Alcuni consigli.
La capitale della Catalogna – metropoli culturale affacciata sulle spiagge del Mediterraneo – è comodamente raggiungibile in treno dalla Svizzera in 7 ore. Tra un quartiere (o «barri») e l’altro della città ci si può agevolmente spostare a piedi. Per utilizzare l’ottima rete della metropolitana, ti consigliamo di acquistare l’apposita tessera.
Desideri immergerti nella vita cittadina? I famosi quartieri artistici «El Born» e «Barri Gòtic» sono la scelta migliore per il tuo pernottamento. E l’offerta gastronomica è più ampia che mai! Se invece ami la tranquillità, il meraviglioso quartiere «Gràcia» – distante dai grandi flussi turistici – è quello che fa per te.
Barcellona è una delle mete più ricercate per i viaggi in città, quindi ti consigliamo di visitarla al di fuori delle stagioni turistiche.
Tibidabo: la collina dalla vista mozzafiato.
Vale la pena salire sul Tibidabo anche solo per ammirare il meraviglioso panorama che si apre sull’intera città. La cima di 520 metri è comodamente raggiungibile con una funicolare che attraversa scenari idilliaci. Una volta arrivati ti aspetta il «Parque d’Atraccions», il secondo parco divertimenti più antico d’Europa, con le sue giostre, la ruota panoramica gigante e le montagne russe. Non dimenticare poi di visitare la splendida chiesa neogotica «Temple Expiatori del Sagrat Cor», ispirata alla famosa basilica del Sacro Cuore di Montmartre a Parigi.
Sulle tracce di Antoni Gaudí.
L’architetto catalano Antoni Gaudí ha dato la sua impronta al paesaggio urbano di Barcellona come nessun altro. La «Sagrada Familia», opera rimasta incompiuta dal 1883, con la sua imponenza e le facciate ricche di dettagli, è una tappa obbligata.
Anche Parc Güell ti lascerà a bocca aperta: tra le attrazioni turistiche più famose della città, questo parco da favola è considerato l’omaggio di Antoni Gaudí alla natura.
Suggeriamo inoltre «Casa Milà», al numero 92 del Passeig de Gràcia, nota anche come «La pedrera», nome che deriva dal suo aspetto esteriore che ricorda una cava. Tieni sempre gli occhi aperti: passeggiando per la città, potrai riconoscere l’inconfondibile mano di Gaudí su numerosi edifici.
Barceloneta: la spiaggia.
Desideri passare una giornata al mare? Lunga circa un chilometro, Barceloneta è la meta che fa per te: raggiungibile con i mezzi pubblici, in bici o a piedi, questa spiaggia è ben attrezzata e offre ristoranti, bar e impianti sportivi. E se vuoi gustare una paella, nell’area del porto e sul lungomare troverai alcuni autentici ristoranti di pesce specializzati nella preparazione di questo piatto tipico.