Museo di storia naturale di Olten.
Olten – una natura variegata. La natura della regione
Olten è ricca di reperti e ha una natura variegata. Il Museo di storia naturale di Olten ripercorre in modo suggestivo la storia naturale della regione. Eccezionali fossili ci parlano di tempi remoti e animali preparati in modo realistico ci illustrano la biodiversità odierna.
Il Museo storico di Olten.
Olten: tutti i passeggeri sono pregati di scendere! Tappe di una città
In Svizzera Olten è una città ben nota. Decine di migliaia di persone attraversano ogni giorno, da est a ovest o da nord a sud, il nodo ferroviario e la locale stazione. Alcuni scendono qui, ma la maggior parte la attraversa semplicemente. Chi scende, cambia treno e continua il suo viaggio.
La nuova esposizione permanente del Museo storico offre ora l'opportunità di fermarsi e di scoprire la storia sfaccettata ed emozionante di questa città posta all'incrocio di numerose vie di transito. Le postazioni interattive, così come i documenti audio e video, garantiscono un'esperienza sensoriale. Un «laboratorio di storia» incoraggia le visitatrici e i visitatori a comprendere il lavoro che si svolge dietro le quinte del Museo.
Museo archeologico del Canton Soletta.
Quel che resta. Storie dal sottosuolo
Tutti noi lasciamo tracce, ed è sempre stato così. Molte cose scompaiono. Ma alcune rimangono, celate nel sottosuolo per centinaia o migliaia di anni. Anche da noi, nel Cantone di Soletta.
Il Museo archeologico presenta il variegato retaggio di 80'000 anni di storia e fa risorgere a nuova vita gli abitanti di allora.