Non udenti. Dispositivi per audiolesi.

Amplificatori a induzione.

A beneficio dei portatori di dispositivi acustici alcuni sportelli appositamente contrassegnati sono dotati di amplificatori a induzione. Questi consentono un ascolto diretto commutando il dispositivo in posizione «T». Anche gli sportelli aperti delle stazioni di Berna, Gelterkinden, Weinfelden, Wil e, in parte, Basilea e Zurigo HB agevolano la comprensione.

Sistemi di informazione.

In un numero sempre crescente di stazioni sono installati monitor e tabelloni informativi che riportano orari di partenza, numeri di binario e ritardi. I monitor riportano inoltre informazioni sempre aggiornate sul traffico ferroviario.

Informazioni sul traffico ferroviario per audiolesi e non udenti in treno.

Le persone non udenti e con disabilità uditive che utilizzano i trasporti pubblici possono chie-dere aiuto gratuitamente in caso di emergenza attraverso il Servizio Procom SMS e ottenere anche informazioni su guasti, su eventuali ritardi o interruzioni di esercizio. Il servizio di assi-stenza telefonica e il servizio SMS sono a disposizione dei viaggiatori 24 ore su 24 in tre lingue (tedesco, francese e italiano).

Come funziona il Servizio Procom SMS?

Il viaggiatore con disabilità uditive che durante il viaggio in treno ha un problema invia un SMS a Procom (costi dell’SMS a carico del mittente).

Tedesco: 079 702 01 00
Francese: 079 702 05 05
Italiano: 079 702 06 06

Procom conferma la ricezione dell’SMS, si connette con l’impresa di trasporto grazie ad un numero di telefono speciale, cerca una soluzione e invia la risposta alla persona richiedente.

Il servizio Procom può essere raggiunto anche tramite la App gratuita per Smartphone TexMee.

App Mobile FFS e orario online.

L’app Mobile FFS offre ulteriori informazioni. L’app gratuita vi consente di ottenere, nelle tre righe in alto a sinistra, informazioni sul traffico ferroviario, comunicati stampa delle FFS e informazioni su interruzioni in caso di grandi perturbazioni. È possibile impostare ulteriori informazioni come le notifiche push. Digitando un collegamento nell’orario online, vedrete subito se c’è una restrizione segnalata in rosso. Nella visualizzazione dettagliata del collegamento vengono segnalati in rosso eventuali ritardi, cambiamenti di binario nonché altri annunci di guasto. Al sito ffs.ch/handicap sono disponibili istruzioni sull’app Mobile FFS e sull’orario online. Siamo a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande anche via e-mail all’indirizzo handicap@ffs.chIl link si apre in una nuova finestra..

Chat di supporto.

Le persone non udenti e audiolese hanno la possibilità di utilizzare la chat di supporto al sito ffs.ch nonché nell’app Mobile FFS. In questa chat rispondiamo in tempo reale a domande relative allo SwissPass, all’acquisto di biglietti e ad altre prestazioni dei trasporti pubblici.

Si prega di considerare che la chat di supporto è attiva solo se è disponibile un collaboratore delle FFS. Per eventuali domande relative alla chat di supporto potete contattarci via e-mail all’indirizzo handicap@ffs.chIl link si apre in una nuova finestra..

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