Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS (acquisto di biglietti) sarà interrotto dal 27.06.2017, ore 23.30, al 28.06.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Carta di legittimazione per viaggiatori disabili (carta di accompagnamento).

I viaggiatori a mobilità ridotta possono richiedere presso gli uffici cantonali la carta di legittimazione per viaggiatori disabili.

Potete richiedere la carta di legittimazione per viaggiatori disabili se:

  • Siete disabili (su sedia a rotelle, con difficoltà deambulatorie, non vedenti o ipovedenti, con disabilità mentale)
  • Avete bisogno di un accompagnatore per utilizzare i mezzi pubblici
  • Siete residenti in Svizzera

Dove si richiede la carta?

La carta di legittimazione per viaggiatori disabili viene esclusivamente rilasciata dagli uffici cantonali competenti. A destra, nella sezione “Downloads” trovate la lista degli uffici cantonali.

Come richiedere la carta?

  • Scaricate dalla sezione «Downloads» a destra, il certificato medico per viaggiatori con un handicap
  • Fate compilare e firmare il certificato dal vostro medico
  • Non dimenticate di apporre anche la vostra firma
  • Allegate una fototessera
  • Inviate la fototessera e il certificato compilato all’Ufficio Cantonale (la lista degli uffici cantonali si trova nella sezione «Downloads» a destra)

Con la carta di legittimazione per viaggiatori disabili potete:

  • Far viaggiare un accompagnatore gratuitamente con voi
  • Far viaggiare il cane guida gratuitamente von voi
  • Far viaggiare sia l’accompagnatore che il cane guida gratuitamente con voi.

La persona accompagnante viaggia con voi nella stessa carrozza e nella stessa classe e si impegna ad accompagnarvi e ad assistervi lungo tutta tratta. Mostrate al controllore insieme ad un biglietto valido la carta di legittimazione per viaggiatori disabili.

Si può utilizzare la carta di legittimazione con altre riduzioni e facilitazioni?

La carta per viaggiatori disabili può essere utilizzata in combinazione con le riduzioni per le famiglie. In tutti i casi è sempre necessario viaggiare con almeno un biglietto valido (tutti i partecipanti non possono viaggiare gratuitamente).

Dove è valida la carta?

La carta per viaggiatori disabili è valida sulle «tratte di competenza delle imprese di trasporto svizzere operanti direttamente nell’ambito del trasporto viaggiatori». Nella sezione «Downloads» a destra scaricate la lista «Raggio di validità della carta per viaggiatori disabili».

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Tarif T600.4Il link si apre in una nuova finestra.

Per domande e chiarimenti contattate il Call Center Handicap FFS o scrivete a: handicap@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.

Carta di legittimazione per disabili non emessa in Svizzera.

Siete in possesso di una carta di legittimazione per viaggiatori disabili che non è stata emessa in Svizzera. Non potete beneficiare di alcuna riduzione sui biglietti acquistati in Svizzera.

Carta di legittimazione in combinazione con altre riduzioni.

Esistono due possibilità per viaggiare con una carta di accompagnamento:

  • Se la persona disabile con carta di accompagnamento possiede un titolo di trasporto valido (biglietto, abbonamento generale o biglietto con metà prezzo) allora l’accompagnatore viaggia gratuitamente.
  • Se l’accompagnatore possiede un titolo di trasporto valido (biglietto, abbonamento generale o biglietto con metà prezzo) allora la persona disabile con carta di accompagnamento viaggia gratis.

Se un viaggiatore possiede altre riduzioni (per es. carta Junior o carta Nipotini) queste sono valide esclusivamente in abbinamento a un biglietto valido. In nessun caso tutti i viaggiatori possono viaggiare gratuitamente. Maggiori informazioni sulla pagina FAQs per viaggiatori a mobilità ridotta.

Rinnovo della carta di accompagnamento

La nuova carta di legittimazione per viaggiatori disabili può essere ordinata presso gli uffici cantonali competenti. La procedura di rinnovo è molto semplice. Le carte di legittimazione per il periodo 2017–2020 rimangono valide 4 anni e vengono emesse, come finora, in formato cartaceo.

Dall’inizio di ottobre 2016 gli uffici cantonali competenti potranno rilasciare la nuova carta di legittimazione. L’elenco aggiornato degli uffici è pubblicato in «Download».

Rinnovare la carta di legittimazione in semplicità

Scaricare il certificato medico per viaggiatori con un handicap dalla colonna di destra «Download».

  • Far compilare e firmare il certificato dal proprio medico.
  • Firmare personalmente il certificato.
  • Allegare una foto formato passaporto.
  • Inviare foto e certificato medico compilato all’ufficio cantonale.

A partire dall’11.12.2016, grazie alla carta di legittimazione potete portare gratuitamente con voi un accompagnatore o un cane guida anche nel traffico internazionale. Se un’azienda di trasporto applica prezzi di mercato, la Tariffa internazionale TCV 710 decade. I prezzi e le riduzioni vengono direttamente definiti dalla rispettiva azienda di trasporto.

Consigli.

  • Mostrare al personale del treno un titolo di trasporto valido insieme alla carta di legittimazione per viaggiatori disabili.
  • L’accompagnatore deve viaggiare nella stessa carrozza e nella stessa classe. L’accompagnatore deve assistere e aiutare la persona disabile lungo tutta la tratta.
  • La carta di accompagnamento è valida sulle «tratte di competenza delle imprese di trasporto svizzere operanti direttamente nell’ambito del trasporto viaggiatori». In «Download» è possibile consultare il raggio di validità della carta di legittimazione per viaggiatori disabili.
  • Se la persona disabile con carta di accompagnamento è in possesso di un titolo di trasporto valido (biglietto, abbonamento generale o biglietto con metà prezzo), l’accompagnatore viaggia gratuitamente.
  • Se l’accompagnatore è in possesso di un titolo di trasporto valido (biglietto, abbonamento generale o biglietto con metà prezzo), la persona disabile con carta di accompagnamento viaggia gratuitamente.
  • La facilitazione di viaggio per persone disabili può altresì essere utilizzata in abbinamento a una facilitazione di viaggio per famiglie (ad es. carta Junior). Queste sono valide esclusivamente se abbinate a un biglietto valido. In nessun caso tutti i viaggiatori possono viaggiare gratuitamente.
  • Per maggiori informazioni consultare anche la tariffa ufficiale T600.4. Alla sezione «Facile da leggere» è illustrata la procedura di rinnovo in parole semplici.

Per richieste e informazioni contattare il Call Center Handicap FFS al numero 0800 007 102 o all’indirizzo handicap@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra..