Natura in città.
Dalla piccola oasi verde all’ampio parco, dal fiume al lago: non perdetevi tour ed escursioni alla scoperta dei paesaggi naturali di Berlino. Ecco qualche consiglio:
- Torre idrica di Kollwitzplatz nella zona sud di Prenzlauer Berg: questo piccolo parco con molte panchine e un parco giochi conserva la torre idrica più antica di Berlino. Solo pochi passi vi separano dal museo del quartiere o dal popolare mercato di Kollwitzplatz.
- Lago Tegeler See: che ne direste di una gita al secondo lago più grande nella zona nord di Berlino? Fate un giro in piroscafo per scoprire l’atmosfera idillica delle sue sette isole.
- Treptower Park: affacciato direttamente sulla Sprea e situato ad Alt-Treptow, all’interno del quartiere di Treptow-Köpenick, questo parco è un connubio unico di paesaggi fluviali, ampi prati verdi, angolini tranquilli e locali vivaci, che ne fanno una meta molto gettonata a poca distanza dal centro.
Sostenibilità.
Per fare acquisti, mangiare, viaggiare e rilassarsi in maniera del tutto sostenibile: lasciatevi ispirare dai nostri consigli per visitare Berlino.
- Scoprite Berlino con i trasporti pubblici: la metropolitana (U-Bahn), la S-Bahn, i tram e gli autobus di BVG (l’azienda dei trasporti pubblici di Berlino) possono portarvi ovunque, addirittura fino a Potsdam.
- Godetevi un giro della città in bicicletta o in e-bike, scegliendo tra i tour guidati o muovendovi in autonomia.
- Siete vegetariani o vegani? Berlino offre una varietà incredibile di ristoranti per gli amanti di queste cucine. Provateli tutti!
- Fate shopping sostenibile: in città abbondano i negozi di vestiti usati, slow fashion, abbigliamento etico e souvenir del commercio equo e solidale, magari realizzati con tecniche di riciclo e upcycling.
I distretti di Berlino.
Per cambiare, esplorate Berlino senza la Porta di Brandeburgo e il Ku’damm: i 12 distretti vi faranno guardare la città con occhi nuovi. Qualche consiglio per voi:
- Centro di Berlino: Mitte, Friedrichshain-Kreuzberg, Neukölln e Charlottenburg-Willmersdorf. A Neukölln vi attende un’atmosfera multiculturale che non vi abbandonerà neanche a tavola: viaggiate intorno al mondo con burrito vegetariani, leccornie basche, specialità italiane, burger americani, prodotti da forno arabi, delizie della cucina vietnamita e pietanze gourmet.
- Ovest di Berlino: Steglitz-Zehlendorf, Spandau, Reinickendorf, Tempelhof-Schöneberg. Al parco di Tempelhof, che un tempo ospitava un aeroporto, potete rilassarvi, fare kiteboarding, andare in bicicletta o in skateboard e fare uno spuntino. Già che ci siete, approfittatene per visitare questo affascinante quartiere.
- Est di Berlino: Pankow, Lichtenberg, Marzahn-Hellersdorf, Treptow-Köpenick. La zona più famosa di Pankow è Prenzlauer Berg, dove troverete numerosi bar e ristoranti ai quali accomodarvi e osservare la vita che scorre attorno alle piazze di Helmholtzplatz e Kollwitzplatz. Se volete saperne di più su Pankow, il nostro consiglio è di girarlo in bicicletta.