FAQ Western Union.

Quanto costa un trasferimento di denaro?

Le commissioni per i trasferimenti di denaro variano a seconda della destinazione e del servizio. Qui è disponibile una panoramica.

Dove devo andare per inviare o ricevere denaro?

È possibile inviare e ricevere denaro presso tutti i punti vendita serviti delle FFS. Qui è disponibile una panoramica.

Quali sono gli orari di apertura dei punti vendita?

Per visualizzare gli orari di apertura cliccate sul seguente link e inserite il punto vendita desiderato. Qui è disponibile una panoramica.

Quali informazioni deve fornire il destinatario della mia transazione per poter ritirare il denaro?

Il vostro destinatario deve essere in possesso di un documento di identità valido e tenere pronte le informazioni seguenti:

  • numero della transazione (Money Transfer Control Number – MTCN)
  • mittente: nome e cognome (da chi)
  • Paese di provenienza del denaro (da dove)
  • importo (quanto)
  • in alcuni casi la risposta alla domanda di test

Come faccio a riconoscere una truffa?

Vi sono diversi segnali. Spesso si tratta di un anticipo che vi viene richiesto di pagare. Se vi trovate in una delle seguenti situazioni, è possibile che si tratti di una truffa.

  • Per un qualsiasi motivo vi viene richiesto di inviare denaro immediatamente e questo vi sorprende.
  • Non conoscete personalmente il destinatario del trasferimento.
  • Vi sono state date indicazioni circa le risposte (non vere) da fornire al personale del punto vendita in caso di eventuali domande.
  • Per un qualsiasi motivo il destinatario del trasferimento vi mette sotto pressione o vi ricatta affinché procediate immediatamente all’invio del denaro.
  • Una persona, conosciuta o sconosciuta che sia, vi ha chiesto tramite e-mail di inviarle immediatamente del denaro.
  • Volete concludere un affare apparentemente imperdibile per il quale vi viene chiesto di pagare in anticipo con un trasferimento di denaro.
  • Avete vinto del denaro o un oggetto di valore, sebbene non abbiate partecipato ad alcun sorteggio o concorso.
  • Dovete aiutare qualcuno a trasferire un’ingente somma di denaro. A tal fine vi viene chiesto di mettere a disposizione il vostro conto bancario in cambio di una percentuale. Dovete inoltre anticipare le commissioni previste che vi verranno poi presumibilmente rimborsate.
  • Avete trovato un lavoro lucrativo su Internet: ricevete denaro sul vostro conto bancario che poi dovete ritirare e inoltrare a terzi secondo le indicazioni fornite.
  • Volete accendere un credito a condizioni molto favorevoli, ma prima, per un qualsiasi motivo, vi viene richiesto di inviare denaro.
  • Il destinatario del trasferimento lo avete conosciuto online e vi fidate. Improvvisamente questa persona vi richiede l’invio di un’ingente somma di denaro.
  • Il vostro animale domestico è scappato. Qualcuno si mette in contatto con voi dicendovi di averlo ritrovato e vi chiede di inviargli, per un qualsiasi motivo, del denaro.
  • Volete vendere qualcosa su Internet. Qualcuno mostra interesse per la vostra offerta, ma prima, per un qualsiasi motivo, vi chiede di inviargli denaro.
  • Avete ricevuto un assegno bancario e lo dovete incassare per poi trasferire il denaro con Western Union.
  • Volete acquistare articoli di marca, medicinali o ricostituenti a prezzi vantaggiosi provenienti dalla Cina e a tal fine dovete pagare con Western Union.
  • Volete acquistare un animale proveniente da un altro Paese su Internet e vi viene chiesto di pagare il prezzo dell’animale e le spese accessorie con Western Union.
  • Volete affittare un appartamento (si tratta di un’offerta imperdibile) e il locatore vi chiede, per un qualsiasi motivo, di inviargli denaro con Western Union. 

Come devo comportarmi quando credo di essere vittima di una truffa?

Contattate immediatamente la nostra hotline gratuita allo 0800 007 107 per interrompere la transazione. Se il versamento non è ancora stato effettuato, è possibile recuperare la somma trasferita.

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