Sulle tracce di Paul Cézanne.
Nato ad Aix-en-Provence, Paul Cézanne è considerato il padre della pittura moderna. Qui, potrai ammirare le sue opere nel Museo Granet, visitare il suo atelier o la casa di famiglia Jas de Bouffan. O ancora, organizzare una gita alla cava di Bibémus, da dove anche Cézanne ritraeva spesso la Montagne Sainte-Victoire.
Calisson, una dolcezza che incanta.
I delicati biscotti alle mandorle dovrebbero evocare «di calin soun», ossia un «abbraccio affettuoso» in dialetto provenzale. Sono la specialità di Aix-en-Provence e vantano addirittura un museo dedicato. Cosa aspetti a provare questa dolce prelibatezza? Nel Museo Calisson, appena fuori Aix, scoprirai tutto sulla storia e la produzione dei biscotti provenzali.
Una nuvola di lavanda.
Visita la tenuta della famiglia Terre Ugo nella stagione che va da giugno a metà agosto. Quello della famiglia è il primo sito agrituristico specializzato nella coltivazione biologica della lavanda ad Aix-en-Provence. La tenuta ha un’estensione di 3 ettari e ospita quasi 30 000 piante di lavanda. Passeggia tra i campi di lavanda, percorri un sentiero didattico, fermati in un punto fotografico o partecipa a una visita guidata per scoprire tutti i segreti dell’oro viola della Provenza. Nella boutique, poi, ti attende un’ampia scelta di prodotti a base di lavanda e una selezione di prodotti di artigianato locale. Completano l’offerta un piccolo ristorante, uno spazio per pic-nic e tante proposte per i più piccoli.
Vini della Provenza.
Il vino della Provenza è noto e apprezzato in tutto il mondo. Questo perché il clima (con fino a 3000 ore di sole l’anno), il suolo e i vitigni ne fanno una regione perfetta per la produzione. Qui si produce principalmente rosé ma non mancano anche piccole quantità di vini rossi e bianchi. Ben cinque di questi vini del Pays d’Aix, inoltre, si fregiano della denominazione di origine protetta «AOP», a ulteriore conferma della loro qualità. Prova anche te i 5 vini AOP delle regioni Coteaux d’Aix-en-Provence, Côtes de Provence e Côtes de Provence Sainte-Victoire, Palette e Côtes du Luberon.