Le spiagge di Marsiglia.
La costa di Marsiglia si estende da sud a nord a forma di mezzaluna. A Marsiglia potrai fare il bagno su una quindicina di spiagge pubbliche sorvegliate. Sulla Costa Blu piccole baie rocciose si alternano a lunghe spiagge di sabbia e tantissime rocce piatte si gettano direttamente nel mare. La spiaggia di sabbia più grande, la «Plage du Verdon», e la «Plage de Sainte-Croix» si trovano sulla penisola di La Couronne. Nei pressi di Sausset-les-Pins le spiagge di sabbia si susseguono in una passeggiata sulla riva, dando vita alla spiaggia più lunga della Costa Blu.
Escursioni nel Parco nazionale delle Calanques.
Tra Marsiglia e Cassis si trova uno dei paesaggi più belli e incontaminati della Francia, le Calanques. Le baie simili a fiordi sono circondate da impressionanti rocce calcaree, le acque turchesi del Mediterraneo invitano a fare il bagno o ad andare in kayak. Grazie a numerosi sentieri per escursioni ben segnalati è possibile scoprire a piedi il parco nazionale più giovane della Francia.
Marsiglia a piedi.
Passeggia per le strade della vivace metropoli mediterranea. Percorrendo uno dei cinque sentieri circolari segnalati potrai ammirare, ad esempio, la vecchia Marsiglia o il quartiere degli artisti di L’Estaque. Un altro sentiero ti farà scoprire la moderna architettura della città e l’interessante MuCem, il museo delle civiltà europee e del Mediterraneo.
In bici in Provenza.
Un piacevole giro in bici alla scoperta della Provenza con Marsiglia come punto di partenza? Costeggia i campi di lavanda e gli oliveti, scopri le rovine romane e i bei paesaggi ai piedi del Mont Ventoux. Oppure pedala sulle morbide colline del Vaucluse e attraverso le celebri zone vinicole delle Côtes du Rhône.
Vallon des Auffes.
Con il suo vecchio porto e le capanne di pescatori, il Vallon des Auffes si trova a pochi minuti dal centro di Marsiglia. Nelle strette viuzze dai nomi di pesci i ristoranti si susseguono, dalla semplice pizzeria al locale gourmet. In estate una piscina invita a fare il bagno e sulle mura del porto ci si può godere il sole con vista sullo Château d’If o prendere coraggio e tuffarsi direttamente in mare.