L’arte nella regione di Stoccarda.
La regione possiede un ricco patrimonio artistico. La Galleria di Stato di Stoccarda è una delle principali pinacoteche tedesche e ospita opere con 800 anni di storia. Nel Museo d’Arte di Stoccarda si trova una collezione significativa di Otto Dix con circa 250 lavori. Anche la Galleria Stihl a Waiblingen e la Kunsthalle Würth ospitano collezioni di prestigio e mostre non meno interessanti.
Vivere la storia dell’automobile.
Nel moderno Museo Mercedes-Benz a Stoccarda-Bad Cannstatt si possono ripercorrere più di 120 anni di storia dell’automobile. 1500 pezzi esposti – tra cui 160 vetture – illustrano l’evoluzione dell’automobile dagli albori ai giorni nostri. Il nuovo Museo Porsche è stato inaugurato all’inizio del 2009. Situato nelle dirette vicinanze della casa madre, l’edificio è sorretto da tre nuclei di cemento e sembra essere sospeso in aria.
Le stelle di Stoccarda.
Il firmamento gastronomico di Stoccarda è pieno di stelle. Il capoluogo del Baden-Württemberg vanta ben otto ristoranti stellati riconosciuti dalla guida Michelin: «Délice», «Olivo», «Speisemeisterei», «Restaurant Top Air», «Wielandshöhe», «Zirbelstube», «Yosh» e «5». Il «Top-Air» brilla in questo firmamento già dal 1991 ed è l’unico ristorante europeo con una stella Michelin situato in un aeroporto.
Il piacere dello shopping.
Breuninger è sinonimo di ottima qualità, offerta di prodotti variegata e pregiata e servizio di consulenza eccellente per facilitare l’esperienza dello shopping. Il grande magazzino che si affaccia sulla Piazza del mercato è un vero must per coloro che vogliono stare al passo con la moda. Il lussuoso reparto calzature da donna offre la più vasta scelta di scarpe e firme della Germania: su 2000 m² sono riuniti oltre 250 marchi.
Tra fascino e storia.
Negozi di antiquariato, botteghe di artisti, accoglienti caffè e tipiche osterie: il quartiere Bohnenviertel invita a passeggiare e a frugare nei negozi. Nelle osterie si servono specialità sveve come i «Maultaschen» (ravioli ripieni) e le lenticchie con gli Spätzle, da accompagnare eventualmente con un vino regionale – in fondo Stoccarda è il più grande comune vitivinicolo della Germania.