Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Condizioni generali per viaggi su misura con carrozze e treni charter (edizione 2009).

Siamo lieti di riscontrare interesse nei confronti dei nostri treni e delle nostre carrozze charter esclusivi. L’organizzazione di un viaggio charter richiede una stretta collaborazione tra il viaggiatore e i nostri esperti organizzativi. Per evitare fraintendimenti, si prega di leggere attentamente le condizioni generali di seguito riportate. Grazie per la fiducia.

  1. Proposte di viaggio.
    1. RailAway SA è lieta di inoltrare al viaggiatore delle proposte per il suo viaggio charter. La prima proposta di viaggio è gratuita, per quelle successive invece vengono fatturati CHF 350.–. Tale importo sarà addebitato al viaggiatore contestualmente alla prenotazione definitiva.
    2. Le proposte di viaggio si applicano fatte salve variazioni di prezzo, orario e programma e previa disponibilità tecnica dei veicoli prenotati. In caso di prenotazione provvisoria dei veicoli, ciò viene espressamente specificato nella proposta di viaggio come opzione. Le prenotazioni provvisorie sono sempre a tempo limitato. La scadenza dell’opzione viene espressamente stabilita.
    3. Se RailAway SA propone al viaggiatore delle prestazioni di viaggio, ecc. di altre imprese (prestazioni di terzi), il viaggiatore stipulerà il contratto direttamente con tali imprese e si applicheranno le loro Condizioni generali.
  2. Iscrizione e stipulazione del contratto.
    1. È consigliabile effettuare l’iscrizione il prima possibile. Certi treni sono molto richiesti; per garantire un’organizzazione professionale, inoltre, abbiamo bisogno di più tempo. Le carrozze e i treni charter, pertanto, richiedono un preavviso di almeno 1 mese.
    2. Il contratto tra il viaggiatore e RailAway SA si intende concluso con l’accettazione senza riserve della prenotazione da parte di RailAway SA che avviene sempre tramite conferma scritta dell''''incarico.
    3. La persona che effettua l’iscrizione risponde per gli obblighi di tutti i partecipanti al viaggio (in particolare per il pagamento della fattura complessiva). Queste CG valgono per tutti i partecipanti.
    4. La conferma di incarico deve essere controllata attentamente ed eventuali incongruenze devono essere segnalate per iscritto al responsabile organizzativo di RailAway SA entro 5 giorni dal ricevimento della conferma. Altrimenti la conferma di incarico sarà considerata valida.
  3. Prestazioni, prezzi e condizioni di pagamento.
    1. Le prestazioni si desumono dalla conferma di incarico.
    2. I prezzi per i viaggi nazionali sono sempre inclusivi di IVA.
    3. Al ricevimento della conferma di incarico occorre pagare un acconto di circa il 30% del prezzo complessivo stimato. Il viaggiatore riceverà una fattura separata per l''''acconto. Dopo il viaggio viene emessa la fattura finale da cui sarà detratto l’acconto versato.
  4. Partecipanti.
    1. Tutte le conferme di incarico si basano su un numero di partecipanti approssimativo concordato.
    2. Il numero preciso dei partecipanti deve essere comunicato al responsabile organizzativo di RailAway SA al più tardi 5 giorni lavorativi prima del viaggio.
  5. Variazioni e disdette da parte del viaggiatore.
    1. Per ogni variazione delle prestazioni dopo il ricevimento della conferma di incarico è previsto un addebito di almeno CHF 120.–.
    2. In caso di annullamento dell’intero viaggio dopo il ricevimento della conferma di incarico vengono calcolati i seguenti costi di annullamento
      fino a 61 giorni prima dell’inizio del viaggio CHF 500.00*
      da 60 giorni prima del viaggio 20%*
      da 20 a 10 giorni prima del viaggio 50%*
      da 9 a 5 giorni prima del viaggio 80%*
      da 4 a 1 giorno prima del viaggio 90%*
      0 giorni; no show 100%
      *importo minimo CHF 500.00 escluse eventuali richieste di partner individuali
  6. Variazioni di prezzo e di programma e disdette da parte di RailAway SA.
    1. Se tra la nostra proposta di viaggio e la conferma di incarico si presentano delle variazioni di prezzo o di programma, il viaggiatore sarà immediatamente informato di ciò.
    2. Se dopo la conferma del viaggio subentrano delle variazioni di prezzo e di programma, il viaggiatore sarà immediatamente informato di ciò.
    3. Se il prezzo aumenta di oltre il 10% o se un punto fondamentale del contratto subisce delle variazioni sostanziali, il viaggiatore avrà la possibilità di accettarle o di recedere dal contratto senza incorrere in alcuna spesa.
    4. Se dopo la conferma di incarico un veicolo non è pronto all’uso per motivi tecnici, cercheremo di proporre al viaggiatore una soluzione sostitutiva possibilmente equivalente. Se tale soluzione non soddisfa il viaggiatore, quest’ultimo potrà recedere dal contratto senza dover sostenere alcuna spesa.
      L’acconto sarà rimborsato escludendo qualsiasi richiesta di risarcimento danni.
    5. In presenza di cause di forza maggiore o altre circostanze che rendono impossibile lo svolgimento del viaggio o lo rendono particolarmente difficoltoso o addirittura pericoloso, RailAway SA ha la facoltà di disdire il viaggio charter. L’acconto sarà rimborsato escludendo qualsiasi richiesta di risarcimento danni.
  7. Contestazioni.
  8. Se le prestazioni sono state fornite in modo non conforme al contratto o se il viaggiatore ha subito dei danni, quest’ultimo è tenuto a darne immediata comunicazione al responsabile organizzativo di RailAway SA. Sui treni charter è prevista spesso la presenza di un accompagnatore che può documentare l’accaduto. Se il viaggiatore intende eccepire delle mancanze o far valere il proprio diritto al risarcimento danni nei confronti di RailAway SA, tali richieste devono essere confermate dall’accompagnatore o dal fornitore della prestazione e devono essere comunicate a RailAway SA entro 30 giorni dopo la conclusione contrattuale del viaggio.
  9. Responsabilità di RailAway SA.
    1. RailAway SA si impegna a organizzare il viaggio charter in modo professionale in base alla conferma di incarico.
    2. Nel caso in cui delle prestazioni non siano state fornite o il viaggiatore abbia subito un danno, RailAway SA si assume la responsabilità per la mancata prestazione o per il danno a condizione che RailAway SA o un fornitore di prestazioni sia accusato di colpa grave. Tale responsabilità è limitata al danno diretto o a metà del prezzo charter
    3. RailAway SA declina qualsiasi responsabilità per società ferroviarie o altre imprese di trasporti concessionarie in Svizzera o all’estero. Questa esclusione di responsabilità non riguarda tuttavia la responsabilità di tali imprese nei confronti del viaggiatore.
  10. Diritto applicabile.
    1. Si applica esclusivamente il diritto svizzero.
    2. Le parti concordano Lucerna quale foro competente esclusivo.

Ulteriori contenuti