Come vengono calcolati questi valori?

I valori di risparmio visualizzati mostrano la differenza tra un viaggio in treno e uno in aereo. Le emissioni di CO2 per l’intero tragitto comprendono esercizio diretto, approvvigionamento energetico e infrastruttura. I fattori di calcolo sono stati creati da treeze Ltd. e sfruttano come base di dati i valori di EcoPassenger e mobitool. Per quanto riguarda la circolazione dei treni, le emissioni di CO2 vengono calcolate in proporzione ai chilometri di tratta, effettuando una distinzione tra consumo di energia, vettore di energia e tasso di utilizzazione medio a seconda del Paese. Per il viaggio aereo, con un tasso di utilizzazione medio le emissioni del volo vengono calcolate tenendo conto anche dei tragitti da e verso l’aeroporto, che di norma si presumono effettuati in auto.

Valori comparativi dell’ecocalcolatore.

Confronto

Base di calcolo

Fonte

x volte in meno rispetto a un volo da Zurigo a Berlino.

Per un volo da Zurigo a Berlino si ipotizzano emissioni di COpari a 217 kg.

orario.ffs.chIl link si apre in una nuova finestra.

Possibilità di fornire corrente elettrica a un nucleo di due persone per x giorni.

150 chilogrammi di CO2 corrispondono a 1125 chilowattora e quindi a un consumo di energia medio annuo di un bilocale.

energieeffizienz.chIl link si apre in una nuova finestra.

Possibilità di percorrere x chilometri in auto.

Si considera un’auto con consumi pari a 8,5 litri di benzina ogni 100 chilometri. Su tali basi, un viaggio di 4900 chilometri equivale all’incirca a una tonnellata di CO2.

oekoservice.chIl link si apre in una nuova finestra.

Abbastanza per riempire x palloncini.

Un litro di CO2 pesa 1,96 grammi. Un chilogrammo di CO2 corrisponde quindi a un volume di 509 litri. Se si considerano palloncini contenenti ciascuno un volume di 2,5 litri, con un chilogrammo di CO2 è possibile riempirne circa 204.

handelsblatt.comIl link si apre in una nuova finestra.

Il tuo contributo ambientale è di X franchi. Una tonnellata di CO2 provoca un danno pari a circa 900 dollari USA. organicconsumers.orgIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti

Sostituzione Internet Explorer 11.

Microsoft continua a offrire il supporto di Internet Explorer 11 (maggiori informazioni su microsoft.comIl link si apre in una nuova finestra.). Tuttavia, continuando a utilizzare questo browser per accedere a FFS.ch, in futuro potrebbero verificarsi limitazioni alle funzionalità e problemi di visualizzazione. Per questo motivo, raccomandiamo di utilizzare un browser più moderno (ad es. Mozilla FirefoxIl link si apre in una nuova finestra.Google ChromeIl link si apre in una nuova finestra.Microsoft EdgeIl link si apre in una nuova finestra.).

Sappiamo che passare a un nuovo browser possa comportare un notevole cambio di abitudini e un certo grado di insicurezza. Grazie a un browser aggiornato, in futuro potrete accedere a Internet in modo più veloce e sicuro. Continueremo a lavorare con il massimo impegno anche in futuro per garantirvi un accesso inclusivo e senza barriere a FFS.ch.