Il 9 e il 10 luglio 2022 la Svizzera romanda ospiterà due fantastiche tappe del Tour de France. Scegli i mezzi pubblici per viaggiare comodamente e senza problemi di parcheggio.
Sabato 9 luglio la più importante gara ciclistica del mondo unirà Dole (FR) a Losanna. Gli ultimi 9 chilometri, molto impegnativi, saranno uno spettacolo eccezionale per il pubblico. Domenica 10 luglio la tappa tra Aigle e Châtel (FR) attraverserà invece i Cantoni Vaud, Friburgo e Vallese. Nelle due città di tappa la gara trasmessa su schermi giganti, dei villaggi con animazione e la carovana del Tour daranno vita a una grande festa sportiva e popolare.
5-40 minuti a piedi fino all’itinerario del Tour de France e agli spazi con animazione.
M2 in direzione Ouchy fino a Jordils, quindi 5 minuti a piedi fino all’itinerario del Tour de France o agli spazi con animazione in Place de la Navigation.
M2 in direzione La Sallaz/Croisettes fino a La Riponne-Maurice Béjart, quindi 10-30 minuti a piedi fino all’itinerario del Tour de France o agli spazi con animazione di Beaulieu e di La Pontaise.
Trasferimento: 10 minuti a piedi fino all’area di partenza.
Accessibile con passeggino e sedia a rotelle.
Importante:
Poiché alcune linee dei trasporti locali e regionali saranno particolarmente interessate dalla chiusura delle strade dovuta al passaggio del Tour de France, si consiglia di spostarsi in anticipo e di informarsi sull’orario onlinea partire dall’inizio di luglio.
I treni FFS rinforzati circoleranno normalmente.
Qui troverai tutte le informazioni relative al viaggio di andata e ritorno per raggiungere le tappe svizzere del Tour de France il 9 e il 10 luglio 2022.
Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.
A fronte dell’affluenza di pubblico prevista e della chiusura di numerose strade nonché al fine di evitare imbottigliamenti e problemi di parcheggio, per recarsi a Losanna, ad Aigle e in altre località del percorso del Tour de France 2022 si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.
Per trasportare le visitatrici e i visitatori nel cuore del Tour de France, le FFS aumenteranno il numero di posti a sedere sulle linee che servono Losanna ed Aigle.
Il passaggio del Tour de France interesserà le linee di diverse aziende di trasporti pubblici regionali e urbane. Prima della partenza si consiglia quindi di informarsi dettagliatamente sugli itinerari da seguire, in particolare utilizzando l’orario online, il quale sarà adeguato a partire dall’inizio di luglio.
Consigli per le viaggiatrici/i viaggiatori.
È prevista una forte affluenza di pubblico sulle linee che servono Losanna il pomeriggio di sabato 9 luglio e su quelle che servono Aigle la mattina di domenica 10 luglio, così come sui treni per il viaggio di ritorno dopo il passaggio del gruppo.
Nelle ore precedenti e successive al passaggio della carovana e del gruppo, nelle ville di tappa ci sarà un’ampia proposta di animazione e di ristorazione. Si consiglia di approfittarne prima e dopo il passaggio del Tour de France per evitare la forte affluenza di pubblico sui treni nelle ore di punta.
L’itinerario del Tour de France avrà un impatto sull’accesso alle stazioni, sia a piedi sia con i mezzi pubblici. Si consiglia quindi di prevedere un margine di tempo sufficiente per recarsi alla stazione e per il ritorno. Le viaggiatrici e i viaggiatori sono pregati di attenersi alle indicazioni degli agenti FFS alla stazione.
Trasporto di biciclette.
In previsione della forte affluenza sui treni in occasione del Tour de France, si sconsiglia vivamente di trasportare biciclette, in particolare sull’IR 90 nella giornata del 10 luglio.
I titoli di trasporto ordinari sono validi su tutti i treni che servono le stazioni situate nelle vicinanze dell’itinerario del Tour de France. Semplificati la vita e acquista i tuoi biglietti di andata e ritorno con l’app Mobile FFS.
Potrai acquistare il tuo titolo di trasporto anche online, ai distributori di biglietti, agli sportelli ferroviari o presso il Contact Center FFS allo 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). In questo caso è preferibile acquistare un titolo di trasporto valido sia per il viaggio di andata sia per quello di ritorno, così da evitare una lunga attesa ai distributori di biglietti al rientro.
Per i viaggi compiuti nel raggio di validità della comunità tariffaria Mobilis, si consiglia di acquistare la carta giornaliera Mobilis o di beneficiare dell’offerta speciale di abbonamento Week-end Mobilis. Si tratta di un abbonamento di 2ª classe per tutte le zone valido per un mese nel weekend e nei giorni festivi, disponibile allo straordinario prezzo di CHF 39.– o di CHF 19.– per i titolari di un abbonamento Mobilis. L’abbonamento è in vendita fino al 15 luglio 2022.
Losanna: ore 10.00 apertura degli spazi con animazione, ore 15.40 (circa) arrivo della carovana pubblicitaria, ore 17.20 (circa) ingresso del gruppo a Losanna, ore 17.30 (circa) arrivo al traguardo.
Aigle: ore 9.00 apertura del villaggio di partenza dei ciclisti, ore 11.20 presentazione dei ciclisti, ore 12.30 partenza della tappa, ore 14.45 (circa) secondo passaggio della carovana pubblicitaria e quindi del gruppo alle ore 16.20 (circa).