Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Condizioni generali per viaggi di gruppo à la carte (Versione 1.1.2016).

Siamo lieti dell’interesse da lei dimostrato per uno dei nostri viaggi di gruppo. L’organizzazione di un viaggio di gruppo richiede una stretta collaborazione tra lei e i nostri specialisti. Per evitare equivoci, la preghiamo di voler leggere con la massima attenzione le seguenti Condizioni generali. La ringraziamo per la sua fiducia.

  1. Proposte di viaggio.
    1. Le proposte di viaggio/offerte di prezzo indicative vengono sempre fatte con riserva di modifiche di prezzo, di orario, di programma e della disponibilità dei posti.
  2. Offerta.
    1. Le offerte sono vincolanti e includono posti prenotati in via provvisoria. Le prenotazioni provvisorie sono sempre a tempo determinato. Se nell’offerta non è indicato altrimenti, il termine di prenotazione è pari a 30 giorni.
    2. Se RailAway SA le fornisce la mediazione di prestazioni di viaggio ecc. di altre aziende (prestazioni di terzi), lei stipula il contratto direttamente con l’azienda in oggetto, di cui sono valide le relative Condizioni generali.
  3. Iscrizione e stipula del contratto.
    1. Numerosi pacchetti per gruppi vanno spesso esauriti rapidamente. Le consigliamo di iscriversi prima possibile. Per poter organizzare il viaggio in modo professionale necessitiamo di diverse giornate lavorative. Pertanto i termini d’iscrizione per viaggi di gruppo su treni che circolano secondo l’orario sono pari a 10 giorni. Se viene effettuata una richiesta dopo il termine di 10 giorni, saranno fatturati ulteriori costi per l’onere supplementare.
    2. Accettando l’offerta di prezzo indicativa, lei accetta la creazione di un’offerta. In caso di annullamento vengono fatturati costi pari a CHF 250.–. Tali costi decadono alla prenotazione del viaggio.
    3. Il contratto tra lei e RailAway SA si realizza con l’accettazione senza riserve della sua prenotazione da parte di RailAway SA. Essa avviene sempre con una conferma del viaggio scritta.
    4. Le presenti Condizioni generali (CG) sono parte integrante del contratto.
    5. La persona che effettua l’iscrizione fa da garante per gli obblighi di tutti i partecipanti al viaggio (in particolare per il pagamento del prezzo del viaggio) e si impegna a rispettare le presenti CG in relazione a tutti i partecipanti.
    6. La conferma del viaggio deve essere controllata attentamente ed eventuali difformità devono essere notificate per iscritto al responsabile dell’organizzazione di RailAway SA entro 5 giorni dal ricevimento. In caso contrario, la conferma dell’ordine viene considerata come corretta.
  4. Prestazioni, prezzi e condizioni di pagamento.
    1. Le prestazioni si evincono dalla conferma del viaggio.
    2. I prezzi per i viaggi all’interno del territorio nazionale si intendono sempre IVA inclusa.
    3. Al ricevimento della conferma è richiesto un acconto pari al 75% del prezzo totale previsto. Il pagamento dell’importo residuo sarà effettuato dopo il viaggio.
    4. Se tali termini di pagamento non vengono rispettati, RailAway SA potrà, in particolare, recedere dal contratto e richiedere il pagamento delle tasse di elaborazione e dei costi di annullamento.
  5. Partecipanti.
    1. Tutte le offerte di prezzo indicative si basano su un numero approssimativo di partecipanti concordato. Tutte le offerte e le conferme si basano su un numero di partecipanti concordato.
    2. Le modifiche a questo numero di partecipanti devono essere sempre comunicate immediatamente all’ufficio di prenotazione. In particolare si veda di seguito la cifra 6 «Modifiche e disdette del viaggio da parte sua».
    3. Per i gruppi composti da meno di 20 persone applichiamo un supplemento per piccoli gruppi pari a CHF 200.–.
  6. Modifiche e disdette del viaggio da parte sua dopo la conferma del viaggio.
    1. In caso di modifiche entro 14 giorni prima dell’inizio del viaggio a fronte della conferma del viaggio viene fatturata una tassa di CHF 120.–.
    2. In caso di annullamento dell’intero viaggio o di parti di esso vengono applicati i seguenti costi di annullamento:
      fino a 61 giorni prima dell’inizio del viaggio CHF 350.–
      a partire da 60 giorni prima dell’inizio del viaggio 20%*
      da 20 a 10 giorni prima dell’inizio del viaggio 50%*
      da 9 a 5 giorni prima dell’inizio del viaggio 80%*
      da 4 a 1 giorno prima dell’inizio del viaggio 90%*
      0 giorni, mancata comparsa 100%*
      * del prezzo del viaggio, tuttavia almeno CHF 350.–
