Con la carta giornaliera per le scuole e i gruppi G+S puoi viaggiare in Svizzera con i trasporti pubblici a soli 15 franchi a persona per un giorno intero.
Le scolaresche e i gruppi G+S con viaggiatori fino a 25 anni possono approfittare dei prezzi vantaggiosi della carta giornaliera per le scuole: ragazzi, giovani e accompagnatori viaggiano per un giorno intero in 2a classe in tutto il raggio di validità dell’AG pagando solo 15 franchi.
La carta giornaliera per le scuole a 15 franchi a persona
È valida per gruppi a partire da 10 persone che viaggiano insieme nell’ambito di gite scolastiche o eventi «Gioventù+Sport».
È valida per i seguenti viaggiatori a partire dai 6 anni e fino al compimento del 25° anno di età (fino a 24,99 anni):
Ragazzi a partire da 6 anni che frequentano scuole dell’infanzia private o pubbliche.
Allievi dalla 1a alla 9a classe.
Alunni di scuole secondarie pubbliche o private e studenti di formazione professionale.
Alunni che frequentano istituti per disabili, non udenti, ipovedenti e non vedenti.
Studenti delle università e delle scuole universitarie.
Giovani residenti in strutture per disabili, orfanotrofi e centri rieducativi.
Partecipanti a eventi «Gioventù+Sport», campi G+S e altri campi e manifestazioni con carattere ufficiale (campi dedicati allo sport, alla musica ecc.).
È valida allo stesso prezzo anche per accompagnatori adulti a partire dai 25 anni. Sono previsti al massimo 2 accompagnatori adulti con un’età superiore a 25 anni ogni 8 ragazzi (6-24,99 anni).
Si applica anche ai cani. Possono viaggiare con voi per 15 franchi. Inoltre, essi contano per il numero minimo di partecipanti di 10 persone.
È disponibile solo per la 2a classe; non è consentito l’acquisto di un cambio di classe.
È valida per viaggiare da lunedì a domenica, da mezzanotte alle ore 5.00 del giorno successivo.
Può essere utilizzata nel raggio di validità dell’AG. Per i viaggi al di fuori di tale raggio di validità è necessario acquistare biglietti di congiunzione alla tariffa per gruppi.
Disposizioni supplementari.
A seconda del collegamento selezionato, è possibile prenotare i viaggi di gruppo fino a due giorni prima della partenza.
È obbligatorio effettuare la registrazione del gruppo; la procedura è svolta automaticamente durante l’acquisto allo sportello della carta giornaliera per le scuole. Si applicano le disposizioni generali valide per la prenotazione dei posti per gruppi.
Le persone in possesso di un abbonamento generale, di percorso, modulare o di comunità possono essere calcolate per raggiungere il numero minimo di partecipanti se il raggio di validità geografico degli abbonamenti copre interamente il percorso del viaggio di gruppo.
Bambini in possesso della carta Junior e della carta Bimbi accompagnati, i viaggiatori con carta giornaliera (compresa la carta giornaliera Comune e la carta giornaliera risparmio), AG Night e persone con una carta di legittimazione per viaggiatori disabili non sono inclusi nel conteggio.
Si applicano le condizioni di rimborso relative a biglietti per gruppi in conformità alla tariffa 600.9.
Per viaggi di gruppo il cui costo è inferiore al prezzo della carta giornaliera per le scuole (pari a 15 franchi) è possibile acquistare un biglietto per gruppi normale o un biglietto per gruppi delle comunità tariffarie.
La carta giornaliera per le scuole non è valida per viaggiare insieme a ragazzi e giovani in assenza di una motivazione ufficiale, ad esempio per gite in città o escursioni sulla neve di carattere privato.
Puoi ordinare le carte giornaliere per le scuole comodamente online tramite il modulo d’ordinazione «Gite scolastiche o viaggi di gruppo», se la gita scolastica si svolge almeno 7 giorni dopo la tua richiesta.
Puoi acquistare le carte giornaliere per le scuole per le gite scolastiche a breve termine (partenza a meno di 7 giorni dalla richiesta) in un punto vendita servito dei trasporti pubblici oppure contattando telefonicamente il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). Per beneficiare dello sconto della carta giornaliera per le scuole, la gita scolastica deve essere annunciata almeno due giorni lavorativi prima della partenza.
Se si prenota un’offerta per per gite scolastiche RailAway, i viaggiatori in possesso di una carta giornaliera per le scuole possono beneficiare fino al 30% di sconto sulla tariffa scuole applicata all’ingresso.