nella valuta scelta dal beneficiario.

Servizi Speciali.

Notifica telefonica.

Il servizio di notifica telefonica della disponibilità del money transfer al beneficiario è offerto nella maggior parte dei paesi dietro una commissione separata.

Consegna espressa.

Il servizio di consegna espressa di un assegno o effetto bancario è disponibile in alcuni paesi in destinazioni selezionate dietro una commissione separata.

Messagi supplementari.

La trasmissione di messagi supplementari insieme ai money transfer è possibile dietro una commissione separata nella maggior parte dei paesi.

SMS.

Nei paesi in cui il servizio è disponibile, Western Union offre gratuitamente via sms una notifica di conferma del ritiro dei fondi da parte del beneficiario (per il mittente) o della disponibilità dei fondi (per il beneficiario). Gli addebiti applicati dal fornitore del servizio sono a carico esclusivo del mittente o del beneficiario. Se consentito dalla legge applicabile, il messaggio verrà inviato al numero del mittente e/o del beneficiario indicato nel sopracitato modulo. Western Union invierà messaggi SMS ad un gateway per la consegna, tuttavia Western Union non è responsabile per messaggi sms non inviati o problemi tecnici relativi a sistemi che non rientrano tra quelli di sua proprietà.

Money transfer basati sul conto – Money transfer via telefono cellulare – (MMT).

Ove tale servizio sia disponibile, è possibile che il beneficiario debba versare un importo aggiuntivo nel caso scelga di ricevere le somme inviate dal mittente via telefono cellulare o a una banca o su un altro conto. I money transfer dovrebbero essere trasmessi a un importo locale (del beneficiario) in valuta, in caso contrario la sede di ricevimento può convertire i fondi in base al proprio tasso di conversione o rifiutare la transazione. Le condizioni del conto sono regolate dal contratto che il beneficiario deve stipulare con il proprio operatore mobile, fornitore del servizio mWallet, la propria banca o un altro gestore di conto dove sono anche determinati i rispettivi diritti, responsabilità, commissioni e restrizioni. A fronte di incongruenze tra il numero di conto (e/o il numero di telefono cellulare per trasferimenti via telefono cellulare) e il nome del beneficiario, il money transfer sarà accreditato sul numero di conto indicato dal mittente. Western Union può ricavare profitto dalle commissioni associate all’uso di un conto. Western Union declina qualsiasi responsabilità nei confronti del mittente e/o di qualsiasi titolare di conto per commissioni, tassi di cambio usati per la conversione in valute non locali, atti o omissioni della destinazione o gestori intermediari di servizi finanziari.

Rimborso.

Nel caso in cui il pagamento al beneficiario non venga effettuato entro 45 giorni, Western Union rimborserà l’importo di un money transfer (al tasso di cambio applicabile qui descritto al momento del rimborso) su richiesta scritta del mittente. Nel caso in cui il pagamento al beneficiario non venga effettuato entro il tempo specificato per il servizio selezionato, Western Union rimborserà il costo del trasferimento, su richiesta scritta del mittente, compatibilmente con gli orari lavorativi e la disponibilità di fondi presso la sede del pagamento e in base a altre condizioni, incluse, senza nessuna limitazione, le circostanze al di fuori del controllo di Western Union (o dei suoi Agenti), come condizioni meteorologiche avverse o malfunzionamenti nelle telecomunicazioni. Le commissioni di trasferimento non sono soggette a rimborso in caso di blocco del money transfer su richiesta del mittente. Il pagamento di alcuni money transfer può essere posticipato in conseguenza dell’applicazione di una legge statunitense o altra legge applicabile. Nei limiti consentiti dalla legge, Western Union può decurtare un addebito amministrativo dai money transfer che non siano stati ritirati entro un anno dalla data di invio.

Responsabilità.

Western Union non garantisce la consegna o l’adeguatezza di qualsiasi bene o servizio acquistato per mezzo di un money transfer di Western Union. I dati della transazione del mittente sono riservati e non sono comunicati a nessun altro soggetto ad eccezione del beneficiario. Il mittente e’ diffidato dall’inviare somme a persone sconosciute. Western Union ed i suoi agenti non saranno in alcun caso responsabili qualora il mittente comunicasse i dati della transazione ad una persona diversa del beneficiario. Western Union ed i suoi agenti non saranno in alcun caso ritenuti responsabili per i danni derivanti da ritardo, mancato pagamento o pagamento parziale del suddetto money transfer, o dal mancato recapito di qualsiasi messaggio aggiuntivo, siano essi causati da negligenza da parte dei suoi dipendenti o agenti o da altre cause, se non entro il limite di 500 US$ (in aggiunta al rimborso dell’importo principale del money transfer e del costo del trasferimento). Western Union o i suoi agenti non saranno in alcun caso responsabili per alcun danno indiretto, speciale, accidentale o conseguente. Il suddetto esonero non limita la responsabilita’ di Western Union per i danni derivanti da colpa grave o dolo in quelle giurisdizioni ove tale esonero da responsabilità è nullo.

Quando un Agente accetta un assegno circolare, una carta di credito o di debito o un’altra forma di pagamento non in contanti, Western Union o l’Agente non si assumono nessun obbligo di eseguire e/o pagare il money transfer se la forma di pagamento scelta non è incassabile, e rifiutano qualsiasi responsabilità per danni derivanti dal mancato pagamento del money transfer a causa di tale mancata incassabilità. Western Union si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni e/o il Servizio senza darne avviso. Western Union ed i suoi Agenti possono rifiutare di fornire il Servizio a qualsiasi persona.