      In caso di annullamento dell’intero viaggio i costi di annullamento vengono calcolati sulla base del prezzo totale (numero di partecipanti confermato). In caso di annullamento di parti del viaggio i costi di annullamento vengono calcolati sulla base del prezzo parziale corrispondente (numero di partecipanti confermato).
    3. In caso di modifiche e di annullamenti secondo 6.1 e 6.2 i partner possono applicare costi di annullamento che le fattureremo.
    4. In collaborazione con Allianz Assicurazioni le offriamo su richiesta un’assicurazione annullamento/assistance particolarmente conveniente.
  7. Modifiche di prezzo e di programma; disdetta del viaggio da parte di RailAway SA.
    1. Qualora tra la nostra offerta e la conferma del viaggio dovessero verificarsi modifiche di prezzo o di programma ecc., la informeremo immediatamente.
    2. Qualora dovessero verificarsi modifiche di prezzo o di programma dopo la conferma del viaggio, la informeremo immediatamente.
    3. Qualora il prezzo dovesse subire un aumento superiore al 10% o nella conferma dovesse verificarsi una modifica notevole di un punto del contratto essenziale, lei ha la facoltà di accettarla oppure di recedere dal contratto. In questo caso ci sforzeremo di offrirle un viaggio sostitutivo. Se non vorrà parteciparvi, il prezzo del viaggio già pagato sarà immediatamente rimborsato. Lei dovrà avvisare l’ufficio di prenotazione in merito alla sua decisione entro cinque giorni dal ricevimento della nostra comunicazione. Qualora l’ufficio di prenotazione non dovesse ricevere alcuna comunicazione da parte sua entro questo termine, lei si dichiara d’accordo con l’aumento di prezzo risp. il cambiamento di programma.
    4. In presenza di casi di forza maggiore o di circostanze che impediscono, rendono notevolmente difficoltosa o mettono in pericolo la realizzazione, RailAway SA può disdire il viaggio. Il prezzo del viaggio pagato sarà rimborsato, fatta esclusione per l’eventuale rimborso danni o per ulteriori risarcimenti.
  8. Reclami.
  9. Se le prestazioni non vengono fornite in modo conforme al contratto o se lei dovesse subire un danno, informi immediatamente il rispettivo partner di servizi o l’ufficio di prenotazione e richieda assistenza. Se non le viene fornita assistenza, richieda la conferma delle mancate prestazioni e dei danni subiti. I partner di servizi e gli uffici di prenotazione non sono autorizzati a riconoscere pretese a nome di RailAway SA. Se intende far valere mancate prestazioni o pretese di risarcimento danni nei confronti di RailAway SA, deve notificare a RailAway SA la sua pretesa, insieme alla conferma del partner di servizi/dell’ufficio di prenotazione, entro 30 giorni dalla fine del viaggio secondo il contratto. In caso contrario tali pretese perderanno la loro validità. Lo stesso vale se lei non ha fatto confermare dal partner di servizi o dall’ufficio di prenotazione la mancata prestazione o il danno.
  10. Responsabilità di RailAway SA.
    1. RailAway SA si impegna a organizzare il suo viaggio in modo professionale secondo la conferma dell’ordine.
    2. Se non sono state fornite prestazioni o se subisce un danno, RailAway SA risponde per la mancata fornitura della prestazione o per il danno nella misura in cui a essa o a un fornitore di prestazioni si può imputare una colpa grave. Tale responsabilità è limitata, per ciascun partecipante, ai danni diretti o al massimo al doppio del prezzo del viaggio per ogni persona.
    3. RailAway SA non è destinataria di pretese di responsabilità nei confronti di compagnie ferroviarie o di altre aziende di trasporto concessionarie federali. Tale esclusione di responsabilità non interessa la responsabilità di queste aziende nei suoi confronti.
    4. La responsabilità extracontrattuale di RailAway SA si orienta in base alle disposizioni legali determinanti, nella misura in cui le presenti CG non prevedano ulteriori limitazioni o esclusioni di responsabilità.
  11. Garanzia di viaggio.
    1. La nostra azienda partecipa al Fondo di garanzia del settore viaggi svizzero e le garantisce la sicurezza degli importi da lei versati per la prenotazione di un viaggio forfettario nonché del suo viaggio di ritorno. Per informazioni dettagliate, si rivolga al suo ufficio di prenotazione oppure visiti il sito www.garantiefonds.ch.
  12. Diritto applicabile e foro competente.
    1. È esclusivamente applicabile il diritto svizzero.
    2. Le parti concordano Lucerna quale foro competente esclusivo.

Ulteriori contenuti