Comportamento sicuro in stazione, sul treno e in prossimità dei binari.
Ogni giorno sono più di 1,3 milioni le persone che viaggiano con le FFS, non solo perché i tragitti in treno sono sicuri e affidabili, ma anche perché sono pratici e divertenti. Anche tu puoi contribuire a fare in modo che le cose restino così, osservando alcune regole di base per evitare inutili rischi e arrivare a destinazione in tutta sicurezza.
In sicurezza dall’altra parte.
Utilizza i sottopassaggi o le passerelle per attraversare i binari e rispetta le barriere chiuse ai passaggi a livello. È vietato attraversare i binari al di fuori dei passaggi a livello. I treni non sono sempre indicati nell’orario e possono circolare in qualsiasi momento. Un treno può raggiungere una velocità di quasi 40 m/s. In caso di frenata di emergenza a 140 km/h, un treno ha bisogno di un chilometro per fermarsi. Il/la macchinista non può evitare l’impatto e nemmeno chi attraversa i binari.
Salire in sicurezza.
Arriva in stazione qualche minuto prima della partenza per salire a bordo del treno in tutta sicurezza e comodità. Sul marciapiede, posizionati in modo da non ostacolare il flusso di persone. Toccare o saltare su un treno in movimento è una grave imprudenza ed è pericoloso. I predellini sono richiusi e le porte sono bloccate: c’è il rischio di rimanere incastrati, essere trascinati dal veicolo, cadere o finire sotto le ruote.
Attendere in sicurezza.
Resta sempre dietro la linea di sicurezza bianca disegnata sul marciapiede e tieni stretti gli oggetti leggeri e mobili, come i passeggini, durante l’arrivo o il passaggio dei treni. Assicurati inoltre che zaini o borse non sporgano oltre la linea bianca. Gli oggetti che si trovano troppo vicino ai binari possono essere trascinati sui binari stessi, oppure le persone possono essere travolte perché i treni in transito hanno un forte effetto risucchio. Se i marciapiedi sono affollati, non usare la zona tra la linea bianca e il treno come scorciatoia o via libera.
Distanza di sicurezza.
Arrampicarsi sui carri ferroviari rappresenta un pericolo mortale ed è tassativamente vietato. Tieniti a distanza da linee di contatto, treni e carri merci ricoverati, sia all’interno che all’esterno della stazione. Avvisa le altre persone dei pericoli e intervieni per fermare comportamenti rischiosi e inutili. Le linee di contatto hanno una tensione di 15 000 volt. Chi si avvicina o tocca direttamente una linea di contatto rischia di subire ustioni potenzialmente letali e gravi lesioni interne o morire.
Tieniti forte.
Tieniti sempre saldamente ai supporti quando ti muovi all’interno del treno, in particolare sulle scale dei treni a due piani. Usa le sbarre di sostegno, le maniglie e i corrimani, oppure resta a sedere fino all’arrivo del treno in stazione. Le forze centrifughe in curva, i cambiamenti di velocità e il passaggio sugli scambi possono facilmente far perdere l’equilibrio. Non muoverti all’interno del treno senza tenerti saldamente ai supporti.
In viaggio con la giusta attenzione.
Quando ti trovi in ambiente ferroviario, tieni occhi e orecchie aperti per contribuire a rendere il viaggio sicuro e piacevole per te e per le altre persone. Guardare il cellulare mentre si cammina può causare infortuni dovuti a scontri con altre persone o veicoli. Indossando le cuffie in stazione, si rischia di perdere gli annunci importanti.
Scendere in stazione.
Non utilizzare veicoli o giocattoli nell’area della stazione. Rispetta il divieto di circolazione e assicurati che i bambini non giochino vicino ai binari. Giocare e andare in bicicletta, monopattino o skateboard in stazione è pericoloso. Tutti i veicoli, ad eccezione delle sedie a rotelle e delle corse autorizzate, sono vietati sull’intera area della stazione, compresi i marciapiedi, le rampe, le scale, gli atri, i sovrapassaggi e i sottopassaggi.
Occhi aperti e borse chiuse.
In stazione e in treno, tieni sempre d’occhio i tuoi effetti personali. Soprattutto nei luoghi affollati, tieni gli oggetti di valore vicino al corpo, chiudi le borse e non lasciare oggetti incustoditi. Non lasciare incustoditi i tuoi bagagli e non camminare per la stazione con borse aperte. Quando ti allontani dal tuo posto, anche solo per un attimo, non lasciare i tuoi effetti personali nel compartimento.
Fissa i palloncini in alluminio.
Assicurati che i palloncini in alluminio non volino via o entrino in prossimità della linea di contatto quando sali o scendi dal treno. Fissa o tieni i palloncini sotto controllo fino a quando non hai lasciato la stazione. Se i palloncini in alluminio si avvicinano alla linea di contatto, possono provocare un’esplosione e un cortocircuito, mettendo in pericolo la linea di contatto, il treno e, nel peggiore dei casi, le persone sul marciapiede.
Fermarsi per tempo.
La presenza di barriere che si abbassano, luci rosse lampeggianti o segnali acustici forti a un passaggio a livello indica l’obbligo di fermarsi. Arrestare l’auto prima della linea bianca o all’altezza della croce di S. Andrea. Aspettare che il treno sia passato e che le barriere siano completamente sollevate o che i lampeggianti rossi / i segnali acustici siano spenti. Avanzare lentamente sul passaggio a livello mantenendosi sempre pronti a frenare. In caso di code o traffico rallentato: non attraversare il passaggio a livello se dall’altra parte non c’è spazio sufficiente per l’auto. Attendere che la strada sia libera prima di attraversare il passaggio a livello.
Non tentare mai di attraversare il passaggio a livello quando le barriere si stanno abbassando, le luci rosse lampeggiano o il segnale di avvertimento acustico è attivo. Se l’auto rimane bloccata tra le barriere: avanzare sfondandole. Le barriere hanno un punto di rottura controllata a tale scopo. Abbandonare immediatamente il passaggio a livello e mettersi in salvo prima che arrivi il treno.