Il paradiso del surf.
Nel 1957 il surf arrivò dalla California in Europa direttamente a Biarritz. Da allora la mondana località balneare è un hotspot per surfisti e la capitale europea del surf. Se desiderate imparare a fare surf o approfondire le vostre conoscenze, sulla Grande Plage troverete numerose scuole, oltre a negozi per tavole, tute in neoprene e altri accessori. E dopo il surf, ai tapas bar potrete filosofeggiare sull’onda perfetta con altri appassionati.
Talassoterapia.
Sin dal XIX secolo la talassoterapia è un metodo di cura molto apprezzato. Nei centri talassoterapici di Biarritz potrete comporre il vostro programma scegliendo tra diversi trattamenti come bagni di fanghi e di alghe, docce rinforzanti, bagni di vapore di acqua di mare, ginnastica curativa in acqua e tanti altri ancora.
Da vedere a Biarritz.
Esplorate il lungomare a piedi o in bici. Visitate il bianchissimo Phare de Biarritz sulla Grande Plage, alto 70 metri, e salite i 248 gradini della scala a chiocciola (in luglio e agosto aperto a pagamento): la vista su Biarritz è davvero mozzafiato. Il Rocher de la Vierge al porto dei pescatori, celebre in tutto il mondo, è raggiungibile con un piccolo ponte pedonale in ferro, costruito nel 1887 da Gustave Eiffel. Ammirate la bianca statua della Vergine e l’incomparabile panorama sul mare e sulla costa. Vale inoltre la pena visitare il Musée de la Mer, anche solo per l’architettura dell’edificio Art Déco risalente agli anni ’30.
Escursioni nei Paesi Baschi.
Biarritz è il punto di partenza ideale per escursioni nei verdi paesaggi di montagna o lungo la costa. Vale la pena visitare anche i vicini comuni di Anglet e Bayonne (Atelier du Chocolat), entrambi aggregati con Biarritz. Nella medievale Ainhoa, ultimo villaggio prima del confine spagnolo, degne di nota sono le rosse case a graticcio e la chiesa risalente al XIV secolo. Non da ultimo, le città spagnole di San Sebastián, anch’essa con una bella spiaggia per fare surf, e di Bilbao non sono troppo distanti.
Souvenir tipici.
Espadrillas originali prodotte nei Paesi Baschi, il dolce gâteau basque di pastafrolla, il pepe rosso piment d’Espelette, il formaggio di capra Ossau-Iraty o la biancheria a righe sono prodotti caratteristici dei Paesi Baschi e sono perfetti da regalare.