I suoi dati personali verranno trattati ai sensi delle disposizioni vigenti e gestiti da Western Union Ireland Limited. Oltre ai dati personali che lei ci fornisce al momento in cui si avvale dei nostri prodotti e servizi, Western Union utilizza ogni altra informazione acquisita o generata nel corso del rapporto, ivi comprese le informazioni inerenti ad altri servizi, quali trasferimenti di fondi, pagamenti di fatture, dettagli relativi a iscrizioni a programmi convenienza e fedeltà, dati storici relativi all’utilizzo dei nostri servizi e preferenze commerciali. Le suddette informazioni sono utilizzate allo scopo di fornirle i servizi richiesti e per finalità di natura amministrativa, connesse all’assistenza ai clienti e alle attività antiriciclaggio, in ottemperanza agli obblighi legali o per la convalida dei suoi dati, per consentirci una comprensione più dettagliata del profilo della nostra clientela suffragata dall’analisi e dalla ricerca basate sulle informazioni da noi acquisite, per la prevenzione e l’individuazione di frodi, furti e debiti, nonché per permetterci di migliorare i nostri prodotti, servizi e transazioni e inviarle comunicazioni di natura commerciale, conformi alle sue preferenze, tramite e-mail, telefono, posta, SMS e attraverso altri canali.

Western Union si riserva inoltre la facoltà di utilizzare, raccogliere e condividere con altri soggetti con cui collabora informazioni relativamente ad altri prodotti, servizi, programmi convenienza e/o premi che lei ha sottoscritto. Le informazioni fornite potranno essere utilizzate per una qualsiasi delle finalità sopra richiamate. Western Union conserverà e tratterrà le informazioni che lei ci fornisce relativamente a un altro soggetto, ivi compresi i dettagli del beneficiario del servizio di money transfer, ai fini dell’esecuzione della transazione. L’utilizzo di questi dettagli da parte di Western Union, secondo quanto previsto in questa sezione, necessita la preventiva notifica da parte sua e l’autorizzazione in tal senso da parte del beneficiario (o altro soggetto). La fornitura di questi dati è opzionale, ma indispensabile ai fini dell’esecuzione della transazione e dei servizi richiesti. In caso contrario, Western Union non sarà in grado di eseguire il money transfer, promuovere programmi convenienza o altri servizi richiesti.

Per le finalità indicate dal presente documento, Western Union fornirà le informazioni acquisite a soggetti dislocati fuori dallo Spazio Economico Europeo, Stati Uniti compresi. Le tipologie di dati trasferiti sono informazioni identificative del soggetto, recapiti e informazioni relative al money transfer, alla storia della transazione ed a qualsiasi altra informazione da lei fornita. Nei limiti di quanto ragionevolmente necessario, Western Union potrà inoltre fornire questi dati ad altre organizzazioni, ivi compresi i soggetti che ci supportano nello svolgimento della nostra attività, per eseguire o agevolare money transfer e servizi futuri o per qualsivoglia motivo o utilizzo indicato nella presente sezione. Ci riserviamo la facoltà di integrare i dati da lei forniti con altre informazioni provenienti da altri soggetti o imprese, ivi compresi i dettagli utili per accertare la correttezza dei dati da lei forniti. Western Union potrà altresì rivelare i dati a terzi, ove ragionevolmente necessario, al fine di prevenire, individuare e perseguire eventuali reati, per ragioni di sicurezza nazionale o laddove richiesto dalla legge.

I dati in nostro possesso sono accessibili anche dalle nostre società collegate, comprese, ma non in modo esaustivo, Western Union Payment Services Ireland Ltd, Western Union International Bank GmbH, Western Union International Limited e Western Union Financial Services Inc. per qualsivoglia finalità indicata nella presente sezione, o per altri scopi da lei autorizzati. Lei ha il diritto di accedere e ricevere una copia dei suoi dati, dietro addebito da parte di Western Union di un piccolo importo. Lei ha altresì facoltà di correggere, cancellare o limitare l’utilizzo dei dati personali incompleti, non corretti o non aggiornati, e può inoltre opporsi in qualsiasi momento per legittimi motivi all’utilizzo dei suoi dati, ove il trattamento non sia necessario ai fini dell’esecuzione del servizio o richiesto da leggi o regolamenti. Nel caso in cui lei desideri esercitare questi diritti o non desideri più ricevere comunicazioni commerciali da parte di Western Union, la preghiamo di contattare Western Union telefonando allo 00800 3940 3940; in alternativa può contattarci attraverso il nostro sito web, all’indirizzo www.westernunion.chIl link si apre in una nuova finestra..

Il servizio di trasferimento fondi è fornito da Western Union Financial Services, Inc., società di diritto americano (per i money transfer dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Messico e per le transazioni commerciali) e da Western Union International Limited, società di diritto irlandese (per tutte le altre transazioni) per il tramite di una rete di Agenti e rappresentanti autorizzati.

Per il servizio clienti, si prega contattare il numero 0800 007 107.

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Edizione rivista nel mese di maggio 2013.

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